Piano di Studio (online)

Il piano di studio è l’insieme delle attività didattiche che è necessario sostenere per raggiungere il numero di crediti previsti (180 cfu) per il conseguimento del titolo finale.

La definizione del Piano di Studio è obbligatoria, studentesse e studenti iscritti devono avere definito il proprio Piano di Studio attraverso la procedura on-line e devono avere un Piano di studio valido approvato.

Il Piano di studio è obbligatorio per effettuare la prenotazione degli esami; diversamente, in assenza di un Piano approvato, sarà possibile prenotarsi e sostenere i soli esami obbligatori previsti dal proprio corso di studio.

Come stabilito dal Link identifier #identifier__98277-1Regolamento didattico del corso di laurea, studentesse e studenti fuori corso non possono modificare il Piano di studio.

Studentesse e studenti iscritti al cdl FSRU non potranno più modificare il proprio Piano di studio a partire dall’a.a. 2020/21; coloro che non hanno un Piano di studio approvato o che devono sostituire un insegnamento poiché disattivato, possono contattare la Link identifier #identifier__31002-3segreteria didattica del corso di laurea nelle seguenti finestre temporali nel corso dell’anno accademico:

  • 01 novembre – 01 dicembre
  • 01 aprile – 15 aprile.

Come disciplinato dal Regolamento carriera di Ateneo (art. 23) è prevista la possibilità di sostenere attività didattiche in sovrannumero fino ad un massimo di 9 cfu complessivi, tali attività non sono comprese nel piano di studio e non concorrono al calcolo dei crediti e della media per il conseguimento del titolo. Si ricorda che oltre tale soglia è possibile acquisire ulteriori crediti formativi esclusivamente attraverso l’iscrizione a singoli insegnamenti (Regolamento carriera di Ateneo, art. 10). Studentesse e studenti interessati ad inserire i 9 cfu sovrannumerari nel piano di studio, dovranno formulare un piano di studio individuale contattando via mail la  Link identifier #identifier__31002-3segreteria didattica del corso di laurea nelle due finestre temporali previste.

La partecipazione ad attività di studio realizzate nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale, nonché di quelle certificate da istituzioni universitarie o comunque accreditate a livello internazionale concorrono alla definizione del piano di studio individuale secondo quanto previsto dal Link identifier #identifier__24661-8Regolamento didattico del corso di laurea e dalla Link identifier #identifier__194903-9normativa vigente a livello di Ateneo.

Link identifier #identifier__135580-1Link identifier #identifier__180279-2Link identifier #identifier__10172-3Link identifier #identifier__48382-4
Valentina Cozzi 19 Luglio 2021