Il Dipartimento di Scienze della Formazione collabora con fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora ) per l’iniziativa di Rilevazione nazionale delle Persone Senza Dimora, promossa da ISTAT e condotta da fio.PSD che si terrà a fine gennaio 2026.
Si tratta di una importante azione collettiva per conoscere, comprendere e costruire politiche più giuste in cui contano gli operatori, i cittadini, chi si mette in gioco per restituire dignità.
Per gli studenti e le studentesse è una opportunità formativa molto importante, che può essere inserita nel progetto di tirocinio come parte integrante e complementare di esso, da svolgere presso i seguenti enti accreditati con il nostro Dipartimento e che aderiscono all'iniziativa fio.PSD:
- Cooperativa Roma Solidarietà (Caritas Roma)
- Europe Consulting Soc. Coop. Soc.
- Le Mille E Una Notte
- Istituto Don Calabria
- Comune di Latina
Le candidature per collaborare sono aperte!
Si raccomanda di compilare ogni parte del Form e di indicare la propria Università come organizzazione di riferimento.
Il reclutamento e poi la selezione delle volontarie e dei volontari, sarà curato da fio.PSD mediante il sito Link identifier #identifier__4473-1https://www.tutticontano.fiopsd.org/ e un Form di candidatura suddiviso per città dove sarà possibile evidenziare oltre alla scelta del municipio/zona anche l’organizzazione di provenienza (per es. Università di Torino, Università di Roma Tre etc…).
Tutti i volontari e le volontarie riceveranno un attestato di partecipazione, se richiesto, e saranno coperti da apposita assicurazione.
La candidatura potrà essere inviata anche attraverso il QR Code presente sulla locandina.
Link identifier #identifier__99732-2Locandina
