Supervisione professionale per i servizi sociali e sociosanitari – M4S

image 40088Il Master di II livello in Supervisione professionale per i servizi sociali e sociosanitari ha l’obiettivo di formare supervisori nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari, offrendo l’acquisizione e lo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche essenziali per svolgere la delicata funzione di supervisione in favore di assistenti sociali e altri operatori impegnati nei servizi sociali. Il corso è ideato da docenti e ricercatori di servizio sociale del Dipartimento di Scienze della formazione, Università Roma Tre.

In un quadro nazionale di rafforzamento del sistema complessivo di risposta ai bisogni sociali (Piano Sociale Nazionale 2021-2023), la supervisione del personale dei servizi sociali rappresenta un livello essenziale (LEPS) finalizzato a individuare le migliori risposte per continuare a promuovere un servizio sociale di qualità e per prevenire e contrastare fenomeni di burn-out tra gli operatori, garantendone il benessere e supportandone l’equilibrio.

Il Corso intende formare supervisori (che aspirano a svolgere questa funzione o che già la svolgono) che, dotati di competenze specifiche, possano programmare, accompagnare e monitorare processi di supervisione individuali e di gruppo (con équipe mono professionali e multiprofessionali).

Il corso è stato ideato da docenti e ricercatori di servizio sociale del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, in connessione con il Piano Sociale Nazionale 2021-2023 e con lo Strumento di accompagnamento all’implementazione della scheda LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali.

La supervisione del personale dei servizi sociali rappresenta un livello essenziale (LEPS) finalizzato a individuare le migliori risposte per continuare a promuovere un servizio sociale di qualità e per prevenire e contrastare fenomeni di burn-out tra gli operatori, garantendone il benessere e supportandone l’equilibrio. Il Master di II livello intende formare supervisori (che aspirano a svolgere questa funzione o che già la svolgono) che, dotati di competenze specifiche, possano programmare, accompagnare e monitorare processi di supervisione individuali e di gruppo (con équipe mono professionali e multiprofessionali).

Modalità didattica: Blended

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Andrea Bilotti
Telefono + 39 06 5733 9400
E-mail mastersupervisione@uniroma3.it
Sede del Master  Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

Anno Accademico 2024-2025

Link identifier #identifier__183002-1Regolamento Didattico del Master

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2025

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__126644-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__197190-4procedure per l’invio delle Domande di Amissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__54015-5https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__5209-2Link identifier #identifier__59252-3Link identifier #identifier__20978-4Link identifier #identifier__17012-5
Maddalena Capobianco 29 Agosto 2024