Muoversi con l’infanzia in ambiente naturale. Dal Metodo Pizzigoni allo spazio mondo tra attività creative ed avventurose

disegno di due bambini ai lati di un recinto con un toroIl Master in Muoversi con l’infanzia in ambiente naturale. Dal metodo Pizzigoni allo spazio mondo tra attività creative ed avventurose intende studiare ed attualizzare il metodo sperimentale Pizzigoni nella scuola dell’infanzia avvalendosi della vasta documentazione disponibile presso il Fondo Pizzigoni e nel sistema bibliotecario di Ateneo.
Il master intende offrire una formazione post lauream nel campo della formazione degli insegnanti e degli educatori al metodo sperimentale, a partire dalla sua estensione e dal suo rinnovamento nella scuola dell’infanzia contemporanea.
Nell’ambito delle attività didattiche del corso è possibile ideare percorsi di ampliamento del metodo con progetti di outdoor education.
Il percorso formativo prevede una esperienza di stage nella scuola ed una esperienza di extra-scuola all’aperto, arricchita dallo studio e dalla pratica del movimento nello spazio.
L’educazione alla percezione del rischio, e al superamento degli ostacoli, è intesa come acquisizione dii conoscenza ambientale e di interazione tra bambino e natura, per una migliore padronanza di sé stessi e una giusta collocazione sociale.
Sono promosse azioni di esercizio della cittadinanza attiva con il coinvolgimento dei genitori.

Modalità didattica: la didattica si svolgerà con modalità Blended (il master comprende sia attività formative in presenza sia attività formative in teledidattica).

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Daniele Coco
Telefono + 39 06 5733 9119
E-mail daniele.coco@uniroma3.it
Sito web Link identifier #identifier__189277-1Fondo Pizzigoni   e   Link identifier #identifier__92953-2FISR2020
Sede del Corso Dipartimento di Scienze della Formazione – Via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

A.A. 2022-2023

Link identifier #identifier__59206-3Regolamento del Master

Scadenza invio Domande di Ammissione: 31 gennaio 2023
Scadenza Iscrizioni: 15 febbraio 2023
Inizio delle lezioni: febbraio 2023

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__89010-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__163417-4procedure per l’invio delle Domande di Amissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Corso (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro dell’attestato) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

A.A. 2021-2022

Link identifier #identifier__100750-4Regolamento del CorsoLink identifier #identifier__129548-5image 128009

Link identifier #identifier__109399-6Programma del Corso

Gli studenti iscritti ricevono le informazioni su teams, tramite email, con garr, con messaggi whatsapp, su una piattaforma ad accesso riservato.

Link identifier #identifier__10531-7Link identifier #identifier__152168-8Link identifier #identifier__81672-9Link identifier #identifier__138820-10
Maddalena Capobianco 13 Ottobre 2022