Dialogo tra pensiero e azione. Dire è fare

Martedì 11 novembre 2025, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Via del Castro Pretorio, 20), si terrà il convegno "Dialogo tra pensiero e azione. Dire è fare".

L'iniziativa ha lo scopo di proporre una riflessione sul rapporto fra pensiero critico e prassi collettive, prende spunto dall’eredità di idee e pratiche civiche riconducibili alla figura di Alexander Langer.

L’evento mette a confronto studiose, studiosi, attiviste, attivisti, professioniste e professionisti a valenza pedagogica per interrogare come la nonviolenza, il pacifismo, l’ecologia, la memoria e la costruzione di comunità possano tradursi in pratiche formative e politiche capaci di trasformare la convivenza civile.

La giornata è articolata in tre panel tematici che combinano contributi teorici e esperienze operative. Tra i relatori e le relatrici figurano nomi della ricerca e dell’attivismo che offriranno prospettive complementari su come “dire” possa tradursi in “fare” concreto per la società. L’evento è rivolto a docenti, ricercatrici, ricercatori, operatrici e operatori culturali, rappresentanti del terzo settore, cittadine e cittadini interessati. 

Per chi non potrà essere presente, è prevista la partecipazione da remoto tramite il Link identifier #identifier__99993-1link su Zoom dedicato al convegno.

Link identifier #identifier__189785-2Locandina
Link identifier #identifier__78101-1Link identifier #identifier__16505-2Link identifier #identifier__76999-3Link identifier #identifier__185193-4