INIZIATIVA O.L.T.R.E.E.E. : Epigenetica nell’Immaginario Infantile attraverso l’emozione della Fiaba 23 ottobre dalle ore 16 alle ore 19

Titolo dell’iniziativa: Epigenetica nell’Immaginario Infantile attraverso l’emozione della Fiaba
Data del convegno: 23 ottobre p.v. dalle ore 16 alle ore 19
Aula: Aula 3 Polo Didattico
 Relatori:
Chiar.mo Prof. Matteo Villanova, (Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva, Università Roma Tre) Immagine mentale ed Educazione
Chiar.ma prof.ssa Sandra Chistolini, introduzione e “La bioagrafia vivente della Scuola Waldorf di Roma
Insegnanti dell’Istituto L’Arco d’Oro, Teatro di Fiaba Masha e l’Orso
Presentazione convegno
Se “il DNA non ha l’ultima parola” (R.Feuerstein) la relazione educativa attraverso le emozioni caratterizza l’ambiente in cui si attua la realizzazione biologica del neurosviluppo nella sua dimensione fenotipica con la modulazione epigenetica del genoma, non solo del singolo individuo ma addirittura della Specie. L’attivazione che si ottiene attraverso l’immagine mentale generata dalla fiaba come strumento di accesso alla plasticità neuronale diventa una preziosa opportunità per costruire progetti pedagogici ed attuare percorsi educativi efficaci e maturativi.
La partecipazione certificata al convegno è riconosciuta ai fini del Tirocinio interno.
Link identifier #identifier__128425-1Link identifier #identifier__88415-2Link identifier #identifier__76905-3Link identifier #identifier__115301-4