Prof. PAOLO DI RIENZO

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareM-PED/01
Telefono0657339347
Cellulare aziendale88409
Emailpaolo.dirienzo@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Atualidade do pensamento de Paulo Freire na educação de adultos em vulnerabilidade na pandemia, DI RIENZO, PAOLO, , 2022Link identifier #identifier_person_68876-1 Dettaglio
  • Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, DI RIENZO, PAOLO; ANGELONI, BRIGIDA; MANFREDA, ADA; SERRA, GIOVANNI, , 2022Link identifier #identifier_person_72553-2 Dettaglio
  • L’inclusione educativa degli immigrati adulti subsahariani attraverso il riconoscimento degli apprendimenti pregressi e la personalizzazione dell’offerta formativa: una visione di sistema, ANGELONI, BRIGIDA; DI RIENZO, PAOLO, , 2022Link identifier #identifier_person_181774-3 Dettaglio
  • Le competenze di cittadinanza dei volontari del Servizio Civile Universale. Uno studio empirico., DI RIENZO, PAOLO; MANFREDA, ADA, , 2022Link identifier #identifier_person_21545-4 Dettaglio
  • Apprendere ad apprendere e qualità dei processi formativi. L’ecologia delle idee di Gregory Bateson in una prospettiva pedagogica, DI RIENZO, PAOLO, , 2021Link identifier #identifier_person_184969-5 Dettaglio
  • Insegnare in carcere. Individuare le competenze strategiche dei docenti, DI RIENZO, PAOLO, , 2021Link identifier #identifier_person_179949-6 Dettaglio
  • L’agire educativo nei contesti informali di apprendimento al tempo del Covid-19: il caso della comunità murid, DI RIENZO, PAOLO; ANGELONI, BRIGIDA, , 2021Link identifier #identifier_person_78141-7 Dettaglio
  • La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali di Istruzione degli adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze, DI RIENZO, PAOLO, , 2021Link identifier #identifier_person_98968-8 Dettaglio
  • Favorire l’inclusione educativa dei migranti: il riconoscimento delle competenze nella prospettiva del lifelong learning, DI RIENZO, PAOLO; ANGELONI, BRIGIDA, , 2020Link identifier #identifier_person_134558-9 Dettaglio
  • Making Informal Adult Learning Visible. The Recognition of the Third Sector Professionals’ Key Competences, DI RIENZO, PAOLO, , 2020Link identifier #identifier_person_129541-10 Dettaglio
  • Accreditation of prior experiential learning and vocational education: University and trade unions engagement with lifelong learning, DI RIENZO, PAOLO, , 2019Link identifier #identifier_person_132060-11 Dettaglio
  • Lifelong Learning, Knowledge and Strategic Competence: conceptual approaches in the context of scientific collaboration between Brazil and Italy., DI RIENZO, PAOLO; MARGOTTINI, MASSIMO; LA ROCCA, CONCETTA, , 2019Link identifier #identifier_person_66506-12 Dettaglio
  • Terzo settore e nuove frontiere lavorative. Il ruolo delle competenze strategiche, DI RIENZO, PAOLO, , 2018Link identifier #identifier_person_157299-13 Dettaglio
  • Contesti formativi e metodi biografici di apprendimento per l’analisi delle competenze, DI RIENZO, PAOLO, , 2017Link identifier #identifier_person_145909-14 Dettaglio
  • Il riconoscimento, la validazione e la certificazione delle competenze nel sistema italiano, DI RIENZO, PAOLO, , 2017Link identifier #identifier_person_31037-15 Dettaglio
  • The University and the Permanent Learning as resources for employability in a Liquid Modernity, DI RIENZO, PAOLO, , 2017Link identifier #identifier_person_150055-16 Dettaglio
  • Ecologia della narrazione. Spazi trasformativi per le biografie in formazione, DI RIENZO, PAOLO, , 2016Link identifier #identifier_person_26404-17 Dettaglio
  • Biografie adulte in transizione.L’orientamento universitario come processo di accompagnamento basato sulle competenze, DI RIENZO, PAOLO, , 2015Link identifier #identifier_person_675-18 Dettaglio
  • La validazione delle competenze professionali per l’accesso degli adulti all’università in Spagna. Una ricerca qualitativa., DI RIENZO, PAOLO, , 2014Link identifier #identifier_person_4337-19 Dettaglio
  • Recognition and validation of non formal and informal learning: Lifelong learning and university in the Italian context, DI RIENZO, PAOLO, , 2014Link identifier #identifier_person_151854-20 Dettaglio
  • Apprendimento permanente e università, ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, , 2013Link identifier #identifier_person_36225-21 Dettaglio
  • Apprendimento permanente e università. La convalida dell’apprendimento non formale e informale, ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, , 2013Link identifier #identifier_person_49512-22 Dettaglio
  • Lifelong learning e Università. Saperi taciti e nuove transizioni in età adulta, DI RIENZO, PAOLO, , 2013Link identifier #identifier_person_28292-23 Dettaglio
  • Formazione e osservazione: osservazione riflessiva nei contesti formativi, ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, , 2010Link identifier #identifier_person_63546-24 Dettaglio
  • Lifelong learning for the new decade, 39th EUCEN Conference, DI RIENZO, PAOLO, , 2010Link identifier #identifier_person_190566-25 Dettaglio
  • Recognition and validation of non-formal and informal learning for adults re-entering universities, in the lifelong learning perspective. The Italian context, ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, , 2010Link identifier #identifier_person_115619-26 Dettaglio
  • Ricognizione e validazione dell’apprendimento non formale e informale degli adulti che rientrano all’università, nella prospettiva del lifelong learning. Il contesto italiano.(Recognition and validation of non-formal and informal learning for adults re-entering universities, in the lifelong learning perspective. The Italian context), ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, , 2010Link identifier #identifier_person_51282-27 Dettaglio
  • Apprendere ad apprendere come dimensione qualitativa del lifelong learning, DI RIENZO, PAOLO, , 2009Link identifier #identifier_person_89488-28 Dettaglio
  • Lifelong learning come leva per l’innovazione e la trasformazione delle istituzioni. Il caso del Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti dell’Università Roma Tre, DI RIENZO, PAOLO, , 2009Link identifier #identifier_person_128549-29 Dettaglio
  • Lifelong learning come leva per l’innovazione e la trasformazione delle istituzioni. Il caso del Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti dell’Università Roma Tre, DI RIENZO, PAOLO, , 2009Link identifier #identifier_person_158714-30 Dettaglio
  • (AUTO)VALUTAZIONE E COMPETENZE RIFLESSIVE, DI RIENZO, PAOLO, , 2008Link identifier #identifier_person_51743-31 Dettaglio
  • Lifelong learning e università. Metodologie qualitative nella formazione degli adulti., DI RIENZO, PAOLO, , 2008Link identifier #identifier_person_197416-32 Dettaglio

Libro

  • DI RIENZO, PAOLO, I CPIA alla prova dell’innovazione. Il riconoscimento dei crediti formativi e la certificazione delle competenze nell’istruzione degli adulti, pp. 7 263, 2021 Link identifier #identifier_person_31275-33Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Insegnare in carcere. Le competenze strategiche dei docenti per l’istruzione degli adulti negli istituti penitenziari, pp. 5 172, 2020 Link identifier #identifier_person_33525-34Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti, pp. 1 158, 2019 Link identifier #identifier_person_18969-35Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO; AZARA, LILIOSA, Learning city e diversità culturale, 2018 Link identifier #identifier_person_16253-36Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Formazione Continua e Educazione degli Adulti: le dimensioni formale, non formale e informale nel confronto fra Italia e Francia, LLL, issn 2279-9001, vol. 13, pp. 1 50, 2017 Link identifier #identifier_person_13483-37Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Dar la palabra a la experiencia. El reconocimiento de las competencias invisibles de los adultos en la formación, 2015 Link identifier #identifier_person_97101-38Dettaglio
  • ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale CISL, 2013 Link identifier #identifier_person_115212-39Dettaglio
  • ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, Riconoscerele competenze informali, 2013 Link identifier #identifier_person_148032-40Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Educazione degli adulti e apprendimento permanente in Spagna.La convalida degli apprendimenti esperienziali e la certificazione delle competenze, 2012 Link identifier #identifier_person_26651-41Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Educazione informale in età adulta. Temi e ricerche sulla convalida dell'apprendimento pregresso nell'università, pp. 5 216, 2012 Link identifier #identifier_person_47281-42Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, I saperi dell’esperienza. Politiche e metodologie per il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti non formali e informali nell’università, pp. 5 262, 2011 Link identifier #identifier_person_14547-43Dettaglio
  • ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, I saperi dell'esperienza. Politiche e metodologie per il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti non formali e informali nell'uniersità. Secondo Rapporto di Ricerca PRIN, 2011 Link identifier #identifier_person_183942-44Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nell’università, pp. 4 245, 2010 Link identifier #identifier_person_193181-45Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Formazione degli Adulti e Università. Metodologie e strumenti per la flessibilità del curricolo, pp. 5 221, 2009 Link identifier #identifier_person_45575-46Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Apprendere ad apprendere. Una lettura per l’educazione degli adulti. Note su una cibernetica dei sistemi viventi, pp. 5 127, 2006 Link identifier #identifier_person_134005-47Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • LA ROCCA, CONCETTA; MARGOTTINI, MASSIMO; CAPOBIANCO, ROSA; DI RIENZO, PAOLO; SOMMERHALDER, ALINE, L’Éducation nouvelle, l’infanzia e il mondo digitale. Una indagine esplorativa sull’utilizzo delle tecnologie digitali nel sistema integrato 0-6: un confronto tra Italia e Brasile., issn 2612-4971, pp. 843 856, 2022 Link identifier #identifier_person_19594-48Dettaglio
  • LA ROCCA, CONCETTA; MARGOTTINI, MASSIMO; DI RIENZO, PAOLO; SOMMERHALDER, ALINE, La didattica a distanza del nido e delle scuole dell'infanzia. Un confronto tra Italia e Brasile, pp. 93 120, 2022 Link identifier #identifier_person_46241-49Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Aprendizaje a lo largo de la vida y desarrollo sostenible. El reconocimiento de la validación de las competencias estratégicas adquiridas en contextos de aprendizaje no formales e informales, pp. 213 228, 2021 Link identifier #identifier_person_138334-50Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Il riconoscimento delle competenze trasversali degli operatori volontari del servizio civile, pp. 24 51, 2021 Link identifier #identifier_person_171440-51Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Lo studio sulle competenze degli operatori volontari del servizio civile, pp. 265 283, 2021 Link identifier #identifier_person_82458-52Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Ecologia della mente e pedagogia. Deutero-apprendimento e formazione in una prospettiva sistemico-relazionale, pp. 25 31, 2020 Link identifier #identifier_person_187837-53Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Aprender a aprender en América Latina, pp. 357 380, 2019 Link identifier #identifier_person_199723-54Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Criteri di qualità per la formazione e le procedure di emersione delle competenze, pp. 185 191, 2019 Link identifier #identifier_person_145995-55Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Formazione e processi innovativi sostenibili nei contesti non formali e informali di apprendimento: uno studio sulle competenze strategiche nel Forum Nazionale del Terzo Settore, pp. 61 66, 2019 Link identifier #identifier_person_178411-56Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Il processo di individuazione e messa in trasparenza delle competenze strategiche, pp. 156 182, 2019 Link identifier #identifier_person_115351-57Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Il progetto di ricerca: inquadramento teorico, impianto e sviluppo, pp. 21 36, 2019 Link identifier #identifier_person_197269-58Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Introduzione, pp. 14 19, 2019 Link identifier #identifier_person_67908-59Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La formazione superiore universitaria per l’emersione delle competenze, pp. 146 155, 2019 Link identifier #identifier_person_43908-60Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Lifelong learning e sviluppo sostenibile. Il ruolo del riconoscimento e della validazione delle competenze strategiche acquisite nei contesti di apprendimento non formali e informali, pp. 183 196, 2019 Link identifier #identifier_person_155991-61Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Terzo settore e nuove frontiere lavorative. Il ruolo delle competenze strategiche, pp. 129 140, 2019 Link identifier #identifier_person_119642-62Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Introduzione, pp. 5 17, 2018 Link identifier #identifier_person_41333-63Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO; AZARA, LILIOSA, Learning city e diversità culturale, pp. 5 17, 2018 Link identifier #identifier_person_187258-64Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO; AZARA, LILIOSA, Patrimonio culturale, educazione e diversità culturale nel contesto globale: le politiche dell'Unesco dagli anni Cinquanta a oggi, pp. 173 184, 2018 Link identifier #identifier_person_153159-65Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Università e learning city: apprendimento permanente, terza missione e sostenibilità formativa, pp. 69 77, 2018 Link identifier #identifier_person_60293-66Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Università e terza missione: una nuova prospettiva di sviluppo possibile?, pp. 5 409, 2018 Link identifier #identifier_person_3520-67Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Apprendimento in età adulta ed esperienza. Riconoscimento e convalida degli apprendimenti esperienziali, pp. 41 60, 2017 Link identifier #identifier_person_166633-68Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La competenza di apprendere ad apprendere come sfida individuale, sociale ed ecologica,, pp. 906 913, 2016 Link identifier #identifier_person_157386-69Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La sfida dell’apprendimento nelle transizioni formative. Una visione della cibernetica dei sistemi viventi, pp. 137 153, 2015 Link identifier #identifier_person_118724-70Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Prassi educative e competenze tacite. Il ruolo dell’approccio biografico, 2015 Link identifier #identifier_person_114674-71Dettaglio
  • ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, Learning to learn for individual and society, 2014 Link identifier #identifier_person_184029-72Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO; PROIETTI, EMANUELA, Metodi e strumenti per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze, pp. 123 128, 2014 Link identifier #identifier_person_165996-73Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Metodi e strumenti per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze, pp. 5 175, 2014 Link identifier #identifier_person_129213-74Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO; PROIETTI, EMANUELA, Recognition of informal competences. The Slp Cisl trade-union education case, pp. 175 180, 2014 Link identifier #identifier_person_167979-75Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale Slp Cisl, pp. 97 99, 2014 Link identifier #identifier_person_159186-76Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Formazione e saperi dell’esperienza, pp. 17 40, 2013 Link identifier #identifier_person_174779-77Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Introduzione, pp. 7 13, 2013 Link identifier #identifier_person_101992-78Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, The Accreditation of Prior Eperiential Learning in The Italian University, pp. 50 55, 2013 Link identifier #identifier_person_178771-79Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Adulti e Università. Una nuova domanda di apprendimento permanente, pp. 43 58, 2012 Link identifier #identifier_person_21029-80Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Costruzione e riconoscimento delle competenze degli adulti che ritornano all’università in un’ottica ecologica e trasformativa, 2012 Link identifier #identifier_person_40335-81Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Educazione degli adulti ed ecologia della formazione, pp. 193 204, 2011 Link identifier #identifier_person_150220-82Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Il quadro della ricerca, pp. 31 46, 2011 Link identifier #identifier_person_103478-83Dettaglio
  • ALBERICI, AURELIANA; DI RIENZO, PAOLO, Apprendimento permanente come partecipazione e come chiave di accesso alla cittadinanza, pp. 364 378, 2010 Link identifier #identifier_person_28180-84Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Educazione degli adulti e riconoscimento dell’apprendimento esperienziale, pp. 13 24, 2010 Link identifier #identifier_person_149952-85Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Lifelong learning e formazione, un approccio qualitativo, pp. 63 71, 2009 Link identifier #identifier_person_49482-86Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Un quadro d’insieme sul contesto della ricerca. Lifelong learning e Università, pp. 15 40, 2009 Link identifier #identifier_person_6600-87Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, (AUTO)VALUTAZIONE E COMPETENZE RIFLESSIVE, 2008 Link identifier #identifier_person_65311-88Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Autovalutazione e competenze riflessive, pp. 47 50, 2008 Link identifier #identifier_person_46759-89Dettaglio
  • QUAGLIATA, ALBERTO; ASCIONE, PATRIZIA; PROIETTI, EMANUELA; DI RIENZO, PAOLO, Competenze per lo sviluppo delle Risorse Umane. Esperienze di formazione blended, 2008 Link identifier #identifier_person_74499-90Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Il Curricolo verticale per l'educazione nel corso della vita: dimensioni diacroniche e formative per imparare ad apprendere, pp. 35 53, 2008 Link identifier #identifier_person_109210-91Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Pensiero riflessivo e processi metacognitivi nelle comunità di pratica, pp. 101 125, 2008 Link identifier #identifier_person_2759-92Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Una visione ecologica dell’apprendimento. Contesti formativi dell’apprendere ad apprendere, pp. 119 136, 2008 Link identifier #identifier_person_194133-93Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, UNA VISIONE ECOLOGICA DELL'APPRENDIMENTO. CONTESTI FORMATIVI DELL'APPRENDERE AD APPRENDERE, vol. 1, 2008 Link identifier #identifier_person_150534-94Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, Gli strumenti della progettazione, 2004 Link identifier #identifier_person_190009-95Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, GLI STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE, 2004 Link identifier #identifier_person_147300-96Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La comunità che apprende: metodi e tecniche operative in un gruppo di ricerca coordinato da Ann Brown e Joseph C. Campione, 2004 Link identifier #identifier_person_10836-97Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La progettazione, I LIBRI DEL FONDO SOCIALE EUROPEO, issn 1590-0002, pp. 65 71, 2004 Link identifier #identifier_person_193520-98Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La prospettiva culturale nella valutazione degli adulti: costruzione di significati e apprendimento permanente, pp. 9 42, 2004 Link identifier #identifier_person_113942-99Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La realtà dei saperi nel Laboratorio: un percorso di costruzione delle competenze di lettura, 2004 Link identifier #identifier_person_168214-100Dettaglio
  • DI RIENZO, PAOLO, La valutazione nella formazione degli adulti, I LIBRI DEL FONDO SOCIALE EUROPEO, issn 1590-0002, pp. 81 92, 2004 Link identifier #identifier_person_112252-101Dettaglio