disegno di due bambini ai lati di un recinto con un toroGli insegnamenti del Corso di perfezionamento in Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura sono validi per la formazione di dirigenti, degli insegnanti prevalentemente della scuola dell’infanzia. Attraverso questo Corso potranno essere conosciute le origini pedagogiche della scuola all’aperto e si potranno acquisire competenze di valutazione del metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia. I corsisti potranno conoscere i percorsi esperienziali di educazione alla sostenibilità ambientale come proseguimento ed ampliamento dell’educazione all’aperto, acquisiranno competenze con lo studio di contenuti teorici elaborati dalle discipline pedagogiche, antropologiche e metodologiche. Potranno comprendere il valore delle buone pratiche sull’outdoor education a livello internazionale.

Modalità didattica: modalità prevalentemente on line.

Informazioni e recapiti

Direttore del Corso professoressa Sandra Chistolini
Telefono + 39 06 5733 9119
E-mail sandra.chistolini@uniroma3.it
Sito web Link identifier #identifier__92096-1Fondo Pizzigoni   e   Link identifier #identifier__50696-2FISR2020
Sede del Corso Dipartimento di Scienze della Formazione – Via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

A.A. 2021-2022

Link identifier #identifier__1982-3Regolamento del Corso

Link identifier #identifier__131284-4Programma del Corso

Gli studenti iscritti ricevono le informazioni su teams, tramite email, con garr, con messaggi whatsapp, su una piattaforma ad accesso riservato.

image 403Conferenza conclusiva del Corso 2021-2022

La Conferenza internazionale del 30 gennaio 2022 vede la partecipazione di dirigenti, studenti, insegnanti, educatori, genitori, nonne che hanno sperimentato l’outdoor education in quattro mesi di intensa attività all’aperto e in incontri di feedback sulle esperienze condotte. Intervengono i relatori italiani ed esteri che hanno accompagnato la sperimentazione con importanti sollecitazioni dalle quali sono nati progetti entusiasmanti per adulti e bambini.

La Conferenza si svolgerà on line su piattaforma Teams. Link identifier #identifier__196086-5Accedi alla Conferenza.

Link identifier #identifier__174136-6Locandina e programma della Conferenza - IT

Link identifier #identifier__155156-7Locandina e programma della Conferenza - EN

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Corso (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro dell’attestato) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__176203-8Link identifier #identifier__77678-9Link identifier #identifier__78127-10Link identifier #identifier__110567-11
Maddalena Capobianco 07 Aprile 2022