Educare in tempo di guerra. Conseguenze fisiche e psicologiche dei bambini in circostanze di conflitto. Uno sguardo educativo sulla Palestina.
L'iniziativa, promossa dai Rappresentanti degli Studenti del Dipartimento, si terrà lunedì 24 novembre 2025 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (Aula 9 Polo Didattico, via Principe Amedeo, 184 Roma).
L’incontro propone uno spazio di approfondimento, riflessione e dialogo sulle condizioni fisiche, psicologiche ed educative dei bambini nati e cresciuti in contesti di guerra, con particolare attenzione alla realtà palestinese.
Attraverso le testimonianze e il lavoro visivo di Eduardo Castaldo, fotografo e street artist e Michela Chimenti (online), fotoreporter, posdcaster, autrice e videomaker, l’iniziativa intende promuovere una riflessione pedagogica sul significato dell’educazione in situazioni segnate da trauma, perdita e privazione.
L’obiettivo è interrogarsi sul ruolo della scuola e degli educatori come agenti di cura, sostegno, speranza e ricostruzione, capaci di offrire ai minori strumenti per elaborare l’esperienza del conflitto e immaginare percorsi di sviluppo e resilienza.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini delle ore di tirocinio interno (attività scientifico culturali).
Link identifier #identifier__105511-1Locandina
Link identifier #identifier__136886-2Programma
