Al Prof. Claudio Faccenna la prestigiosa medaglia Arthur Holmes della European Geosciences Union

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-88002
Al Prof. Claudio Faccenna la prestigiosa medaglia Arthur Holmes della European  Geosciences Union
Il Prof. Claudio Faccenna, docente di Geologia e Tettonica Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze, è stato insignito dall’ European Geoscience Union del prestigioso premio “Link identifier #identifier__153393-12024 Arthur Holmes Medal & Honorary Membership” per i suoi innovativi contributi nel campo della Tettonica e della Geodinamica.

La pioneristica attività di ricerca del Prof. Faccenna ha rivoluzionato radicalmente la comprensione della dinamica di subduzione, evidenziando la stretta interazione tra la dinamica profonda e quella superficiale.  
 
Il suo approccio integrato, che combina geologia di terreno, modellazione analogica e numerica, sismologia e utilizza un ampio spettro di dati geologici e geofisici, ha contribuito a fornire nuove interpretazioni su tematiche quali l’evoluzione topografica delle aree continentali e la formazione delle catene montuose, con particolare attenzione su aree quali il Mediterraneo e il Sud America.
 
Oltre ai suoi contributi scientifici, il Prof. Faccenna è noto per la sua cordialità, gentilezza e simpatia. La sua leadership si estende all'organizzazione di convegni e attività di networking, al ruolo di Principal Investigator in numerosi progetti nazionali e internazionali, alla partecipazione a comitati editoriali di prestigiose riviste internazionali e al ruolo di mentore di decine di studenti e giovani ricercatori a cui ha sempre trasmesso il suo infinito entusiasmo e la sua passione per le Scienze della Terra.
 
Il conferimento di questo prestigioso premio al Prof. Faccenna è una chiara testimonianza del suo impatto nel campo delle Geoscienze e del suo impegno per il raggiungimento dell’eccellenza scientifica. 
 
Congratulazioni al Prof. Faccenna per questo meritato riconoscimento!
 
Link identifier #identifier__172106-1Link identifier #identifier__187278-2Link identifier #identifier__115254-3Link identifier #identifier__100792-4