Quarto anno

Tutor organizzatori:

  • Francesca CASAMASSIMA, Giuseppe CHIAROMONTE, Caterina FABRUCCI, Marcella PANARIELLO

Al termine del quarto anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di:

  • conoscere e analizzare le fonti normative e teoriche relative alla programmazione per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione;
  • conoscere e utilizzare le diverse strategie didattiche (lezione, lavoro di gruppo, lavoro individuale, discussione, mimesi, gioco, narrazione, ecc.) e materiali didattici (sussidiari, libri, computer, uscite didattiche, materiali appositamente realizzati, ecc.);
  • conoscere e utilizzare le modalità di promozione di un clima di classe positivo;
  • progettare e realizzare una unità didattica per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria e verificare e valutare gli esiti dell’esperienza realizzata in classe.

Il Tirocinio di IV anno prevede attività di Tirocinio Indiretto, Diretto e di autoformazione in base al seguente schema:

Anno di corso Tirocinio indiretto Tirocinio diretto Autoformazione CFU
Ore Ore  Attività  Ore
IV

 

35 I semestre e II semestre 90  Progettazione  50  7

Il Tirocinio Indiretto si svolge sia nel primo che nel secondo semestre, per un totale di 35 ore.

La durata del Tirocinio Diretto è di 90 ore: la presenza a scuola è da concordare con il tutor accogliente, previa approvazione del Tutor universitario e viene svolto tra marzo e maggio.

Il percorso formativo, a scelta dello studente, avrà luogo per tutta la sua durata esclusivamente presso una scuola dell’infanzia o presso una scuola primaria, a scelta dello studente in base all’opzione obbligatoria effettuata.

Per l’autoformazione sono computate 50 ore complessive.

Esso prevede:

  • l’osservazione e l’analisi della realtà scolastica mediante strumenti già utilizzati nelle precedenti esperienze di tirocinio, al fine di descrivere il contesto scolastico e la sezione/classe nella quale lo studente opererà
  • la partecipazione a incontri di OO CC elettivi e non elettivi, per poter sperimentare la dimensione collegiale della professione docente;
  • lo svolgimento di attività di affiancamento all’insegnante accogliente di classe/sezione;
  • la progettazione e la realizzazione di una unità educativo-didattica originale.

Frequenza

  • Tirocinio Indiretto: frequenza obbligatoria, secondo il calendario pubblicato dal Servizio Tirocinio. Assenze consentite sino a un massimo del 20% del monte ore.
  • Tirocinio Diretto: si svolge nei periodi indicati dai Tutor, la pianificazione dell’orario è concordata con i Tutor accoglienti. Assenze non consentite.

 

Recapiti Tutor Organizzatori Referenti IV anno:

Francesca CASAMASSIMA: Link identifier #identifier__143522-1francesca.casamassima@uniroma3.it

Giuseppe CHIAROMONTE: Link identifier #identifier__111823-2giuseppe.chiaromonte@uniroma3.it

Caterina FABRUCCI: Link identifier #identifier__2531-3caterina.fabrucci@uniroma3.it

Marcella PANARIELLO: Link identifier #identifier__111789-4marcella.panariello@uniroma3.it 

Link identifier #identifier__199946-5Link identifier #identifier__82351-6Link identifier #identifier__150075-7Link identifier #identifier__71016-8
Daniela Passi 03 Novembre 2023