Per rendere la formazione accessibile a tutti, il Dipartimento di Scienze della Formazione aiuta gli studenti a orientarsi in tre momenti implementa azioni di supporto all’orientamento degli studenti in tre momenti chiave: scelta/ingresso, durante il percorso e inserimento lavorativo.
Nello specifico, tale obiettivo si raggiunge mediante l’offerta di diversi servizi a studentesse e studenti:
- Link identifier #identifier__196013-1Servizio Tutorato Matricole (S.TU.M.) per guidare le matricole attraverso le varie procedure burocratiche/amministrative.
- Link identifier #identifier__77043-2Servizio Tutorato Didattico (S.Tu.Di.) svolge attività di tutorato propedeutiche, didattico-integrative e di recupero in presenza e a distanza e fornisce due percorsi di tutorato differenti:
- Tutorato didattico nell’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
- Tutorato agli studenti impegnati nella realizzazione del proprio progetto di tesi finale
- Link identifier #identifier__198878-3Servizio Tutor Esperti Formazione On Line – STEFOLche aiuta studentesse e studenti a familiarizzare con gli strumenti della piattaforma Moodle
- Link identifier #identifier__147599-4Servizio di Tutorato per studenti con disabilità e con DSA, un servizio di tutorato e di supporto educativo, organizzativo e didattico alle studentesse e agli studenti con disabilità e a coloro che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
- Link identifier #identifier__51477-5Sportello Didattico che è a disposizione degli studenti e delle studentesse che abbiano bisogno o desiderio di usufruire di un supporto nello studio per verificare la propria preparazione, per migliorare il proprio livello di apprendimento, per confrontarsi su questioni legate ai contenuti disciplinari.
Il Cdl in Scienze dell’educazione L-19 (in modalità prevalentemente a distanza) si avvale del supporto di tutor disciplinari.
Il tutor disciplinare è un punto di riferimento per docenti e studenti.
Il tutor:
- partecipa alle attività strettamente didattiche, facilitando l’interazione tra i docenti e gli studenti;
- partecipa alla costruzione di una rete di relazioni tra i partecipanti;
- partecipa alle attività di comunicazione tramite chat, forum, newsgroup o mailing list, (attivando, stimolando e moderando lo scambio di messaggi);
- cura la trasmissione di informazioni sulle attività in programma;
- verifica la fruizione delle unità didattiche;
- funge da tramite tra i partecipanti e lo staff tecnico.
28 Ottobre 2025
