Stage e tirocini / Apprendimenti pregressi

Stage e tirocini

ATTENZIONE: DAL 28 APRILE 2020 È POSSIBILE PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL TIROCINIO ATTRAVERSO UNA NUOVA PROCEDURA ATTIVA SULLA RISORSA DI DIPARTIMENTO  FORMONLINE: Link identifier #identifier__105904-2Link identifier #identifier__26076-1TIROCINIO FSRU -consegna documentazione.

Il Corso di Studio svolge attività per l’accompagnamento al lavoro in primo luogo nell’ambito dei percorsi di tirocinio.

Il tirocinio è strutturato in attività (pari a 325 ore) da svolgere presso strutture convenzionate con l’Ateneo rappresentative dei contesti professionali coerenti con gli sbocchi occupazionali del corso di laurea.

La documentazione relativa al Tirocinio deve pervenire alla segreteria didattica del corso di laurea Fsru nei seguenti periodi:

15 novembre – 15 dicembre

02 maggio – 31 maggio

20 giugno – 15 luglio.

Documentazione da presentare :

1. certificati originali di tirocinio interno
2. progetto formativo di tirocinio esterno firmato dai tutor (interno ed esterno) e dallo studente
3. foglio firme (libretto del tirocinio) convalidato dal tutor esterno con timbro e firma
4. relazione finale dello studente firmata dal tutor interno (per presa visione) e dallo studente
5. valutazione tutor interno
6. valutazione tutor esterno su carta intestata, firmata in originale e timbrata dalla struttura.

Lo studente dovrà inoltrare all’ufficio del tirocinio copia del libretto di tirocinio (anche scansionato) via mail all’indirizzo Link identifier #identifier__75913-2tirocinio.formazione@uniroma3.it .

È possibile valutare il riconoscimento di un’attività lavorativa certificata in sostituzione del Tirocinio (BONUS Tirocinio) nelle medesime scadenze previste per la documentazione del Tirocinio.

Documentazione da presentare :

1. dichiarazione del datore di lavoro (su carta intestata, firmata in originale e timbrata) attestante periodo di lavoro dall’assunzione di almeno un anno, inquadramento professionale, mansioni svolte

2. curriculum vitae in formato europeo

3. eventuali attestati relativi a corsi conseguiti sul posto di lavoro.

 

Se unitamente alla predetta documentazione verranno allegati gli attestati relativi al tirocinio interno, sarà possibile sottoporre l’intera documentazione alla Commissione competente per l’eventuale valutazione dell’intera prova di Tirocinio.

 

È possibile valutare il riconoscimento del Servizio civile nazionale.

 

Apprendimenti pregressi

È prevista una procedura per il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti professionali certificati (conoscenze e competenze extrauniversitarie) in termini di CFU agli studenti lavoratori che ne fanno richiesta.

Lo studente che ha maturato un’esperienza lavorativa inerente o comunque coerente con gli obiettivi formativi del CdS, di almeno 1 anno per la dispensa del tirocinio formativo e di almeno 3 anni per la convalida delle discipline/insegnamenti, in qualsiasi settore produttivo e/o in amministrazioni pubbliche, associazioni di rappresentanza e organizzazioni no profit, ha il diritto di richiedere il riconoscimento degli apprendimenti (conoscenze e competenze) acquisiti nell’attività professionale, rivolgendo una specifica richiesta alla Commissione competente del corso di laurea.

La richiesta è costituita da una domanda motivata, da un dossier (Curriculum Europass e Tavola degli apprendimenti) e dalle certificazioni attestanti le attività formative e professionali dichiarate dal richiedente.

Indicazioni e scadenze in merito alla procedura descritta sono pubblicate ogni anno nella presente pagina del corso di laurea.

Link identifier #identifier__151671-3Link identifier #identifier__111672-4Link identifier #identifier__135647-5Link identifier #identifier__80690-6
Valentina Cozzi 30 Aprile 2020