Giunge alla VI Edizione la Giornata di studio dedicata a “Le Musiciste. Compositrici e interpreti. Culture a confronto".
Gli approfondimenti di questa nuova edizione mirano ad un confronto tra diverse società e culture che evidenzia come la storia delle musiciste sia costellata da grandi protagoniste, autorevoli professioniste e attente testimoni della società musicale a loro contemporanea il cui lascito artistico è stato però cancellato dalla memoria collettiva a causa di un retaggio culturale ancora oggi duro da sradicare.
Tra i molteplici interventi si segnala la partecipazione della direttrice d’orchestra Valentina Peleggi, della cantautrice e ambasciatrice del folk irlandese Kay McCarthy e di Shahnaz Mosam arpista, compositrice e poeta.
L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e dalla Fondazione Teatro Palladium, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Toponomastica Femminile.
La Giornata di Studio si terrà mercoledì 11 maggio a partire dalle ore 10 in Aula 12 del Polo Didattico di via Principe Amedeo, 182b.
In occasione della Giornata di Studio, dal 4 maggio fino al 15 maggio sarà visitabile la mostra fotografica e documentaria “Le Musiciste” che permetterà di scoprirne le storie di vita, le musiche, i volti.
La mostra, ad ingresso libero, è allestita a cura dell’Associazione Toponomastica Femminile lungo i corridoi del 1 piano del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione in Via Principe Amedeo 182b.
Per partecipare in presenza alla Giornata di Studio è necessario prenotarsi sulLink identifier #identifier__15182-1 Portale di Accesso di Roma Tre.
Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto su Link identifier #identifier__52481-2Piattaforma Teams oppure suLink identifier #identifier__189587-3 https://bit.ly/3MzAKMB
Link identifier #identifier__112656-4Locandina