da adottare da parte dei candidati e dei loro invitati durante la disLe seguenti disposizioni sono aggiornate in relazione alle misure di contenimento e gestione della situazione epidemiologica da COVID-19 assunte dall’Ateneo e dalle istituzioni competentimerito le commissioni di laurea queste saranno pubblicate successivamente la scadenza degli adempimenti finali e l’approvazione da parte del Consiglio del Collegio didattico.merito le commissioni di laurea queste saranno pubblicate successivamente la scadenza degli adempimenti finali e l’approvazione da parte del Consiglio del Collegio didatticoi
Le Commissioni di laurea saranno pubblicate successivamente la scadenza degli adempimenti finali e l’approvazione da parte del Consiglio del Collegio didattico.
Si invita alla costante consultazione del Link identifier #identifier__91353-1 sito web di Ateneo per conoscere ogni aggiornamento utile in merito allo svolgimento delle attività accademiche.
Gli adempimenti relativi alla domanda di conseguimento titolo sono pubblicati nel Link identifier #identifier__149766-1Portale dello Studente.
L’ammissione alla discussione della tesi è rigorosamente subordinata alla verifica amministrativa della carriera curriculare di candidati e candidate.
Gli esami di laurea si svolgono in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (via del Castro Pretorio 20-Roma).
Sono vietati i festeggiamenti all’interno degli spazi dell’Università.
Durante le sedute di laurea in presenza candidati e candidate e tutti gli ospiti sono invitati al rispetto delle Link identifier #identifier__123991-14norme di comportamento da adottare durante le sedute di laurea in ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera del Consiglio di Dipartimento del 12/12/2018.
Le Commissioni d’esame per le prove finali dei corsi di laurea (triennali) sono nominate dall’organo didattico competente e sono formate da almeno tre componenti, di cui almeno due docenti dell’Ateneo e comunque, per quanto possibile, da un numero di componenti proporzionato al numero dei candidati.
Per i corsi di laurea, nel caso in cui sia prevista la presentazione e discussione di un elaborato scritto del candidato sotto la guida di un relatore, la commissione è integrata, di volta in volta, dal relatore che ha seguito il lavoro del candidato e che non ne sia già membro, oppure, in caso di sua impossibilità, da un altro docente da questi formalmente delegato (Link identifier #identifier__122849-2Regolamento didattico di Ateneo, art.15).
I candidati che volessero proiettare una presentazione in powerpoint durante la discussione dovranno inviare il file per posta elettronica alla segreteria didattica del corso di laurea all’indirizzo cds.educatori@uniroma3.it almeno quattro giorni prima della data prevista della seduta di laurea.
Si prevede la consegna della pergamena di laurea da parte del Presidente della Commissione ai candidati contestualmente alla proclamazione della votazione della tesi di laurea. Sulle pergamene non figura il voto di laurea, coloro che si laureeranno con lode avranno facoltà di richiedere agli uffici dell’Area Studenti la pergamena con l’indicazione della lode.
I candidati che necessitano del giustificativo per fini lavorativi dovranno richiederlo al Presidente della Commissione prima dell’inizio dello svolgimento della seduta.
Nel Link identifier #identifier__29196-3Portale dello Studente è possibile prendere visione della disciplina di Ateneo in merito l’accreditamento dei fotografi per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi durante gli esami finali dei corsi di studi. Il servizio è facoltativo.