Tirocinio curriculare
Il Corso di Studio svolge attività per l’accompagnamento al lavoro in primo luogo nell’ambito dei percorsi di tirocinio.
Il tirocinio è strutturato in attività (pari a 325 ore) da svolgere presso strutture convenzionate con l’Ateneo rappresentative dei contesti professionali coerenti con gli sbocchi occupazionali del corso di laurea.
La documentazione completa del Tirocinio (attestante lo svolgimento delle attività di tirocinio interno ed esterno) dovrà essere presentata online alla segreteria didattica del corso di laurea Fsru attraverso la procedura attiva sulla risorsa di dipartimento formonline denominata Link identifier #identifier__121251-1tirocinio fsru -consegna documentazione nei seguenti periodi (nuove scadenze-aggiornamento del 13 ottobre 2020):
01 – 30 settembre
01 dicembre – 15 gennaio
01 aprile – 15 maggio.
Documentazione da presentare :
- certificati originali di tirocinio interno
- progetto formativo di tirocinio esterno firmato dai tutor (interno ed esterno) e dallo studente
- foglio firme (libretto del tirocinio) convalidato dal tutor esterno con timbro e firma
- relazione finale dello studente firmata dal tutor interno (per presa visione) e dallo studente
- valutazione tutor interno
- valutazione tutor esterno su carta intestata, firmata in originale e timbrata dalla struttura.
È possibile valutare il riconoscimento di un’attività lavorativa certificata in sostituzione del Tirocinio (BONUS Tirocinio) nelle medesime scadenze previste per la documentazione del Tirocinio.
Documentazione da presentare :
- dichiarazione del datore di lavoro (su carta intestata, firmata in originale e timbrata) attestante periodo di lavoro dall’assunzione di almeno un anno, inquadramento professionale, mansioni svolte
- curriculum vitae in formato europeo
- eventuali attestati relativi a corsi conseguiti sul posto di lavoro.
Se unitamente alla predetta documentazione verranno allegati gli attestati relativi al tirocinio interno, sarà possibile sottoporre l’intera documentazione alla Commissione competente per l’eventuale valutazione dell’intera prova di Tirocinio.
È possibile inoltre valutare il Servizio civile nazionale.
Apprendimenti pregressi
È prevista una procedura per il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti professionali certificati (conoscenze e competenze extrauniversitarie) in termini di CFU agli studenti lavoratori che ne fanno richiesta (la richiesta non può superare i 12 cfu).
Eventuali crediti convalidati con questa procedura vanno a colmare il limite di 12 cfu convalidabili per attività extrauniversitarie, non è possibile procedere con tale richiesta di valutazione se si hanno già avuti convalidati cfu di tirocinio esterno.
Lo studente che ha maturato un’esperienza lavorativa inerente o comunque coerente con gli obiettivi formativi del CdS, di almeno 1 anno per la dispensa del tirocinio formativo e di almeno 3 anni per la convalida delle discipline/insegnamenti, in qualsiasi settore produttivo e/o in amministrazioni pubbliche, associazioni di rappresentanza e organizzazioni no profit, ha il diritto di richiedere il riconoscimento degli apprendimenti (conoscenze e competenze) acquisiti nell’attività professionale, rivolgendo una specifica richiesta alla Commissione competente del corso di laurea.
La richiesta è costituita da una domanda motivata, da un dossier (Curriculum Europass e Tavola degli apprendimenti) e dalle certificazioni attestanti le attività formative e professionali dichiarate dal richiedente.
Indicazioni e scadenze in merito alla procedura descritta sono pubblicate ogni anno nella presente pagina del corso di laurea.
Procedura di riconoscimento e convalida/certificazione degli apprendimenti professionali in termini di crediti formativi universitari (cfu) per gli studenti lavoratori a.a. 2020-2021– consulta il Bando (scadenza 14/12/2020) .