Prof. FRANCESCO AGRUSTI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinarePAED-02/B
Telefono0657339676
Cellulare aziendale81199
Emailfrancesco.agrusti@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ingegnere Informatico abilitato alla professione

Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale

EDEN Fellow dal 2018

 

Didattica

Francesco Agrusti insegna diversi corsi di didattica in presenza, in modalità blended e in modalità teledidattica prevalentemente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre.

Ricerca

Francesco Agrusti, PhD, è ingegnere informatico e professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i seguenti temi: valutazione didattica, analisi degli studi comparativi internazionali sui sistemi educativi, educazione a distanza, Educational Data Mining, Intelligenza Artificiale per l'educazione, ambienti di apprendimento individualizzati e personalizzati, robotica educativa, valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie, valutazione automatizzata nell'educazione, annotazione automatica dei testi. Dal 2012 al 2015 è stato membro dell'AEA (Association for Educational Assessment) Europe, e dal 2010 è membro di EDEN (European Distance and E-learning Network) e di EDEN NAP (Network of Academics and Professional). Dal 2016 è membro della Società Italiana per la Ricerca Didattica (SIRD) e dell’associazione nazionale Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Nel 2018 è stato insignito del titolo di EDEN Fellow. Nel luglio 2015 è stato visiting scholar presso la University of California Berkeley (CA, USA) per svolgere una ricerca sulla valutazione automatica di prove aperte per l’analisi dello sviluppo del pensiero critico. È coordinatore dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “RE-SERVES: REsearch at the SERVice of Educational fragilitieS / RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative” (rif. 2017XPN3W9) ed è componente dell’unità di ricerca dell’Università Roma Tre per la realizzazione dell’indagine IEA ICCS 2022 – International Civic and Citizenship Education Study / Indagine Internazionale sulla Educazione Civica e alla Cittadinanza. È nel comitato editoriale della rivista internazionale di pedagogia sperimentale CADMO (ISI/Scopus) e revisore per le riviste FORM@RE e EDUCAZIONE. Fin dalla sua nascita (2018) è parte del comitato scientifico e organizzativo del convegno a cadenza annuale “EduIA – Educazione Intelligenza Artificiale”. È direttore della Collana Editoriale di Ateneo Roma Tre Press dal titolo “Educazione e Intelligenza Artificiale”. È abilitato alle funzioni di professore di prima fascia nel settore 11/D2 DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA. La validità dell’Abilitazione è di undici anni a decorrere dal 13/12/2023 e avrà scadenza il 13/12/2034.