La nascita è il miracolo che salva il mondo” (H. Arendt). Quali fatti e parole di speranza?

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso l’aula 9 del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione, si terrà l’incontro dal titolo “La nascita è il miracolo che salva il mondo” (H. Arendt). Quali fatti e parole di speranza?”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Cappellania Universitaria di Roma Tre.

In prossimità della ricorrenza natalizia, l’incontro intende proporre una riflessione sulla capacità di vivere e generare speranza all’interno di contesti particolarmente difficili.Aprirà i lavori il Card. Pierbattista Pizzaballa, in collegamento da Gerusalemme, che offrirà un contributo sul tema della speranza nella complessa situazione attuale della Palestina.
Seguirà la testimonianza di Edward von Freymann, che racconterà la propria esperienza segnata dalla disabilità e dalla perdita di sua figlia Gaia, scomparsa nel 2019 a seguito di un incidente stradale a Corso Francia, evento che ebbe ampia risonanza mediatica. Il suo intervento affronterà il tema del non lasciarsi schiacciare dal peso del risentimento e dell’ingiustizia, cercando invece nella fragilità nuove vie di senso.

L’incontro, rivolto in particolare agli studenti, vuole essere un’occasione di riflessione – anche in vista del Natale – sul progettare un futuro di speranza, tanto nei territori segnati dalla guerra quanto nella vita personale di ciascuno.
Il dialogo tra prospettive internazionali e testimonianza personale rappresenta il cuore dell’iniziativa.

L’attività è valida come tirocinio interno per gli studenti del Dipartimento.

Per informazioni:
mariateresa.russo@uniroma3.it

Link identifier #identifier__95351-1Locandina
Link identifier #identifier__91364-1Link identifier #identifier__144431-2Link identifier #identifier__37731-3Link identifier #identifier__56244-4