Stage e tirocini

Tirocinio curriculare

L’offerta formativa del Corso di Studi Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia L19 (EDUNIDO) prevede un tirocinio curriculare obbligatorio di 14 cfu (350 ore), suddiviso in 2 CFU (50 ore) di tirocinio interno e 12 CFU (300 ore) di tirocinio esterno.

Tirocinio interno (50 ore)

Il tirocinio interno si può svolgere a partire dal primo anno e comprende attività teorico-pratiche guidate da realizzare all’interno del Dipartimento.

Le 50 ore previste per il tirocinio interno sono organizzate come segue:

  • 14 ore di attività scientifico-culturali destinate alla frequenza di convegni, incontri e seminari organizzati da docenti del Dipartimento e/o ulteriori iniziative di collaborazione alla ricerca previa approvazione da parte del corso di laurea. Tali iniziative saranno preferibilmente individuate tra quelle attinenti alle tematiche rilevanti per il corso di studi (da concludersi entro tre mesi dalla domanda definitiva di laurea).
    Alla pagina web Link identifier #identifier__68748-1Avvisi  è possibile consultare gli eventi validi ai fini delle ore di tirocinio interno del corso di laurea. Come deliberato nella seduta del Consiglio del corso di laurea del 10/01/2023 non sarà più possibile svolgere tali ore frequentando le attività formative erogate da Porta Futuro; resta inteso che gli attestati antecedenti alla data indicata rimarranno validi.
  • 36 ore organizzate come di seguito (le attività sono elencate secondo la loro propedeuticità):
    • 08 ore di orientamento dedicate a incontri tematici relativi al lavoro educativo con la prima infanzia (frequenza ad almeno n. 03 incontri specifici);
    • 07 ore sulla regolamentazione professionale e l’introduzione ai contesti socio-educativi;
      Le attività formative valide per queste tipologie di ore di Tirocinio interno (08 ore di orientamento e 7 ore di supervisione) sono erogate a distanza e raggiungibili dalla risorsa Formonline denominata Tirocinio interno cds Educatori di nido e dei servizi per l’infanzia .
    • 21 ore di supervisione e di accompagnamento durante il tirocinio, secondo tre percorsi diversificati (A, B e C) in relazione all’interesse degli studenti e alla disponibilità dei docenti. Tutti e tre i percorsi prevedono la compilazione di un diario on line e sono articolati secondo i tre seguenti percorsi:image 93970

Percorso A – Modello supervisione (21 ore)

  • Diario di bordo on line con format                   8 ore
  • Incontri di gruppo                                                13 ore

Percorso B – Modello individuale (21 ore)

  • Diario di bordo on line con format                  18 ore
  • Tutoraggio di un docente del CdS                     3 ore

Percorso C – Modello supervisione (21 ore)

  • Legato ad attività di ricerca del docente sui temi legati alla prima infanzia.

Ulteriori indicazioni specifiche aggiornate sui tre percorsi di tirocinio interno (21 ore) sono disponibili nella Link identifier #identifier__133273-2piattaforma Formonline dedicata .

Solo dopo aver terminato le ore previste di tirocinio interno (08 ore di orientamento e 07 ore di regolamentazione professionale) è possibile passare al conseguimento delle 21 ore di supervisione contestualmente allo svolgimento del tirocinio esterno ordinario.

Si chiarisce inoltre quanto segue in merito allo svolgimento delle 21 ore di supervisione e di accompagnamento del tirocinio nel caso di una precedente convalida del tirocinio esterno per attività lavorativa certificata:

  • coloro che già hanno svolto attività lavorativa pertinente (eventualmente riconosciuta come tirocinio esterno)  e stanno continuando a svolgere la medesima attività professionale, potranno conseguire le 21 ore attraverso uno dei tre percorsi previsti A,B,C;
  • nel caso in cui l’esperienza lavorativa sia pregressa e non più in essere, si propone il percorso C per concludere le 21 ore di tirocinio interno previste.


Tirocinio esterno (300 ore)

Il tirocinio esterno si svolge di norma a partire dal terzo anno; può avere inizio al terzo anno o una volta conseguiti 110 cfu. È caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo; è svolto di norma all’esterno dell’Università presso nidi e servizi educativi convenzionati con l’Ateneo.

Dall’a.a. 2021/2022 il Laboratorio di Osservazione psicologica del comportamento infantile è propedeutico al sostenimento delle attività di tirocinio esterno.

Le attività di tirocinio esterno possono essere svolte unicamente in servizi educativi riferiti alla fascia di età 0-36 mesi (servizi educativi previsti dal  Link identifier #identifier__144989-1D.Lgl. 65/2017  integrato dalla Link identifier #identifier__96219-19Legge regionale n.7/2020 della Regione Lazio).

Studenti e studentesse impegnati in attività di tirocinio curriculare nell’ambito del corso di studio Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia potranno svolgere il loro percorso di tirocinio unicamente nelle declinazioni che tali servizi assumono ai sensi dell’art. 2 comma 3 e dell’art. 2 comma 1 del D.Lgl. 65/2017:
“I servizi educativi, unitamente alle famiglie, si occupano della crescita e della formazione delle bambine e dei bambini dai tre mesi fino al compimento dei trentasei mesi, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa degli stessi e consistono in:

image 189143

  1. nido e micronido che assicurano la realizzazione di attività educative e di gioco, i pasti e il riposo secondo le disposizioni di cui al capo IV;
  2. sezione primavera, di cui all’articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, relativo all’offerta formativa infantile, che favorisce la continuità del percorso educativo dai primi mesi di vita e fino al compimento dei sei anni di età, secondo le disposizioni di cui all’articolo 37;
  3. servizi integrativi classificati in:
  1. spazio gioco, specificamente rivolto alle bambine e ai bambini dai dodici mesi fino al compimento dei trentasei mesi per un tempo giornaliero limitato, di cui all’articolo 39 del DL 65/2017;
  2. nido domestico, di cui all’articolo 40 del DL 65/2017;
  3. centro per bambini e famiglie, che prevede la presenza attiva di genitori, familiari o adulti di riferimento, di cui all’articolo 42 del D.Lgl. 65/2017″.

Il processo di convenzionamento delle strutture e le formalità per l’avvio del tirocinio si svolgono sulla piattaforma di Ateneo Gomp. Lo studente deve essere seguito da un tutor esterno che per conto della struttura convenzionata seguirà le Link identifier #identifier__130434-3procedure previste dal sistema Gomp.
Le pratiche per l’attivazione delle attività di tirocinio esterno sono seguite dal Link identifier #identifier__158989-4Servizio per il Tirocinio. 

 

Modalità di consegna della documentazione completa del tirocinio

Una volta terminato il tirocinio (interno ed esterno) la documentazione completa (attestante lo svolgimento delle attività di tirocinio interno ed esterno per un totale di 350 ore) dovrà essere presentata online attraverso la compilazione di un modulo online MForms (il cui link sarà pubblicato tramite avviso nella bacheca del corso di laurea) nei seguenti periodi di ogni anno accademico:
01 – 30 settembre
01 dicembre – 15 gennaio
01 aprile – 15 maggio.

File da caricare in formato pdf (non sono accettati altri formati):

  • attestati di tirocinio interno (gli attestati ottenuti dalla piattaforma formonline di Tirocinio interno del corso di laurea https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=1022 saranno sottoposti a un controllo dei docenti e di un tutor didattico per verificare le attività di tirocinio effettivamente svolte in piattaforma):

ore Regolamentazione professionale e introduzione ai contesti socio-educativi
– 8 ore Orientamento incontri tematici relativi al lavoro educativo con la prima infanzia
– 14 ore Attività scientifico-culturali
– 21 ore Supervisione del docente tutor di tirocinio

  • progetto formativo firmato e timbrato
  • libretto delle presenze con timbro e firma della struttura esterna
  • valutazione del tutor esterno (della struttura esterna) su carta intestata con timbro e firma
  • valutazione del docente tutor interno
  • relazione dello/a studente/ssa firmata dal docente tutor interno e dallo/a studente/ssa.

Si ricorda che gli studenti devono contestualmente procedere alla prenotazione all’appello di tirocinio in Gomp entro la medesima scadenza della relativa finestra di consegna.

La valutazione delle documentazioni presentate sarà effettuata dalla Commissione competente del corso di laurea successivamente alla scadenza di consegna prevista; elenco degli esiti delle valutazioni delle documentazioni presentate verrà pubblicato nella bacheca del corso di laurea tramite avviso.

Gli studenti IDONEI dovranno attendere la verbalizzazione della prova di tirocinio (14 cfu); gli studenti risultati NON idonei (per irregolarità della documentazione presentata) sono tenuti ad integrare alla segreteria la documentazione mancante entro la scadenza comunicata nell’avviso.

Di seguito è possibile consultare Link identifier #identifier__168204-5la documentazione da presentare e le indicazioni per la stesura della relazione alle quali studenti e studentesse devono attenersi.

Valutazione attività lavorativa certificata/attività extrauniversitarie come tirocinio esterno

È possibile chiedere la valutazione per eventuale riconoscimento di un’attività lavorativa certificata o di attività extrauniversitarie (es. Servizio civile) in sostituzione del Tirocinio esclusivamente se tali attività svolte sono attinenti agli obiettivi formativi specifici del corso di laurea (cfr. il Link identifier #identifier__85003-6Regolamento del corso di laurea); è possibile inoltrare tale richiesta a partire dal II anno di corso.

Il riconoscimento dell’attività lavorativa o del Servizio civile (attività extrauniversitarie) per il tirocinio esterno viene valutato dalla Commissione tirocinio del corso di laurea; per conseguirlo studentesse e studenti dovranno redigere una relazione descrittiva delle attività lavorative svolte e sostenere integralmente il tirocinio interno previsto (50 ore).

In ogni caso l’eventuale cimage 91802onvalida del tirocinio esterno può dare luogo ad un riconoscimento fino ad un massimo di 12 cfu nel caso dell’attività lavorativa e fino ad un massimo di 9 cfu nel caso di valutazione del Servizio civile.

Non è prevista la valutazione e relativa convalida di attività di formazione e/o volontariato in sostituzione del tirocinio esterno.

Non è prevista la convalida del tirocinio interno (50 ore) che dovrà essere integralmente svolto anche nel caso di convalida di tutte le attività di tirocinio esterno.

La richiesta di valutazione dell’ attività lavorativa o del Servizio civile deve essere presentata attraverso la compilazione di una Link identifier #identifier__67446-7domanda di Riconoscimento crediti in Gomp nei seguenti periodi:
01 – 30 settembre
01 dicembre – 15 gennaio
01 aprile – 15 maggio

allegando alla domanda l’attestazione di servizio e una relazione descrittiva delle attività svolte.

Nel Link identifier #identifier__59016-8Regolamento del corso di laurea è possibile prendere visione dei criteri di riconoscimento;  di seguito indicazioni per la Link identifier #identifier__82138-9stesura della relazione alle quali studenti e studentesse devono attenersi.

Per la valutazione dell’attività lavorativa sono richieste almeno 600 ore di servizio certificate dalla relativa attestazione.
È possibile scaricare un Link identifier #identifier__74113-10modello fac-simile di attestazione di servizio ; l’utilizzo del format è obbligatorio e non verranno prese in considerazione attestazioni difformi rispetto al modello proposto.
Nel caso di servizio prestato presso pubbliche amministrazioni è possibile produrre un’autocertificazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Se al momento della richiesta di valutazione dell’attività lavorativa come tirocinio (tramite istanza di riconoscimento crediti in Gomp) è stato già completato lo svolgimento delle 50 ore di tirocinio interno previste, sarà possibile procedere alla consegna degli attestati di tirocinio interno secondo le medesime scadenze di consegna previste contattando la Link identifier #identifier__65627-11segreteria didattica via mail per sottoporre l’intera documentazione alla Commissione competente per l’eventuale valutazione e successiva verbalizzazione dell’intera prova di Tirocinio, previa verifica dell’idoneità della documentazione presentata.

Per ogni ulteriore indicazione in merito allo svolgimento del Tirocinio curriculare e alla valutazione di attività extrauniversitarie come tirocinio si rinvia alla consultazione del Link identifier #identifier__65058-12Regolamento del corso di laurea .

Link identifier #identifier__104168-13Link identifier #identifier__96753-14Link identifier #identifier__49257-15Link identifier #identifier__38390-16
Valentina Cozzi 18 Giugno 2024