LE MUSICISTE VIII edizione marzo-maggio 2024, quest'anno dipanato in 6 giorni: 19-20-21 marzo / 15- 16 aprile / 8 maggio.

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-78582
LE MUSICISTE  VIII edizione marzo-maggio 2024,  quest'anno dipanato in 6 giorni: 19-20-21 marzo / 15- 16 aprile / 8 maggio.
La storia delle musiciste ci rivela un’identità sociale as­sente dalla storiografia musicale europea. Molte donne furono invece protagoniste, autorevoli professioniste e attente testimoni della società musicale a loro contem­poranea. Se alcune goderono del privilegio di nascere in famiglie di musicisti e di essere educate al mestiere musicale, e altre trovarono un ambiente favorevole alla loro creatività in convento, molte, invece, non riusciro­no ad esprimere la propria genialità.
Il divieto di esibirsi in pubblico una volta sposate, la preclusione alle cariche e alle carriere musicali, riser­vate agli uomini, la mancanza di istituzioni pubbli­che che consentissero percorsi educativi pari a quelli dell’altro sesso hanno indotto l’obsolescenza di moltis­sime figure femminili dalle spiccatissime qualità e de­terminato la sparizione del loro lascito artistico dalla memoria collettiva.
Retaggio culturale duro da sradicare, che arriva talora fino ai nostri giorni, tanto da rendere raro, soprattutto nel nostro Paese, vedere sul podio una direttrice d’or­chestra, ruolo peraltro ricoperto da più di una musici­sta fin dal Settecento.
Il Convegno Internazionale “Le Musiciste” è promosso dai Dipartimenti di Scienze della Formazione, di Filosofia, Comunicazio­ne e Spettacolo dell’Università Roma Tre e dalla Fon­dazione Teatro Palladium, con il patrocionio della Società Italiana di Musicologia e l’Associazione italiana di sociologia, Sezione studi di genere, con anche la collaborazione dell’Università di Tor Vergata.
Dal 19 marzo fino al 30 aprile sarà visitabile la mostra fotografica e documentaria “Le Musiciste” (lungo i cor­ridoi del 1 piano del Dipartimento di Scienze della For­mazione – ingresso libero) a cura dell’Associazione Toponomastica Femminile.
Sarà così possibile scoprire le compositrici di diversi paesi del mondo.
Ideatrici e autrici dei pannelli sono: Milena Gammai­toni, Orietta Caianiello, Angela Annese, Francesca Pel­legrini, Mauro Zennaro, Katiuscia Carnà, Edmondo Grassi, Arianna Marziali.
La mostra, è stata esposta nel 2020 presso la sede EESC (European Economic and Social Committee) di Bruxelles.
 
Nel corso del Convegno saranno presentate le opere, ispirate alle musiciste, realizzate da studentesse e studenti del Liceo Musicale Farnesina, Liceo Artistico"Confalonieri - De Chirico", Liceo Linguistico Leopoldo Pirelli, Istituto Multimediale, Cine Tv Roberto Rossellini, 
  
Le prenotazioni per il tirocinio interno e ore di autoformazione sono obbligatorie compi­lando il seguente modulo:
Link identifier #identifier__88886-1https://forms.gle/Sw8PDiAJLQjKGMfw9
 
Ai presenti in aula sarà rilasciato un Attestato di Frequenza valido ai fini del Tirocinio interno.

Link identifier #identifier__174629-2Locandina

Link identifier #identifier__90536-3Programma

Link identifier #identifier__32399-4Locandina A3
Link identifier #identifier__107644-1Link identifier #identifier__145043-2Link identifier #identifier__21022-3Link identifier #identifier__1969-4