Eventi 2021

PRESENTAZIONE VOLUME

Presentazione del volume di Roberto Sani “La leggenda del santo educatore. Filippo Neri tra agiografia e rivitalizzazione della tradizione pedagogica nel passaggio dalla società di antico regime”(EUM 2021), Aula “Volpi”, via del Castro Pretorio 20 – Roma, giovedì 4 novembre p.v. dalle ore 15.00

Link identifier #identifier__78850-2locandina

MOSTRA “NASCITA DI UNA CAPITALE. ROMA 1870-1915″

Il 4 maggio 2021 si inaugura al Museo di Roma – Palazzo Braschi la mostra Link identifier #identifier__128792-3“Nascita di una Capitale. Roma 1870-1915”.

L’esposizione, a cura di Federica Pirani, Gloria Raimondi e Flavia Pesci, con la consulenza scientifica del Prof. Vittorio Vidotto, sarà visitabile fino al 26 settembre 2021.

In esposizione sono oltre 600 opere e documenti per delineare il lungo percorso storico, urbanistico-architettonico, politico e sociale, della Roma “storica” e dei suoi protagonisti. Tra le opere in mostra, è il trittico a tempera su tavola “La realtà, il sogno” realizzato dall’artista romano Duilio Cambellotti (1876- 1960) per l’aula d’asilo della scuola di Colle di Fuori nel 1914.
L’opera, di grande valore artistico e documentario, è di proprietà del MuSEd – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre e fa parte del consistente nucleo di opere e materiali che documentano l’istituzione delle prime scuole dell’Agro Romano e Pontino a partire dal secondo decennio del Novecento.

CONVEGNO “COMPRENDERE LE DIFFERENZE DEL MONDO: YESTERDAY – TODAY – TOMORROW. UN APPROCCIO FORMATIVO INCLUSIVO”

Convegno “Comprendere le differenze nel Mondo: Yesterday – Today – Tomorrow. Un approccio formativo inclusivo”, organizzato da Fridanna Maricchiolo e Paola Perucchini – 7 maggio dalle 9,30 alle 13,00 su teams. Link identifier #identifier__43579-4Link al convegno .

Rivolto agli studenti, ma anche a insegnanti ed educatori, il convegno ha lo scopo di presentare le attività del Progetto Yesterday-Today-Tomorrow, indirizzato ad alunni e insegnanti, che ha l’obiettivo di ridurre i pregiudizi etnici attraverso l’utilizzo dei disegni per attivare l’empatia.

Per informazioni: Link identifier #identifier__67090-5fridanna.maricchiolo@uniroma3.it e Link identifier #identifier__76711-6paola.perucchini@uniroma3.it

Link identifier #identifier__64962-7locandina e programma

IL TERREMOTO DELLA MARSICA E LE CASE DEI BAMBINI

In occasione dell’anniversario del terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915, il MuSEd intende commemorare questo tragico evento ricordando l’opera dei comitati per la costruzione di ospedaletti da campo, di asilo nido e di scuole elementari attraverso il Link identifier #identifier__31669-8racconto della dott.ssa Francesca Gagliardo.

V EDIZIONE PREMIO “LUIGI MALERBA PER L’ALBO ILLUSTRATO”

Il 21 dicembre u.s. è stato pubblicato il Link identifier #identifier__108497-9bando relativo alla V edizione del Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato,  fondato nel 2016 per onorare la memoria del grande scrittore italiano e per ricordare la sua ricca produzione di libri per bambini.
Potranno partecipare alla selezione albi illustrati editi, scritti in lingua italiana (escludendo traduzioni da altre lingue), provvisti di ISBN, regolarmente distribuiti e sui quali sia chiaramente indicato l’anno solare 2020 come data di pubblicazione.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2021 presso il MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che è partner e sostenitore del Premio. Nel bando sono riportati per esteso i recapiti a cui le opere dovranno essere inviate, sia in formato cartaceo che elettronico.
Rispettando la tradizione, la Giuria sarà composta da scrittori, illustratori, critici ed esperti del settore, e dagli alunni di una classe terza della scuola primaria dell’I.C. “Regina Elena” di Roma.

I vincitori verranno annunciati e premiati nell’ambito di Link identifier #identifier__180165-10Bologna Children’s Book Fair 2021. Gli autori dei primi due albi classificati riceveranno un premio in denaro.

INFO e CONTATTI:  Stefania Petrera – Ufficio Stampa Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato – Link identifier #identifier__34597-11stefania.petrera@uniroma3.it

Link identifier #identifier__51799-12Premio Luigi Malerba

Link identifier #identifier__183139-1Link identifier #identifier__38312-2Link identifier #identifier__140311-3Link identifier #identifier__181571-4
Piera Storari 18 Gennaio 2022