Laboratorio di matematica per la formazione primaria

image 97004Il Laboratorio di Matematica per la formazione primaria si occupa di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo delle matematiche complementari, sia per la didattica della matematica nella scuola dell’obbligo e nella scuola dell’infanzia, sia per la formazione dei futuri insegnanti e la formazione in servizio.
L’attività si è avvalsa della collaborazione con studiosi e autori italiani (fra cui l’autrice e matematica Anna Cerasoli e Anna Ronchi, dell’Associazione Calligrafica Italiana, Link identifier #identifier__166717-1www.calligrafia.org) e stranieri (fra cui Karen Fuson e Alexander Karp), che si occupano di matematica, scuola e bambini.
Il contatto con le scuole si svolge attraverso una comunità di pratica e anche grazie all’interazione con soggetti esterni fra cui l’Associazione ToKalon (Link identifier #identifier__130687-2associazionetokalon.com) e il Centro di Pedagogia dell’Espressione L’Arca nel Bosco (Link identifier #identifier__87484-3www.centropedagogiaespressione.it).

Il Laboratorio organizza incontri di approfondimento e aggiornamento e minicorsi e giornate di studio, aperti alle scuole.

Il Sito web del Laboratorio di Matematica per la formazione primaria Link identifier #identifier__67097-4http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/ raccoglie i materiali dei cicli di conferenze e una sezione dedicata ai progetti di innovazione didattica per la scuola primaria e dell’infanzia divisa per classi.

image 154246Principali linee di ricerca:

•  sviluppo di “officine matematiche” esperienziali per la formazione degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia (progetto Erasmus+ ANFoMAM);
  • matematica nel sostegno e nella disabilità intellettiva;
  • geometria e calligrafia;
  • storia della matematica a scuola; 5) matematica, materiali e gioco.

Contatti e riferimenti

Responsabile del Laboratorio professoressa Link identifier #identifier__146632-5Ana Millan Gasca
Sede via del Castro Pretorio, 20 (stanza 3.15) – 00185 Roma
Telefono +39 06 5733 8247