Attività formative e di ricerca

Attività formative e di ricerca

Il dottorato TRES ha lo scopo di formare alla acquisizione del primo grado della carriera accademica e dunque anche di fornire una elevata qualificazione per lo svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati, capaci di progettare e condurre programmi di ricerca pura e applicata in ambito educativo e sociale.
Gli ambiti scientifici del dottorato fanno riferimento ad apparati metodologici diversi e a risorse documentarie di varia forma e pratica, lo studio dei quali richiede un forte collegamento ed intreccio teorico al fine di pervenire ad esiti conoscitivi adeguati alla complessità dei problemi affrontati.
Il dottorando sarà seguito da un docente tutor che sarà garante della qualità scientifica del suo percorso dottorale e che avrà il compito di affiancarlo nelle diverse fasi dello studio e della ricerca e di valorizzarne le competenze e le potenzialità sia nell’ambito della comunità accademica e scientifica nazionale ed internazionale, sia nelle eventuali esperienze lavorative esterne.
Il percorso dottorale, di durata triennale (si veda il Regolamento), si compone di: frequenza di lezioni e seminari; partecipazione ad attività di studio e di ricerca; presentazione del grado di avanzamento del proprio lavoro in convegni scientifici nazionali ed internazionali; scrittura di elaborati scientifici di diversa composizione (articoli, saggi, volumi, prodotti multimediali, etc).
Il percorso dottorale termina con la stesura di una tesi finale elaborata sotto la guida del docente tutor, sottoposta al giudizio di due valutatori e discussa alla presenza di una commissione appositamente nominata (si veda il Regolamento).

Articolazione in curricula

Il dottorato TRES è composto da tre curricula che ne costituiscono l’articolazione rispetto alla natura intrinseca dei fondamenti scientifici che animano le diverse discipline che lo compongono:

  1. Pedagogia generale e sociale, ricerca educativa, storia dell’educazione e letteratura per l’infanziaGeneral and social pedagogy, educational research, history of education and children’s literature.
  2. Teorie e Ricerche didattiche e pedagogiche: Didattica, Pedagogia Speciale e Pedagogia SperimentaleDidactic and pedagogical theories and research: Didactics, Special Pedagogy and Experimental Pedagogy.
  3. Sociologia e Servizio sociale – Sociology and Social work.

 

Link identifier #identifier__187896-1Link identifier #identifier__191959-2Link identifier #identifier__124999-3Link identifier #identifier__52943-4
Fabiana Lucente 22 Maggio 2023