Teorie e strategie didattico-valutative per l’Esperto in progettazione musicale inclusiva

image 123188Il Master di I livello Teorie e strategie didattico-valutative per l’Esperto in progettazione musicale inclusiva intende promuovere nelle corsiste e nei corsisti lo sviluppo delle competenze teoriche e metodologico-didattiche necessarie per impiegare la musica nella progettazione di ambienti di apprendimento e di partecipazione inclusivi e di qualità.

Il Master risponde alla crescente domanda di formazione e sviluppo delle competenze professionali necessarie per utilizzare la musica in ogni grado di istruzione all’interno di una prospettiva fortemente inclusiva delle differenze di abilità, genere, background socio-culturale, ecc.
Il Master è finalizzato al raggiungimento di competenze sia di analisi dei fattori ambientali presenti nei contesti della formazione (valori e atteggiamenti delle persone, livello di sostegno offerto, materiali a disposizione, qualità degli spazi, repertori, livello di organizzazione, scelte politiche), sia di progettazione e valutazione di interventi educativi-didattici di qualità che impiegano la musica quale mediatore privilegiato per la trasformazione dei contesti in una prospettiva inclusiva.

Il corso intende formare esperti di progettazione sull’impiego della musica in ambito educativo, in grado di valorizzare massimamente le potenzialità inclusive della disciplina (nelle sue manifestazioni strumentali, vocali, corporee e simboliche), quale fattore ambientale in grado di facilitare l’apprendimento e la partecipazione di tutti gli allievi, con una particolare attenzione a coloro che presentano bisogni educativi speciali.

Il Master promuove la specializzazione e/o la riqualificazione professionale di insegnanti di musica e di strumento musicale nei diversi gradi scolastici; di insegnanti su posto comune e di sostegno dei diversi gradi scolastici; di tutor accademici; di educatori e di professionisti in possesso di competenze musicali, anche non certificate.
Le competenze sviluppate nel Master saranno spendibili in ambito educativo e preventivo (prevenzione primaria, secondaria, terziaria), socioassistenziale e nei contesti educativi e scolastici frequentati da persone con disturbi del neurosviluppo, disabilità e fragilità di origine ambientale.

Modalità didattica: Blended

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professoressa Amalia Rizzo
Telefono + 39 06 57339243
E mail amalia.rizzo@uniroma3.it
Sede del Master  Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

image 73934Anno Accademico 2024-2025

Link identifier #identifier__5778-1Regolamento Didattico del Master 

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2025

Il Master ammette l’iscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”.
ATTENZIONE: L’applicazione del Protocollo PA110 e lode è temporaneamente sospesa in attesa che la Funzione Pubblica valuti la rispondenza dell’offerta formativa agli obiettivi previsti dal  Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__70403-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__104892-4procedure per l’invio delle Domande di Amissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__33021-5https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__23905-2Link identifier #identifier__8264-3Link identifier #identifier__117330-4Link identifier #identifier__31552-5
Maddalena Capobianco 07 Ottobre 2024