Corso di Perfezionamento A.A. 2021/2022

Avviso

È indetta una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di borse di studio nell’ambito del Corso di Perfezionamento “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura”, a.a. 2021/2022, sia per studenti laureati che per uditori. Consulta il Link identifier #identifier__155548-1bando

Link identifier #identifier__67425-2Regolamento

Link identifier #identifier__119444-3Indirizzo web del corso

Il Corso di Studio in breve

Il corso intende studiare ed attualizzare il metodo sperimentale Pizzigoni nella scuola dell’infanzia avvalendosi della vasta documentazione disponibile presso il Fondo Pizzigoni e nel sistema bibliotecario di Ateneo. Il corso si svolge prevalentemente in modalità online, a distanza ed intende offrire una formazione postlauream nel campo della formazione degli insegnanti al metodo sperimentale, a partire dalla sua estensione e dal suo rinnovamento nella scuola dell’infanzia contemporanea. Sarà possibile visitare il Fondo Pizzigoni e ideare percorsi di ampliamento del metodo con progetti di outdoor education. Il percorso di perfezionamento prevede una esperienza di stage nella scuola dell’infanzia all’aperto, arricchita dallo studio e dalla pratica del movimento nello spazio. L’educazione alla percezione del rischio, e al superamento degli ostacoli, è intesa come acquisizione dii conoscenza ambientale e di interazione tra bambino e natura, per una migliore padronanza di sé stessi e una giusta collocazione sociale. Sono promosse azioni di esercizio della cittadinanza attiva con il coinvolgimento dei genitori.

Obiettivi formativi specifici del Corso

• Conoscere la documentazione presente nel Fondo Pizzigoni per essere in grado di coglierne lo spirito pedagogico e di proiettarlo nella contemporaneità educativa.
  • Esplorare attività educative in coerenza con l’idea pedagogica che ha portato alla formulazione del metodo sperimentale quale costante apertura allo spazio mondo.
  • Progettare attività per la scuola dell’infanzia che alimentino la curiosità nei bambini e invitino alla progettualità in erba.
  • Esaminare le recenti buone pratiche sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia.
  • Sperimentare l’avventura e la creatività in ambienti all’aperto dove la percezione del rischio diventa educazione alla responsabilità.
  • Coinvolgere nei percorsi di outdoor i genitori per sostenerne e valorizzarne la responsabilità educativa.
  • Ideare percorsi innovativi nella scuola dell’infanzia che rispondano alle raccomandazioni del quarto obiettivo sulla sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
  • Aprire un confronto internazionale sugli obiettivi formativi della scuola dell’infanzia condivisibili, con possibilità di collegamento online con realtà pedagogiche significative.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Gli insegnamenti del Corso di perfezionamento favoriscono ricerca, innovazione, progettualità nella scuola dell’infanzia prevalentemente all’aperto. Dal punto di vista degli sbocchi professionali il Corso è riconosciuto nella formazione degli insegnanti e permette di conseguire crediti valutati per l’attribuzione del punteggio post lauream nei concorsi pubblici. Il curricolo contempla gli insegnamenti riconoscibili ai fini del percorso formativo per l'acquisizione di 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, denominato PeF24, ai sensi del D.M. n.616, del 10/08/2017, sono previsti 6 crediti in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari. I tre ambiti disciplinari contemplati sono: pedagogia (M-PED/01), antropologia (M-FIL/03), metodologie e tecnologie didattiche generali (M-EDF/01).

Link identifier #identifier__135136-1Link identifier #identifier__159858-2Link identifier #identifier__101743-3Link identifier #identifier__8480-4