- CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE INTERPRETATIVE DEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
- CONOSCERE E ANALIZZARE IL RUOLO DELL’ORIENTAMENTO NEGLI ODIERNI CONTESTI FORMATIVI E PROFESSIONALI
- CONOSCERE ED ANALIZZARE IL CONTRIBUTO DI UNA ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE E MODULARE DELLA DIDATTICA AI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
- DESCRIVERE E ANALIZZARE ANALOGIE E DIFFERENZE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI
- SAPER COLLEGARE LO SVILUPPO DI COMPETENZE PER LA VOLORIZZAZIONE DI INTERESSI ED ATTITUDINI CON I REQUISITI DI UNA ATTIVA CITTADINANZA EUROPEA
- SAPER ARGOMENTARE IN CONTESTI SIMULATI LE RAGIONI DI SCELTA DEGLI STRUMENTI RITENUTI PIÙ APPROPRIATI PER RILEVARE: DATI VALUTATIVI, INTERESSI, PREFERENZE
- COSTRUIRE IN DIFFERENTI CONTESTI DI ORIENTAMENTO STRUMENTI DI RACCOLTA E ANALISI DI DATI VALUTATIVI
- CONOSCERE E DESCRIVERE IL RUOLO E LE ATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO
- CONOSCERE, ANALIZZARE E VALUTARE IL RUOLO DELLE ICT NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO
- RICERCARE, ANALIZZARE E VALUTARE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
- CONOSCERE E ANALIZZARE IL RILIEVO DELLE COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI AUTORIENTAMENTO
- CONOSCERE E APPLICARE QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE E L’ANALISI DI COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
- CONOSCERE E ANALIZZARE IL RUOLO DELL’ORIENTAMENTO NEGLI ODIERNI CONTESTI FORMATIVI E PROFESSIONALI
- CONOSCERE ED ANALIZZARE IL CONTRIBUTO DI UNA ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE E MODULARE DELLA DIDATTICA AI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
- DESCRIVERE E ANALIZZARE ANALOGIE E DIFFERENZE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI
- SAPER COLLEGARE LO SVILUPPO DI COMPETENZE PER LA VOLORIZZAZIONE DI INTERESSI ED ATTITUDINI CON I REQUISITI DI UNA ATTIVA CITTADINANZA EUROPEA
- SAPER ARGOMENTARE IN CONTESTI SIMULATI LE RAGIONI DI SCELTA DEGLI STRUMENTI RITENUTI PIÙ APPROPRIATI PER RILEVARE: DATI VALUTATIVI, INTERESSI, PREFERENZE
- COSTRUIRE IN DIFFERENTI CONTESTI DI ORIENTAMENTO STRUMENTI DI RACCOLTA E ANALISI DI DATI VALUTATIVI
- CONOSCERE E DESCRIVERE IL RUOLO E LE ATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO
- CONOSCERE, ANALIZZARE E VALUTARE IL RUOLO DELLE ICT NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO
- RICERCARE, ANALIZZARE E VALUTARE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
- CONOSCERE E ANALIZZARE IL RILIEVO DELLE COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI AUTORIENTAMENTO
- CONOSCERE E APPLICARE QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE E L’ANALISI DI COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
scheda docente
materiale didattico
Programma del modulo base (6CFU)
L’ORIENTAMENTO, NELLA DUPLICE ACCEZIONE DI CAPACITÀ, DEL SOGGETTO DI “ORIENTARSI” NELLA COSTRUZIONE DI UN PROPRIO PROGETTO DI VITA E DI AZIONI MIRATE A FAVORIRNE LA PIENA CONSAPEVOLEZZA NELLE SCELTE, SI CARATTERIZZA COME PROCESSO FORMATIVO CONTINUO.
IL CORSO DI DIDATTICA DELL’ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA, PARTENDO DA UNA ANALISI DEI MODELLI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI ORIENTAMENTO, APPROFONDISCE LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DI "ORIENTAMENTO FORMATIVO" EVIDENZIANDONE LE CONNESSIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE MODULARE E FLESSIBILE DELLA DIDATTICA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DELLO SVILUPPO DI COMPETENZE STRATEGICHE. AFFRONTA INFINE, ATTRAVERSO UNA ANALISI COMPARATA, LO STUDIO DELLE ATTIVITÀ E SERVIZI DI ORIENTAMENTO IN ALCUNI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA.
Titolo del Seminario (3 CFU): La prospettiva temporale per l’orientamento
Il seminario si basa sull'analisi del volume di Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (il testo non è facilmente reperibile in libreria pertanto ne saranno forniti estratti durante le lezioni e sulla piattaforma online)
Laboratorio: 3 CFU
Titolo del Laboratorio: Questionari per la valutazione e autovalutazione delle competenze strategiche
Il laboratorio si svolge sulla piattaforma e-learning di facoltà http://formonline.uniroma3.it/ all’interno della quale saranno disponibili materiali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche.
Si conclude con la consegna di una relazione scritta relativa alle attività svolte.
Di Fabio A., Manuale di Psicologia dell'orientamento e Career counseling nel XXI secolo, Firenze, Giunti OS, 2009
Savickas M., Career counselling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo, Trento, Erickson, 2014
VAIRA M. (a cura di), Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED edizioni, 2007
MARGOTTINI M., Promuovere competenze strategiche a scuola e all’università, Milano, LED edizioni, 2017 (testo open access)
Titolo del Seminario: La prospettiva temporale per l’orientamento
Testo: Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (il testo non è facilmente reperibile in libreria pertanto ne saranno forniti estratti durante le lezioni e sulla piattaforma online)
Laboratorio on line: Autovalutazione di competenze strategiche.
Materiali didattici e questionari disponibili gratuitamente sulla piattaforma formonline.uniroma3.it
Programma
Il corso di Didattica dell’Orientamento in prospettiva europea(12 CFU) comprende un Modulo base (6CFU), un Seminario (3 CFU) e un Laboratorio (3CFU)Programma del modulo base (6CFU)
L’ORIENTAMENTO, NELLA DUPLICE ACCEZIONE DI CAPACITÀ, DEL SOGGETTO DI “ORIENTARSI” NELLA COSTRUZIONE DI UN PROPRIO PROGETTO DI VITA E DI AZIONI MIRATE A FAVORIRNE LA PIENA CONSAPEVOLEZZA NELLE SCELTE, SI CARATTERIZZA COME PROCESSO FORMATIVO CONTINUO.
IL CORSO DI DIDATTICA DELL’ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA, PARTENDO DA UNA ANALISI DEI MODELLI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI ORIENTAMENTO, APPROFONDISCE LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DI "ORIENTAMENTO FORMATIVO" EVIDENZIANDONE LE CONNESSIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE MODULARE E FLESSIBILE DELLA DIDATTICA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DELLO SVILUPPO DI COMPETENZE STRATEGICHE. AFFRONTA INFINE, ATTRAVERSO UNA ANALISI COMPARATA, LO STUDIO DELLE ATTIVITÀ E SERVIZI DI ORIENTAMENTO IN ALCUNI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA.
Titolo del Seminario (3 CFU): La prospettiva temporale per l’orientamento
Il seminario si basa sull'analisi del volume di Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (il testo non è facilmente reperibile in libreria pertanto ne saranno forniti estratti durante le lezioni e sulla piattaforma online)
Laboratorio: 3 CFU
Titolo del Laboratorio: Questionari per la valutazione e autovalutazione delle competenze strategiche
Il laboratorio si svolge sulla piattaforma e-learning di facoltà http://formonline.uniroma3.it/ all’interno della quale saranno disponibili materiali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche.
Si conclude con la consegna di una relazione scritta relativa alle attività svolte.
Testi Adottati
Corso base:Di Fabio A., Manuale di Psicologia dell'orientamento e Career counseling nel XXI secolo, Firenze, Giunti OS, 2009
Savickas M., Career counselling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo, Trento, Erickson, 2014
VAIRA M. (a cura di), Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED edizioni, 2007
MARGOTTINI M., Promuovere competenze strategiche a scuola e all’università, Milano, LED edizioni, 2017 (testo open access)
Titolo del Seminario: La prospettiva temporale per l’orientamento
Testo: Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (il testo non è facilmente reperibile in libreria pertanto ne saranno forniti estratti durante le lezioni e sulla piattaforma online)
Laboratorio on line: Autovalutazione di competenze strategiche.
Materiali didattici e questionari disponibili gratuitamente sulla piattaforma formonline.uniroma3.it
Modalità Erogazione
Blended learning, lezioni in presenza (oppure in caso di restrizioni dovute all'emergenza pandemica da Covid-19 in videoconferenza) e attività da svolgere sulla piattaforma e-learning all'indirizzo formonline.uniroma3.it. Le attività di laboratorio si svolgono interamente on line e si concludono con la consegna di una relazione scritta che è valutata ai fine dell'esame finale. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria mentre è fortemente consigliato svolgere le attività di laboratorio durante lo svolgimento del corso.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in un colloquio orale finalizzato a verificare il livello di comprensione dei contenuti e la capacità di applicarli in contesti reali. Durante il colloquio sarà discussa anche la relazione finale relativa alle attività di laboratorio.