Prof.ssa BARBARA DE ANGELIS

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinarePAED-02/A
Telefono0657339555
Cellulare aziendale82421
Emailbarbara.deangelis@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Cariche e responsabilità
  • Delegata Del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e al supporto all'inclusione
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Referente di Dipartimento per gli Studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Direttrice del Corso di Specializzazione per il Sostegno Didattico

 

Ricerca

De Angelis B. (2021). Giovani, inclusione sociale ed occupazionale. Riflessioni e strategie educative possibili. Sintesi del Workshop tematico coordinato in: Prima conferenza nazionale del PRIN RE-SERVES “LA RICERCA AL SERVIZIO DELLE FRAGILITÀ EDUCATIVE”. https://www.re-serves.it/wp-content/uploads/2021/05/ADR_3_DEF.pdf Rizzo, A., Chiaro, M., Corsini, C., De Angelis, B., Sapuppo, F., Spadolini, A., et al. (2021). Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale. In RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021 (pp.450-464). Bari: Pensa Multimedia. De Angelis B. (2021). Maria Fux: una vita per la danzaterapia. In: Leproni R. (a cura di) Women on Women. De-gendering perspectives. Milano: FAngeli. 9788835121725 De Angelis B. (2021). Cultura dell’inclusione, contesti educativi e relazione didattica. In: Botes P., De Angelis B., Pedrana M., Pucci I. Insegnare nei CPIA. Tra teoria e prassi. Roma: Edizioni Anicia, pag. 55-89. De Angelis B. (2021). Storytelling, a pedagogical device in higher education. In: Abstract book, Convegno “Storytelling as a Cultural Practice – Pedagogical and Linguistic Perspectives”, 8 October 2021, Free University of Bozen-Bolzano. Bocci, F., De Angelis, B., Greganti, P., Guerini, I., & Orlando, A. (2022). Formazione degli insegnanti in ottica inclusiva. Esiti di un’indagine esplorativa con un focus sulla scuola dell’infanzia. BAMBINI, aprile 2022, 48-54.