Il MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione ha sviluppato la sua ricerca sulle dinamiche che concernono l’espressione umana e la sua educabilità seguendo tre direttrici: filosofico-educativa, artistica e applicativa. Questa tridimensionalità, che ha caratterizzato e continua a caratterizzare l’attività del Laboratorio, costituisce un elemento di innovazione nel panorama della ricerca pedagogica, sia nazionale sia internazionale; significative al riguardo sono le costanti richieste di visite al MimesisLab da parte di colleghi e istituzioni straniere.
Nei suoi anni di attività, il MimesisLab ha continuato a misurarsi nei luoghi della cultura pedagogica e artistica nazionale, curando la diffusione sul territorio della pedagogia dell’espressione attraverso molteplici percorsi di formazione ed estendendo il proprio raggio di azione a livello europeo.
Sin dal biennio 2016/2017 il MimesisLab si è speso nell’intraprendere una linea di ricerca che potesse innovare le metodologie teatrali di classe attraverso l’uso sensato e direzionato del metodo mimico di Orazio Costa. Numerosissime esperienze hanno fatto sì che la mimesis penetrasse il mondo della scuola informando di sé tecniche, approcci e sensibilità di insegnanti di ogni ordine e grado, strutturati e in formazione. Le esperienze pedagogiche e artistiche di questi anni hanno intensificato l’idea che la pedagogia dell’espressione possa svilupparsi all’interno di quadri educativi più articolati e complessi diventando uno strumento ad appannaggio di educatori e studenti, artisti e studiosi impegnati a rivitalizzare e allargare il respiro del proprio statuto professionale. Inoltre, si sono poste le basi per sviluppare la ricerca del MimesisLab nella direzione dell’utilizzo educativo delle nuove tecnologie legate alla creatività, e a questo scopo sono stati siglati rapporti di collaborazione a livello internazionale che hanno consentito di avviare nel 2018 le prime sperimentazioni.
Al Laboratorio MimesisLab è strettamente legata l’attività della Link identifier #identifier__32719-1Compagnia Teatrale del Dipartimento di Scienze della Formazione, nata come frutto dell’esperienza e delle attività di Ricerca del Laboratorio stesso.
Tra le attività svolte:
- Formazione/aggiornamento sulla Pedagogia dell’Espressione per i seguenti enti: Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” – Monte Porzio Catone (Roma); Istituto Comprensivo “Cambellotti” – Rocca Priora (Roma); Istituto Comprensivo “Nino Borsellino” – Monte Compatri (Roma); La MaMa Umbria International – Spoleto (Perugia). –
- Simposi Dinamici/ Lezioni d’amore laboratorio intensivo di cooperazione educativa sui temi dell’educazione sentimentale e pedagogia dell’espressione a cura della dott.ssa Flavia Gallo.
- Progetto Erasmus Plus – Democracy through Drama – in partnership con Birmingham University (Uk), Teatro InSite (HU), Consorzio di Scuole greco-tedesche (EL/DE), Associazione per educazione civica KEKI (BE) – Il progetto riguarda la sperimentazione europea comparata di metodologie teatrali di classe.
- Festival dei Due Mondi di Spoleto – La MaMa Spoleto Open: performance Il Punto Vivo – Azione teatrale liberamente ispirata al saggio Non parlo di me di Luigi Pirandello. – L’Educazione che non c’è, maratona di Pedagogia dell’Espressione.
- I Edizione Summer School – Convegno formativo sulla Pedagogia dell’Espressione al Teatro Palladium
- II Edizione Summer School – Convegno formativo sulla Pedagogia dell’Espressione e il Metodo mimico Orazio Costa al Teatro Palladium
Attività in programmazione:
- Convegno Formativo Estivo sulla Pedagogia dell’Espressione e il Metodo mimico di Orazio Costa – III Edizione. Da martedì 11 luglio a domenica 16 luglio 2023
Sede: Spazio Teatro Faber di Frascati. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sulla Link identifier #identifier__131570-2pagina della Compagnia Teatrale dedicata all’evento.
Contatti e riferimenti
Responsabile del Laboratorio | professore Link identifier #identifier__144988-3Gilberto Scaramuzzo |
Sede | via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma |
Telefono | +39 06 5733 9143 |
gilberto.scaramuzzo@uniroma3.it | |
Sito web | Link identifier #identifier__122687-4https://sites.google.com/masterpedagogiadellespressione.org/mimesislab |
Pagina Facebook | Link identifier #identifier__105498-5MimesisLab Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione |