Obiettivo dell’insegnamento è quello di far maturare nello studente una sensibilità specifica ed una coscienza critica nei confronti della musica come forma espressiva fondamentale dell'uomo e fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica dotando di metodologie e di conoscenze di base.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della Musicologia, Storia e Sociologia della Musica
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla Musica.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della Musicologia, Storia e Sociologia della Musica
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla Musica.
scheda docente
materiale didattico
Mutuazione: 22902570 MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POZZI RAFFAELE
Programma
Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: "Spiritualità postmoderna nella musica d’oggi: Arvo Pärt".Testi Adottati
I testi di esame sono i seguenti: O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti,1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042; J-J. Nattiez, Proust musicista, Palermo, Sellerio, 1992 e successive ristampe; M. Proust, ll piacere della lettura, Milano, Feltrinelli, 2016.Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni in presenza nelle quali la presentazione dei contenuti viene offerta attraverso ascolti, video ed esercitazioni pratiche scritte.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova d'esame finale basata su un test composto da 4 domande a risposta aperta da svolgersi in 30 minuti su tutto il programma del Corso.