the call of rights

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-97279
the call of rights
"the call oh rights" è il titolo scelto dalle studentesse e dagli studenti per il quaderno digitale interattivo che hanno realizzato a conclusione del Link identifier #identifier__9197-1PCTO “Leggere e scrivere diritti. Un percorso letterario per l’educazione civica, promosso nell’ a. s. 2022/23 dal MuSEd in collaborazione con l’APS Sulleregole. Dieci gli appuntamenti – dal 19 dicembre 2022 al 28 aprile 2023 – nel corso dei quali sono intervenuti esperti del diritto e della letteratura per l’Infanzia.
In un contesto di apprendimento di tipo laboratoriale e adottando strategie didattiche attive, i partecipanti provenienti da tre istituti scolastici di Roma (IIS Via Silvestri 301, Liceo Ginnasio Statale Orazio, Istituto Gesù Nazareno Scuola Maria Ausiliatrice) hanno avuto l’opportunità di riflettere sui valori che ispirano la Costituzione italiana e gli ordinamenti comunitari e internazionali, di prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio presenti nella società contemporanea e di potenziare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità e della solidarietà.
La rilettura individuale de “Le avventure di Pinocchio”- sfondo integratore dell’intero percorso formativo - e la successiva attività di riscrittura della favola hanno consentito agli alunni e alle alunne di verificare i diritti umani fondamentali presenti nell’opera di Collodi per, poi, assumere creativamente l’identità di uno o più personaggi della storia e interloquire direttamente con il burattino più famoso del mondo. Attraverso i QRcode riportati nelle pagine è possibile accedere alla documentazione normativa esaminata e ai materiali autentici prodotti durante le numerose attività individuali e di gruppo.
Il quaderno interattivo è stato realizzato con il supporto dell’ associazione SmemoLab/DentroTutti, che si ringrazia per la collaborazione.

Sarà presentato il prossimo 7 giugno presso lo stand riservato al MuSEd nell’ambito dell’evento Link identifier #identifier__87373-2Roma Tre Open Night, che si svolgerà dalle ore 19.00 alle ore 23 nella sede del Rettorato dell’Ateneo in Via Ostiense n.133 a Roma.

Link identifier #identifier__43454-3Quaderno interattivo

Link identifier #identifier__169310-4Racconto fotografico PCTO
Link identifier #identifier__134561-1Link identifier #identifier__79768-2Link identifier #identifier__52911-3Link identifier #identifier__27822-4