Percorsi e processi di inclusione nelle scuole con didattica attiva e montessoriana

image 88401Il Master si prefigge di ampliare le competenze di maestre e maestri, in servizio o non ancora occupati, attraverso l’approfondimento di teorie e pratiche delle scuole attive, in particolare del metodo Montessori, per proporre e fornire conoscenze e strumenti da utilizzare nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici inclusivi.

L’universo Montessori, insieme di osservazioni e ricerche, riflessioni e visioni educative, proposte didattiche e materiali, costituisce una proposta pedagogica significativamente attuale, tanto più attuale quanto più il contesto sociale da cui provengono oggi i bambini e le bambine richiede alla scuola di sapersi trasformare in uno ‘spazio’ fisico, interpersonale, cognitivo, capace di rendere ciascuno/a di loro davvero protagonista del proprio percorso educativo. Parole chiave come “cittadinanza” e “inclusione”, attive e concrete, sono sempre più urgentemente e necessarie bussole per orientare e organizzare l’insieme delle componenti – culturali, economiche, organizzative, operative, sociali, politiche – della scuola.

Il dialogo tra Montessori e alcune delle più significative realtà di scuola attiva oggi in Italia che il corso, per i contenuti proposti e le modalità di fruizione e partecipazione, intende animare costituisce un laboratorio di idee, concetti, strumenti, esperienze declinato in termini realmente inclusivi. I moduli tematici dedicati ai disturbi dell’apprendimento, sensoriali ed emotivi sono articolati intrecciando ciascuno il contributo di uno o più esperti, la visione e i materiali montessoriani, una prospettiva di scuola e didattica attiva. In questo modo, l’incontro con ciascuna problematica risulta plurale e interconnesso, per fornire punti di vista diversi tra loro coerenti e dialoganti, come molteplici e significative opportunità di comprensione e azione sul campo.

I contenuti proposti nel piano formativo sono vari e diversi eppure coerenti e tra loro interconnessi, hanno natura insieme teorica e pratica, metodologica e operativa. Le modalità di svolgimento  prevedono lezioni, tutorato e esercitazioni on line, stage in presenza e un’impegnativa intensa attività di tirocinio: l’alternanza e l’integrazione di modalità didattiche teorico-pratiche intende sostenere, motivare e dare senso all’esperienza complessiva del Master.

Modalità didattica: blended

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professoressa Ornella Martini
Telefono + 39 06 57339247
E mail ornella.martini@uniroma3.it
Sede del Master  Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

Anno Accademico 2024-2025

Link identifier #identifier__87696-1Regolamento Didattico del Master 

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2025

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__70403-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__104892-4procedure per l’invio delle Domande di Amissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__33021-5https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__14439-2Link identifier #identifier__46602-3Link identifier #identifier__111625-4Link identifier #identifier__164781-5
Maddalena Capobianco 29 Agosto 2024