Progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale
Obiettivi formativi:
Il corso è strutturato in una parte teorica (6 CFU), un seminario di approfondimento (3CFU) e una parte laboratoriale (3CFU). Il corso presenta i fondamenti teorici e metodologici della progettazione didattica a partire dai diversi modelli sviluppati a partire dalla seconda metà del secolo scorso. In particolare sarà approfondito il ruolo delle ICT nella progettazione e sviluppo di ambienti di apprendimento on line con esempi applicativi sviluppati anche attraverso attività laboratoriali. Saranno inoltre presentati e discussi i principali modelli di educazione mediale riferiti ai contesti d’istruzione formale.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli di progettazione didattica con particolare riferimento all’uso integrato di ambienti digitali;
- conoscere e comprendere le caratteristiche di ambienti e risorse per l’apprendimento on line;
- conoscere e comprendere principi, modelli e pratiche educative relative ai diversi approcci dell’educazione mediale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare e realizzare esempi di unità di apprendimento per ambienti d’apprendimento on line;
- saper amministrare le diverse risorse di un ambiente d’apprendimento on line;
- analizzare le forme di esperienza mediale degli studenti e definire strategie di intervento educativo all’uso critico dei media.
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare con senso critico e autonomia le dimensioni formative di ambienti digitali per l’apprendimento e prodotti multimediali;
- analizzare e valutare criticamente dimensioni le pedagogiche, etiche, sociali implicate nella progettazione e gestione degli interventi di formazione in rete e nella educazione mediale.
In termini di abilità comunicative:
- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socio-educative;
- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi nello svolgimento delle funzioni di coordinamento, supervisione e gestione;
- contribuire ai processi divulgazione scientifica nell’ambito dell’e-learning e della media education;
- interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e dell'istruzione.
In termini di capacità di apprendimento:
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
Obiettivi formativi:
Il corso è strutturato in una parte teorica (6 CFU), un seminario di approfondimento (3CFU) e una parte laboratoriale (3CFU). Il corso presenta i fondamenti teorici e metodologici della progettazione didattica a partire dai diversi modelli sviluppati a partire dalla seconda metà del secolo scorso. In particolare sarà approfondito il ruolo delle ICT nella progettazione e sviluppo di ambienti di apprendimento on line con esempi applicativi sviluppati anche attraverso attività laboratoriali. Saranno inoltre presentati e discussi i principali modelli di educazione mediale riferiti ai contesti d’istruzione formale.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli di progettazione didattica con particolare riferimento all’uso integrato di ambienti digitali;
- conoscere e comprendere le caratteristiche di ambienti e risorse per l’apprendimento on line;
- conoscere e comprendere principi, modelli e pratiche educative relative ai diversi approcci dell’educazione mediale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare e realizzare esempi di unità di apprendimento per ambienti d’apprendimento on line;
- saper amministrare le diverse risorse di un ambiente d’apprendimento on line;
- analizzare le forme di esperienza mediale degli studenti e definire strategie di intervento educativo all’uso critico dei media.
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare con senso critico e autonomia le dimensioni formative di ambienti digitali per l’apprendimento e prodotti multimediali;
- analizzare e valutare criticamente dimensioni le pedagogiche, etiche, sociali implicate nella progettazione e gestione degli interventi di formazione in rete e nella educazione mediale.
In termini di abilità comunicative:
- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socio-educative;
- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi nello svolgimento delle funzioni di coordinamento, supervisione e gestione;
- contribuire ai processi divulgazione scientifica nell’ambito dell’e-learning e della media education;
- interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e dell'istruzione.
In termini di capacità di apprendimento:
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
scheda docente
materiale didattico
Il Corso è strutturato in modalità blended con attività didattiche che si svolgeranno per la metà in aula e per la metà on line e comprende:
- una parte teorica (6 CFU) sui modelli della progettazione didattica con particolare riferimento ai principi dell'apprendimento multimediale e alla progettazione di ambienti e risorse per la didattica on line;
- un seminario sui processi di media education nei sistemi d'istruzione formale
- un laboratorio on line sulla progettazione e realizzazione di moduli didattici su piattaforma e-learning Moodle
Ligorio M.B., Cacciamani S., Cesareni D., Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze, Milano, Mondadori, 2021 OPPURE
Sancassani S. (e altri), La ricerca del giusto mezzo, Milano, Pearson, 2023
Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, il Mulino, 2005
Jenkins H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Guerini scientifica, 2010
Ulteriori letture consigliate durante il corso
Programma
Il Corso è strutturato in modalità blended con attività didattiche che si svolgeranno per la metà in aula e per la metà on line e comprende:
- una parte teorica (6 CFU) sui modelli della progettazione didattica con particolare riferimento ai principi dell'apprendimento multimediale e alla progettazione di ambienti e risorse per la didattica on line;
- un seminario sui processi di media education nei sistemi d'istruzione formale
- un laboratorio on line sulla progettazione e realizzazione di moduli didattici su piattaforma e-learning Moodle
Testi Adottati
Sancassani S. (e altri), Progettare l'innovazione didattica, Milano, Pearson, 2019Ligorio M.B., Cacciamani S., Cesareni D., Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze, Milano, Mondadori, 2021 OPPURE
Sancassani S. (e altri), La ricerca del giusto mezzo, Milano, Pearson, 2023
Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, il Mulino, 2005
Jenkins H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Guerini scientifica, 2010
Ulteriori letture consigliate durante il corso
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in modalità blended con attività in aula e on line su piattaforma e-learning MoodleModalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma caldamente raccomandataModalità Valutazione
L'esame finale è costituito da un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti sviluppati all'interno del corso, saper applicare le conoscenze nei diversi contesti formativi e dimostrare di essere in grado di saper aggiornare i propri repertori di conoscenze. E' oggetto di valutazione il prodotto realizzato nelle attività di laboratorio che consiste nella progettazione e realizzazione di contenuti multimediali per l'apprendimento.