Master di I livello in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale

Il Master di I livello per la specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale (in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) è finanziato dal PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4 – “Un’Europa più sociale”, in attuazione dei Reg. (UE) n. 2021/1060 e n. 2021/1057, Priorità 1 – Sostegno all’Inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+), Obiettivo specifico K (ESO4.11): promuovere l’accesso equo e tempestivo a servizi di qualità, la modernizzazione della protezione sociale e il miglioramento dell’accessibilità e della resilienza dei sistemi di assistenza e sanitari. Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.

Il master in breve

Il Master di I livello è un percorso formativo progettato per rispondere alla crescente domanda di rafforzamento delle competenze e delle conoscenze professionali del personale delle équipe multidisciplinari attive negli Ambiti Territoriali Sociali.
Promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, il Master si rivolge a professionisti già operativi nei servizi pubblici (compresi i professionisti recentemente reclutati – D.D. 159 del 20 giugno 2025) con l’obiettivo di consolidare e sviluppare competenze avanzate per l’accesso, valutazione, progettazione
personalizzata e accompagnamento dei nuclei familiari e soggetti vulnerabili.
Il Corso ha un forte orientamento di tipo pratico-operativo, con l’utilizzo di metodologie e strumenti idonei per far apprezzare l’applicabilità, l’utilità e la trasferibilità dei contenuti appresi all’interno dei contesti lavorativi.

A chi è rivolto

Dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato occupati in Ambiti Territoriali Sociali e/o Comuni, che operano nei servizi sociali con funzioni specifiche
nelle équipe multidisciplinari.
E’ necessario possedere una laurea triennale o magistrale nel settore sociale/educativo/psicologici (L-19, L-24, L-39, LM-50, LM-51, LM-57 e classi 65/S, LM-85 classi 87/S, LM-87)

Obiettivi formativi specifici del master

Il percorso didattico del master si articola in tre moduli e in un modulo laboratoriale, per un totale di 60 CFU, strutturati come segue:

  • Modulo 1. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali (10 CFU). Il modulo approfondisce i fondamenti costituzionali e normativi del welfare italiano, la programmazione sociale, l’integrazione tra politiche e i livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS). Particolare attenzione è data al funzionamento del sistema integrato a livello locale e all’intersezione tra politiche educative, sanitarie, socio-assistenziali e del lavoro.
  • Modulo 2. Politiche, programmi e pratiche di contrasto alla povertà (15 CFU). Si esaminano le principali strategie nazionali e internazionali di contrasto alle povertà, l’evoluzione delle misure (REI, RdC, Assegno di Inclusione), le dimensioni della vulnerabilità sociale e i relativi strumenti operativi: GEPI, Patti per l’Inclusione, analisi e monitoraggio degli interventi. Viene inoltre approfondito il ruolo dei servizi nel parenting support e nel child development anche attraverso Programma di Intervento
    Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).
  • Modulo 3. Interventi nell’area della vulnerabilità familiare, della protezione e della tutela dell’infanzia (20 CFU). Il modulo affronta le politiche rivolte a famiglie e persone di minore età, con particolare riferimento alle Linee di indirizzo ministeriali, ai processi di presa in carico e al lavoro in équipe multidisciplinare. Sono trattati i modelli di progettazione partecipata, l’uso delle piattaforme (RPMonline, SIUSS), la documentazione degli interventi e l’approccio di comunità.
  • Modulo laboratoriale Laboratori e project work (15 CFU). In affiancamento alla didattica, sarà attivato un percorso laboratoriale di rielaborazione dell’esperienza professionale, piccoli gruppi di riflessione facilitati da tutor senior e un project work finale centrato su casi concreti, strumenti operativi o proposte innovative da sviluppare nei contesti di provenienza dei partecipanti.

Metodologia didattica

La metodologia didattica valorizza l’interazione tra teoria e pratica, promuovendo un apprendimento attivo attraverso lezioni frontali e seminariali con docenti accademici ed esperti del settore; simulazioni e analisi di casi legati all’attività professionale degli studenti; esercitazioni guidate e produzione di materiali operativi (schede, piani personalizzati, strumenti di valutazione); momenti di confronto e riflessione collettiva in gruppo anche sulla base di buone pratiche locali.

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione

martedì 25 novembre 2025
Le procedure per l’invio delle domande di ammissione sono riportate sul Bando di Iscrizione.
Il Bando di Iscrizione è in fase di pubblicazione.

image 29230

Open Day

venerdì 14 novembre 2025 dalle ore 15:30 alle ore 17:00
Aula Volpi – Dipartimento di Scienze della Formazione
Via del Castro Pretorio, 20 – Roma

Calendario lezioni

Prima lezione: venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2025
Dipartimento di Scienze della Formazione

Eventuali variazioni sulle date e sulle aule saranno comunicate su questa pagina.

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professor Andrea Bilotti
Telefono Segreteria  06 5733 9452
E-mail master.ats@uniroma3.it
Pagina FB
Instagram
Sede amministrativa via del Castro Pretorio, 20 – Roma (zona Stazione Termini)
Sede didattica  via del Castro Pretorio, 20 – Roma (zona Stazione Termini)
via Principe Amedeo 182/B – Roma (zona Stazione Termini)

 

 

image 105672

Link identifier #identifier__96496-1Link identifier #identifier__40829-2Link identifier #identifier__155654-3Link identifier #identifier__19309-4
Maddalena Capobianco 29 Ottobre 2025