L’archivio di Mario Alighiero Manacorda (1914-2013), professore universitario e insigne studioso, conserva documenti, corrispondenze epistolari, opuscoli e stampati relativi alle ricerche da lui svolte nel campo della storia della pedagogia e della storia dell’educazione, dall’antichità ai nostri giorni.
Fra i documenti sono presenti i materiali concernenti gli studi da lui condotti in merito alle istituzioni scolastiche in Italia e nei paesi europei ed extraeuropei, con particolare riguardo agli ex paesi socialisti nel corso della seconda metà del ‘900, e documenti relativi all’attività politica da lui svolta per molti anni, nell’ambito del Partito Comunista Italiano, nel settore della politica scolastica.
Una parte corposa dell’archivio riguarda anche le attività svolte nel campo della battaglia per la laicità, della scuola in primo luogo, ma più in generale della società italiana a partire dal secondo dopoguerra.
L’archivio è stato donato al MuSEd dagli eredi nel 2015; nel 2019 si è aggiunto l’archivio privato e la sua biblioteca privata.
La prima parte dell’archivio Manacorda è consultabile sulla piattaforma Link identifier #identifier__140904-1archiUi.
Per approfondimenti sul Fondo Mario Alighiero Manacorda:
- Covato, C. & Meta, C. Il Fondo Mario Alighiero Manacorda. In Speciale MuSEd. Il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” dell’Università Roma Tre. Il Pepeverde: rivista di letture e letterature per ragazzi. XX, 77, 2018. Roma : Centro di Ricerca e Documentazione il Pepeverde, 2018, 32-34. Link identifier #identifier__146420-1articolo