Scienze dell’Educazione DM 270 ad esaurimento

Il Corso di laurea è un corso disattivato ad esaurimento, l’anno accademico di ultima attivazione è l’a.a. 2017-2018 (coorte 2017).

Nell’ a.a. 19-20 sono state erogate esclusivamente le lezioni del III anno.

Coordinatore Prof. Antonio Cocozza

È  possibile scaricare il file aggiornato con le Link identifier #identifier__120017-3coperture degli insegnamenti dell’Link identifier #identifier__190277-1offerta didattica

Link identifier #identifier__140692-7Link identifier #identifier__5855

Negli Link identifier #identifier__79835-9Link identifier #identifier__3064-2Avvisi sono presenti informazioni aggiornate della Segreteria didattica.

Segreteria didattica

La Segreteria Didattica è posta nella sede del Dipartimento e fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea. In particolare, presso la Segreteria Didattica viene effettuato – l’orientamento delle matricole – la valutazione di preiscrizione per gli studenti che richiedono l’abbreviazione del corso di studio – il rilascio della modulistica per la richiesta di convalida dei CFU – il rilascio della modulistica per l’assegnazione della tesi finale – il rilascio di attestati di frequenza per motivi di lavoro.
Gli aspetti di natura amministrativa relativi alla carriera dello studente sono invece gestiti dalla Segreteria Studenti, posta in via Ostiense 129.

Indirizzo Via del Castro Pretorio, 20, 00185 Roma
Telefono 06.5733.9314
Email cdl.sde@uniroma3.it
Per tutte le comunicazioni via e-mail è necessario utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale di Roma Tre (Link identifier #identifier__106320-3nom.cognome@stud.uniroma3.it)
Staff Link identifier #identifier__42723-4Ciro Famà

Link identifier #identifier__130293-5Natalia Ciaprini

Orari di ricevimento

• Ricevimento telefonico: martedì e giovedì 10-12, mercoledì 14,30-16;  (contattare telefonicamente la Segreteria negli orari di ricevimento previsti).
  • Ricevimento in presenza su appuntamento: giovedì 10-12
    Il ricevimento in presenza viene effettuato esclusivamente su appuntamento con prenotazione obbligatoria utilizzando il Servizio automatico di prenotazione appuntamenti di Ateneo. Sarà obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di colloquio; l’appuntamento non verrà confermato nel caso la motivazione non venga inserita e/o le problematiche poste siano di competenza di altri Uffici.

Si prega di contattare telefonicamente la Segreteria solo negli orari di ricevimento.

Negli Link identifier #identifier__52730-16Avvisi sono presenti informazioni aggiornate della Segreteria didattica.

Gli uffici didattici restano operativi garantendo i servizi attraverso le modalità a distanza previste (posta elettronica e telefono).

Programmazione Offerta formativa erogata a.a. 2019-2020
Insegnamenti attivi per gli studenti iscritti coorte 2017-18 (3° anno DI CORSO)

SSD Tip. Tot CFU previsti Insegnamenti – CFU -Docenti Anno N° Prove
M-PED/01-03 Caratt. 9 M-PED/01

• Educazione degli adulti (Aleandri )
  • Filosofia dell’educazione (Giosi )
  • Pedagogia dell’espressione (Scaramuzzo )

M-PED/03

• Didattica della lettura (Moretti)
  • Didattica speciale, del gioco, dell’animazione
    (De Angelis )
M-STO/08 Aff. 6
  • Bibliografia e biblioteconomia (Marquardt)
SPS/09 Aff. 6
  • Sociologia delle organizzazioni (Cocozza )
SPS/07
SPS/08
Base 9
  • Sociologia generale (Costa)
  • Sociologia dell’educazione (Giardiello )
III 1
Scelta studente 15 Lo studente deve scegliere due insegnamenti (uno da 9 CFU ed uno da 6 CFU) diversi da quelli già sostenuti presenti nell’offerta formativa del CdL in Scienze dell’Educazione o negli altri CdL del Dipartimento   di    Scienze   della    Formazione   o dell’Ateneo.

Lo studente potrà scegliere, inoltre, tra i seguenti insegnamenti proposti dal CdL in Scienze dell’Educazione:

• M-DEA/01 Antropologia culturale e sociale 6 CFU
    (Pompeo )
  • M-PED/04 Metodi e tecniche della scrittura in educazione (Poce 6 CFU + Manfreda 3 CFU)
Tirocinio 10 III
Prova finale 5 III
Totale III anno 60 5

Link identifier #identifier__16304-6Link identifier #identifier__134784-7Link identifier #identifier__152951-8Link identifier #identifier__70453-9
NATALIA CIAPRINI 19 Luglio 2023