La scuola del futuro

Il MuSEd a Didacta Italia 2024

La Link identifier #identifier__32544-1Fiera Didacta Italia 2024, ospitata a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024 nella Fortezza Da Basso, ha registrato un’affluenza record di visitatori con un forte ampliamento della community digitale, che ha raggiunto i 14.600 follower. Tra le novità assolute dell’edizione va segnalata l’apertura della manifestazione al mondo dell’Università.

Il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” del Dipartimento di Scienze della Formazione ha partecipato alla Fiera per l’Università degli Studi Roma Tre nel padiglione ARSENALE insieme ad altri atenei italiani.
Oltre all’illustrazione della ricca offerta formativa dell’Ateneo, la postazione ha consentito la realizzazione di un’indagine statistica, tramite la somministrazione di un Link identifier #identifier__94680-2questionario, che ha voluto rendere protagonisti i vari Link identifier #identifier__94767-3target di visitatori diversi per età, genere e provenienza geografica.

La richiesta di definire, a fini esclusivamente scientifici, le personali concezioni di “scuola del futuro” attraverso una terna di parole è stata utile a rilevare le aspettative e gli auspici ma, anche, le criticità e le problematiche del sistema scolastico attuale espresse dagli intervistati.

La scuola del futuro per noi

image 23322

 

142 partecipanti all’indagine hanno fornito 426 definizioni della loro scuola del futuro,  le più ricorrenti sono state: inclusiva, ecologica, innovativa, tecnologica, digitalizzata, accogliente, aperta, formativa, creativa, sostenibile, colorata, interattiva, motivante, partecipativa, pratica, flessibile, luminosa, attenta, dinamica, laboratoriale, personalizzata, appassionante, competente, interdisciplinare, multiculturale.

Quando l’intelligenza collettiva incontra l’intelligenza artificiale

Elemento di novità e di coinvolgimento emotivo è stata l’esperienza di trasformazione delle definizioni linguistiche in immagini – a volte quasi realistiche a volte straordinarie e fantastiche – generate in pochi secondi da un programma di IA.
La rilevazione statistica condotta nel corso della Fiera si è rivelata un esercizio di democrazia partecipativa da parte dei cittadini-visitatori, che hanno condiviso proposte per il rinnovamento del contesto sociale fondamentale per la vita personale di ognuno: la Scuola.

 

Hanno partecipato al progetto: Lorenzo Cantatore, Alessandro Montesi, Rossella Mortellaro, Stefania Petrera, Luca Silvestri, Piera Storari.
Testo di Stefania Petrera; elaborazione dati di Maria Cristina Cilia.

Link identifier #identifier__181152-36Link identifier #identifier__97418-37Link identifier #identifier__187691-38Link identifier #identifier__14728-39
Piera Storari 30 Luglio 2024