Domenica 02 aprile 2023 alle ore 15:30, presso lo Spazio Teatro Faber, si terrà nell’ambito della rassegna “Variazioni Faber. Voci e corpi del Contemporaneo” curata da Fabrizio Federicio lo spettacolo "Ossi di Danza".
Il concerto poetico per parole e corpi su testi di Eugenio Montale è una proposta di educazione estetica elaborata dalla Compagnia teatrale del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre coordinata dal professor Gilberto Scaramuzzo. La giornata si compone di due momenti: un laboratorio formativo (dalle 15.30 alle 17.00) e uno spettacolo (alle 18.00).
Il laboratorio consentirà ai partecipanti di vivere dall’interno la creazione dello spettacolo e di sperimentare in prima persona il Metodo mimico di Orazio Costa come via per approfondire l’esperienza estetica della poesia fino a cogliere la possibilità di farsene interpreti, sia attraverso la propria voce sia attraverso il proprio corpo.
Il laboratorio è condotto da Gilberto Scaramuzzo e dalle danzatrici della Compagnia, si rivolge a tutte le persone interessate, anche senza esperienze di danza o teatro.
Lo spettacolo propone al pubblico un’esperienza estetica immersiva nella poesia di Eugenio Montale. Le parole del poeta verranno ascoltate nella loro nudità e interpretate da sei danzatrici che si faranno poesia aitante, e da un compositore che creerà nel vivo della scena rielaborazioni musicali. Uno spettacolo dell’anima che si presenta scabro ed essenziale per rendere pulsante e vibrante nella sua autenticità umana la ricerca che gli otto artisti realizzano in sinergia sul palcoscenico.
Legge: Gilberto Scaramuzzo; danzano: Emanuela Arvi, Angelica Dini, Lea Giamattei, Alessandra Messina, Camilla Perugini, Danila Tozzi; Suona: Tullio Visioli. Il disegno luci è di Simona Altieri, la scenografia di Luca Virgili, l’ufficio stampa è curato da Maddalena Capobianco.
Si può scegliere di assistere al solo spettacolo o di approfittare anche del laboratorio (per il quale è necessario prenotarsi telefonando al Teatro).
Info e prenotazioni: 06 940 15 170 – 347 61 50 734
Link identifier #identifier__82003-1biglietteria@spazioteatrofaber.com
Biglietteria on-line: Link identifier #identifier__19524-2https://www.ciaotickets.com/biglietti/ossi-di-danza
Link identifier #identifier__26478-3Locandina