Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati

professore e studente davanti ad una lavagnaL’incremento nel corso degli ultimi anni di soggetti in fuga da contesti di violenza generalizzata e persecuzioni in arrivo in Italia e in Europa pone il problema della formazione iniziale e continua di figure professionali che operino nel campo dell’integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati a partire da un solido quadro di competenze di intervento. In questo senso, il settore professionale di riferimento del Master è costituito dall’ampio ed eterogeneo sistema di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia e in Europa.

Il Master di I livello a distanza in Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati intende promuovere nei corsisti competenze metodologiche sulle dimensioni sociali, educative, giuridiche e di gestione dei servizi connesse al tema dell’accoglienza e inclusione di richiedenti asilo e rifugiati.

Il Master è svolto in collaborazione con il Link identifier #identifier__71460-1Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI

Modalità didattica: teledidattica. Il Corso si svolge online su piattaforma Moodle per quanto concerne l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di interazione e confronto tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti.

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Marco Catarci
Telefono + 39 06 5733 9332
E-mail  master-rifugiati@uniroma3.it
Sito web  Link identifier #identifier__67489-2www.master-rifugiati.it
Sede del Master  Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – Primo piano, stanza C.1.01 – 00185 Roma

Anno Accademico 2023-2024

Link identifier #identifier__96934-3Regolamento Didattico del Master

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2024

Il Master ammette l’iscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”.

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__81104-4registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__100448-5procedure per l’invio delle Domande di Amissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__60490-6https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__26599-7Link identifier #identifier__130998-8Link identifier #identifier__73353-9Link identifier #identifier__7716-10
Maddalena Capobianco 15 Dicembre 2023