Ai laureati in Scienze dell’educazione e della formazione (L 19) e ai laureati magistrali nelle classi LM 50, LM 57, LM 85, LM 93.
Care dottoresse, cari dottori,
come sapete, la Link identifier #identifier__79801-1legge 55/2024 istituisce l’albo dei pedagogisti e l’albo degli educatori professionali socio-pedagogici. Possono iscriversi all’albo dei pedagogisti coloro che hanno conseguito i titoli previsti all’art. 2 della legge 55/2024 e possono iscriversi all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici, coloro che hanno conseguito i titoli previsti all’art.4 della legge 55/2024. Secondo le disposizioni transitorie è possibile iscriversi anche se si è svolto il ruolo di assistente universitario o comunque con titoli validi per operare nella prima infanzia conseguiti entro il 31/7/2020.
È possibile iscriversi entro il 6 agosto 2024 all’albo dei pedagogisti e all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici (a seconda dei titoli di cui siete in possesso) seguendo le indicazioni e compilando i moduli che potete trovare on line cercando sul sito del tribunale del capoluogo di regione di vostra residenza (per il Lazio questo il Link identifier #identifier__124587-2link al sito del tribunale con le informazioni e questo il Link identifier #identifier__132446-3link al modulo di autocertificazione). L'iscrizione all’albo degli educatori è obbligatoria per chi già opera in qualità di Educatore professionale socio-pedagogico.
Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni è possibile rivolgersi alle associazioni professionali. In calce alcune slides esplicative sui tioli di accesso elaborate dalle tre associazioni professionali ANPE, APP e CONPED.
L’iscrizione all’albo vi permetterà di partecipare all’elezione del Consiglio e del Presidente dell’Ordine Regionale, che si terrà nei prossimi mesi, e quindi di concorrere all’elezione del Consiglio Nazionale dell’Ordine (composto da tutti i Presidenti Regionali) che dovrà poi eleggere il Presidente Nazionale dell’Ordine.
Cordiali saluti
Paola Perucchini
Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione
Professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Università degli Studi Roma Tre
Link identifier #identifier__154462-4Locandina