Carla Poesio (1926-2017), dopo la laurea in Lettere Moderne e Lingue, ha insegnato nelle scuole secondarie ed è stata poi comandata al Centro Didattico Nazionale – Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, sezione Letteratura Giovanile, e al Ministero Affari Esteri, dove ha proseguito le attività nell’ambito del libro per l’infanzia.
È stata una pioniera negli studi critici sulla letteratura per l’infanzia: attraverso uno sguardo attento alla dimensione internazionale, ha contribuito alla diffusione della letteratura per l’infanzia italiana all’estero ed alla nascita, negli anni Sessanta, della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, di cui è stata sempre consulente. Numerose sono le collaborazioni alle riviste di settore, da “Schedario”, prima rivista italiana dedicata alla letteratura giovanile, a “LiBeR”, e nelle giurie in Italia e all’estero nel campo del libro e dell’illustrazione.
Il Fondo Carla Poesio, acquisito nel 2019, comprende una parte significativa della biblioteca personale di Carla Poesio, pioniera negli studi critici sulla letteratura per l’infanzia: più di 2.700 pubblicazioni per lo più edite a partire dagli anni Settanta/Ottanta del Novecento tra romanzi e racconti per bambini e ragazzi, raccolte di fiabe, albi illustrati, testi di divulgazione scientifica, riviste specializzate.
Vi troviamo le grandi collane di narrativa per bambini e ragazzi inaugurate negli anni Ottanta e Novanta, ma anche interi cataloghi di editori che alle soglie del XXI secolo hanno rinnovato la produzione italiana dell’albo illustrato; vi sono, inoltre, prestigiose prime edizioni, numerose dediche d’autore di studiosi, autori, illustratori, i quali non mancano di impreziosire le loro parole con un disegno originale, e molti libri annotati e interfogliati a testimonianza dell’intenso lavoro critico compiuto sui testi.
Il Fondo costituisce una straordinaria opportunità di studio e di ricerca non soltanto come biblioteca d’autore, ma anche per la progettazione di percorsi didattici che consentono vere e proprie “incursioni” nella storia dell’editoria per l’infanzia.
Per maggiori informazioni sul Fondo Carla Poesio consultare: Lepri, C. Due postillati del Fondo Carla Poesio del MuSEd: percorsi interpretativi. In de Pasquale, E., Storari, P. Link identifier #identifier__4454-1Libri Esemplari. Le Biblioteche d’autore a Roma Tre. Roma, Roma TrE-Press, 2022, pp. 115-120. Nello stesso volume è presente la scheda censimento del Fondo Carla Poesio, pp. 224-226.
Alla fine di aprile 2024 la catalogazione del Fondo è stata completata grazie alla collaborazione con il Link identifier #identifier__195299-2Sistema Bibliotecario di Ateneo e i libri sono ricercabili tramite il Link identifier #identifier__182521-3RomaTreDiscovery.
In occasione dell’inaugurazione del Fondo Carla Poesio, martedì 7 maggio 2024, ore 15.00, presso la Sala conferenze del MuSEd si svolgerà un Link identifier #identifier__96917-4incontro e sarà allestita una Link identifier #identifier__109357-5mostra bibliografica.