Scuole Aperte come strumenti di prevenzione

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma di particolare interesse per gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione, si segnala la Giornata di Studio Link identifier #identifier__197165-1Scuole Aperte come strumenti di prevenzione e contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica e come luoghi di costruzione di comunità.
L'evento si terrà giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 13.30 alle ore 18.30 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma.
La giornata ha l’obiettivo di creare un’occasione per conoscere e approfondire le esperienze di “scuole aperte” già in corso, analizzare le strategie adottate da ogni Comune, individuare e condividere buone pratiche, innovazioni e differenze, al fine di ottimizzare l’efficacia delle procedure messe in campo e affrontare gli ostacoli, nonché di presentare questa possibilità a chi sia interessato a sperimentarla in futuro.
A confrontarsi saranno chiamate le amministrazioni comunali, con gli Assessori e le Assessore alla Scuola, ma anche le scuole stesse nelle loro diverse componenti: dirigenti e docenti, genitori, studenti e studentesse, che, dai loro differenti punti di vista, racconteranno e analizzeranno la propria esperienza di scuola aperta e le prospettive di questa pratica in Italia.
L’intento dell’incontro è inoltre quello di avviare un dialogo che, mettendo a sistema le buone pratiche, possa contribuire a definire una strategia nazionale.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il progetto nazionale “Scuole Aperte Partecipate in Rete” (capofila MoVI Movimento di Volontariato Italiano), selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educative minorile.

Sarà presente il servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) realizzato dalla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Per iscriversi, è necessario compilare questo form: Link identifier #identifier__152671-2https://forms.office.com/e/tE3QR30Rps
Per informazioni Link identifier #identifier__99762-306 671070899 / 338 6405891, Link identifier #identifier__198251-4assessoratoallascuola@comune.roma.it

Link identifier #identifier__65275-5Locandina

Link identifier #identifier__60041-6Programma