L’educazione ambientale tra eco appartenenza e sostenibilità

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-69007
L’educazione ambientale tra eco appartenenza e sostenibilità
Martedì 23 gennaio 2024 alle ore 09:00, presso il MuSEd, si terrà l'incontro dal titolo "L’educazione ambientale tra eco appartenenza e sostenibilità" a cura della prof.ssa Fridanna Maricchiolo, per il ciclo "Le scuole di Roma al MuSEd. Percorsi di visita per gli insegnanti di Roma e della Città Metropolitana" - II edizione.

Negli ultimi anni è diventata sempre più considerevole l’attenzione all’ambiente che ci circonda, e soprattutto all’ambiente naturale. L’educazione ambientale fa ormai parte di quasi tutti i programmi di educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado. Ma perché è importante tutelare l’ambiente e la natura? Come possiamo rafforzare la motivazione delle nuove generazioni a rapportarsi e sentirsi tutt’uno con l’ambiente naturale? In questo possono venirci incontro da una parte la psicologia sociale che ci spiega come nasce e si sviluppa nelle persone il senso di appartenenza a gruppi, categorie sociali e comunità, dall’altra l’esperienza con i bambini all’aperto in stretto contatto con la natura ci darà un esempio pratico di educazione all’ambiente. Oggi ci siamo accorti che tra i problemi più grandi che abbiamo c’è quello del rapporto degli esseri umani con la natura! Da questo nasce il bisogno di un’etica dell’ecoappartenenza e dell’educazione all’ecoappartenenza. Si tratta quindi di ricercare un rapporto saggio con l’ambiente nel quale siamo immersi, viviamo e ci relazioniamo con gli altri, e vivere bene questa appartenenza. Il più antico rapporto di scambio e reciprocità che ha l’essere umano con la natura è l’agricoltura, in particolare, l’agricoltura biologica che rispetta i cicli naturali della terra, le stagionalità e la biodiversità. Durante il seminario, dunque, verranno presentati dalla prof.ssa Maricchiolo i processi psicologico-sociali legati ai gruppi (ruoli, norme e status), il senso di appartenenza a questi e come l’appartenenza a categorie sempre più ampie possa disinnescare i conflitti sociali intergruppo. Saranno presentati anche dalla dott.ssa Ilaria Mazzoni, le sue esperienze decennali di educazione all’aperto con bambini di diverse età, “crEsco! esperienze e pratiche di un’educazione all’aperto, naturale e CORaggiosa”, all’interno di un Parco Agricolo all’interno della città, tra semine (semin’ARIA), raccolti, attraversamenti dei campi, con lo sguardo al selvatico, alla scoperta, al tempo lento e ciclico. Grazie all’approccio storico del MuSEd ripenseremo a come il concetto di natura si è evoluto anche nella scuola e come si possa nuovamente riportarlo nell’educazione contemporanea, anche nell’ambito curriculare. I partecipanti saranno inviati a ideare progetti educativi rivolti ai/lle propri/e allievi/e con l’obiettivo di favorire la riflessione e la consapevolezza della nostra ecoappartenenza.

Link identifier #identifier__111560-1Il calendario completo degli appuntamenti.
Link identifier #identifier__130285-1Link identifier #identifier__182385-2Link identifier #identifier__172491-3Link identifier #identifier__76734-4