Servizio Tutorato per studenti con disabilità e con DSA

Il Dipartimento di Scienze della Formazione offre un servizio di tutorato e di counselling a studentesse e studenti con disabilità e a coloro che soffrono di Disturbi Specifici del-l’Apprendimento (DSA), in stretta collaborazione con l’Ufficio studenti con disabilità e con DSA di Ateneo. Il Servizio si avvale della collaborazione di borsisti, laureati, tutor, tirocinanti esperti e dottorandi.
Referente del Dipartimento: Link identifier #identifier__23354-1prof.ssa Barbara De Angelis
Vice referente: Link identifier #identifier__84250-2dott.ssa Amalia Rizzo
La prof.ssa De Angelis e la dott.ssa Rizzo ricevono su appuntamento (Link identifier #identifier__87696-3tutoratodisabili.sdf@uniroma3.it)

Informazioni e recapiti
Link identifier #identifier__149603-4Flora Sperandio
Via Principe Amedeo, 182/B Roma – 1° piano, stanza 14
Email tutoratodisabili.sdf@uniroma3.it
Orari di ricevimento martedì e  giovedì ore 10.30 -12.30

Servizi per studentesse e studenti con disabilità

• counselling educativo finalizzato ad individuare problemi e facilitare scelte consapevoli e autonome adeguate alle esigenze del proprio progetto di studio e di vita;
  • supporto organizzativo teso a facilitare la risoluzione tempestiva di eventuali problemi di carattere amministrativo, logistico e di trasporto;
  • supporto didattico al percorso di studi.

Tutorato alla pari

Attività di studio e di supporto da parte di studenti che svolgono il tirocinio interno ed esterno, di borsisti a favore di colleghi di corso disabili, partecipazione alle lezioni, valorizzazione di competenze individuali specifiche, conoscenza della lingua dei segni, del linguaggio Braille, scambio di materiali; preparazione degli esami.

Sussidi in formato digitale

Individuazione di strumenti e sussidi per poter preparare gli esami in autonomia. Nella biblioteca del Dipartimento sono state create due postazioni con speciali ausili tecnologici donate dai Leo Club Italiani, nell’ambito del progetto UniLeo4Light finalizzato a sostenere il futuro professionale dei ragazzi disabili della vista e dei dislessici.

Orientamento in entrata e in uscita

Il servizio tutorato, in collaborazione con l’Ufficio studenti con disabilità e DSA di Ateneo, sostiene studentesse e studenti nell’individuazione del percorso universitario più rispondente alle loro esigenze e aspettative in relazione alle opportunità offerte dall’Università.

Servizio di Ateneo Tutorato per studentesse e studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

L’Ateneo fornisce alle studentesse e agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento un Link identifier #identifier__12024-5Servizio di tutorato personalizzato finalizzato a favorire l’orientamento e il supporto metodologico didattico sul proprio percorso di studio.
Il Servizio di Ateneo Tutorato DSA vuole essere di supporto agli studenti universitari (registrati regolarmente presso l’Ufficio Studenti Disabili) per garantire il conseguimento del titolo e una piena inclusione.
Gli incontri presso le sedi del Servizio di Ateneo DSA hanno, in linea generale, lo scopo di favorire l’utilizzo di metodologie di studio personalizzate e congruenti con lo stile di apprendimento dello studente DSA.
Il servizio nello specifico mette a disposizione degli utenti:
  • colloqui personalizzati con lo studente volti all’orientamento didattico e universitario;
  • interventi di mediazione con i docenti universitari, (previa richiesta dello studente), in vista degli esami programmati nel proprio percorso di studio al fine di richiedere l’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi, che possono essere concessi in base alla normativa vigente in ambito universitario e in considerazione delle specifiche difficoltà dei singoli studenti e delle caratteristiche dell’esame da sostenere;
  • l’utilizzo di metodologie di studio personalizzate e adeguate allo stile di apprendimento dello studente.

Sedi, giorni e orari di ricevimento

• Lunedì ore 9.00 – 12.30 –  via Principe Amedeo 182/b 1° piano st.14
  • Mercoledì ore 11.00 – 14.30  – via Ostiense 169 p.t., st. 5
  • Venerdì ore  8.00 – 12.30 via Ostiense 169 p.t., st. 5