Eccellenti risultati della squadra di Roma Tre al concorso Jessup 2026

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-64322
Eccellenti risultati della squadra di Roma Tre al concorso Jessup 2026
In continuità con gli eccellenti risultati conseguiti negli anni precedenti, l’edizione 2026 della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition – svoltasi a Cagliari dal 4 al 7 febbraio – ha visto ancora una volta gli studenti di Roma Tre distinguersi nella fase nazionale della più grande e prestigiosa competizione internazionale di moot court in lingua inglese al mondo.
La squadra di Roma Tre è arrivata in finale, confermando il suo livello tanto nella fase scritta quanto in quella orale della competizione, come attestato dall’aggiudicazione del premio “Best Combined Memorials” e del premio “Best Combined Respondent”, oltre al conseguimento di diversi premi individuali per i migliori oralists della competizione.
Sono state nove le Università italiane partecipanti alla fase nazionale 2026. Oltre a Roma Tre, hanno preso parte alla competizione le squadre di Bocconi, Bologna, Cagliari, Milano Statale, Milano Bicocca, Milano Cattolica, Napoli Federico II e Trento.
La squadra Jessup di Roma Tre quest’anno è composta da:
Alessia Lika
Daniele De Mico
Carlo Riccardi
Gaia Traccitto
Alessandro Centoni
I team advisor sono stati il dott. Pietro Salvatici e la dott.ssa Laura Di Gianfrancesco, insieme agli studenti Kalina Donati, Carmen Nicoleta Ghetu, Rebecca Marchio. Il Jessup è la più importante e diffusa simulazione processuale in materia di diritto internazionale, aperta agli studenti di giurisprudenza di tutto il mondo. Sono infatti più di 800 gli Atenei coinvolti, provenienti da oltre 100 Paesi. La prestigiosa competizione internazionale, giunta alla sua 67^ edizione, consiste in un contenzioso fra due Stati dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, su temi di forte attualità.
Le attività di moot court internazionale, che rappresentano una proposta formativa di altissimo livello, sono coordinate dal prof. Mirko Sossai.

Link identifier #identifier__121751-1Partecipanti
Link identifier #identifier__100785-1Link identifier #identifier__89176-2Link identifier #identifier__120614-3Link identifier #identifier__9825-4