Dott.ssa ARIANNA LODOVICA MORINI

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinarePAED-02/A
Telefono0657339632
Emailarianna.morini@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Il Questionario sulla Consapevolezza Metacognitiva (QCM): traduzione e adattamento dello strumento al contesto nazionale, MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GARGANO, ALESSIA, , 2023Link identifier #identifier_person_106873-1 Dettaglio
  • Pratiche valutative dei docenti neoassunti: l’osservazione peer to peer perqualificare il processo di insegnamento-apprendimento, MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2023Link identifier #identifier_person_56015-2 Dettaglio
  • Recensione al volume: “La leadership educativa situata. Conoscere il contesto ecooperare” (2022) di Giovanni Moretti, Roma: Anicia, MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2023Link identifier #identifier_person_60333-3 Dettaglio
  • Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challengevirtuale. Esiti di una ricerca esplorativa, MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2022Link identifier #identifier_person_186697-4 Dettaglio
  • La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie, MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2021Link identifier #identifier_person_5776-5 Dettaglio
  • La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio., MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA, , 2021Link identifier #identifier_person_54643-6 Dettaglio
  • La scuola dopo l’emergenza: prospettive e riflessioni sulla didattica a partire dall’indagine nazionale SIRD., MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2021Link identifier #identifier_person_112304-7 Dettaglio
  • Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale., MORETTI, GIOVANNI; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2021Link identifier #identifier_person_10632-8 Dettaglio
  • L’utilizzo del podcasting nella didattica universitaria, MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2020Link identifier #identifier_person_58832-9 Dettaglio
  • Prevenire e contrastare il rischio di abbandono precoce. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutorato negli immatricolati con Obblighi Formativi Aggiuntivi, BURGALASSI, MARCO; MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2020Link identifier #identifier_person_188374-10 Dettaglio
  • Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19, GABRIELLI, SARA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2020Link identifier #identifier_person_94590-11 Dettaglio
  • Attenzione ed esperienza estetica nella comunicazione didattica Indagini empirico-sperimentali condotte sul campo: principali risultati. Attention and aesthetic experience in didactic communication. Empirical-experimental investigations conducted in the field: main results, BIASCI, VALERIA; MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; PATRIZI, NAZARENA, , 2019Link identifier #identifier_person_67399-12 Dettaglio
  • Diventare lettori maturi e consapevoli: la validazione nel contesto italiano del Motivation for Reading Questionnaire, MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA, , 2019Link identifier #identifier_person_108384-13 Dettaglio
  • Enhance the quality of the university tutoring services to counteract undergraduate students’ educational failure: a focus on the Department of Education of Roma Tre University., BURGALASSI, MARCO; MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2019Link identifier #identifier_person_94964-14 Dettaglio
  • I “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” come risorsastrategica per la formazione tra scuola e lavoro, MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2019Link identifier #identifier_person_197315-15 Dettaglio
  • Il Questionario sulla Motivazione alla Lettura: uno strumento strategico per orientare i futuri lettori a partire dal Primo ciclo di istruzione., MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2019Link identifier #identifier_person_95612-16 Dettaglio
  • Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre., MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2019Link identifier #identifier_person_78011-17 Dettaglio
  • Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo, e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia, MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2018Link identifier #identifier_person_83306-18 Dettaglio
  • Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes, MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2018Link identifier #identifier_person_18400-19 Dettaglio
  • Promuovere e accertare competenze nelle classi prime di scuola primaria: il dispositivo “compito di realtà” in forma di simulazione, MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA, , 2017Link identifier #identifier_person_97967-20 Dettaglio
  • Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As), MORETTI, GIOVANNI; BIASCI, VALERIA; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2017Link identifier #identifier_person_57927-21 Dettaglio
  • Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso., MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2015Link identifier #identifier_person_95902-22 Dettaglio
  • Servizi di tutorato didattico e Obblighi Formativi Aggiuntivi, un’indagine empirica esplorativa: il caso del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, GIULIANI, ARIANNA; MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2015Link identifier #identifier_person_196317-23 Dettaglio
  • Ricerca esplorativa sull’introduzione di e-book in classi quinte di scuola primaria, MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2014Link identifier #identifier_person_107269-24 Dettaglio
  • Handobook of Reading Research (2011), vol. 4, MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2013Link identifier #identifier_person_96780-25 Dettaglio
  • UN'ESPERIENZA DI LETTURA CONDIVISA NELLE SCUOLE DI ROMA, MORINI, ARIANNA LODOVICA, , 2011Link identifier #identifier_person_169223-26 Dettaglio

Libro

  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; MARQUARDT, LUISA, La biblioteca e le sue figure professionali: concetti in trasformazione, pp. 1 363, 2021 Link identifier #identifier_person_64578-27Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico., 2017 Link identifier #identifier_person_29897-28Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, DEVELOPING EDUCATIONAL LEADERSHIP IN THE SCHOOL SYSTEM: ANALYSIS OF CASE STUDIES, pp. 4596 4604, 2024 Link identifier #identifier_person_20703-29Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA; MORETTI, GIOVANNI, HOW TO COUNTERACT THE DROP IN ADULT READERS: VALIDATION IN THE ITALIAN CONTEXT OF THE LITERARY RESPONSE QUESTIONNAIRE, pp. 4778 4785, 2024 Link identifier #identifier_person_18638-30Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Bibliodiversità e tipologie di lettori: strumenti e strategie per un modello integrato di educazione alla lettura, pp. 123 132, 2023 Link identifier #identifier_person_113960-31Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari., issn 2611-1322, vol. 12, pp. 1156 1160, 2023 Link identifier #identifier_person_64539-32Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, La progettazione sostenibile nel sistema integrato zerosei. Esiti di ricerche empiriche, vol. 10, pp. 57 70, 2023 Link identifier #identifier_person_108732-33Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; GARGANO, ALESSIA, Post-health emergency micro-planning in integrated pre-schools and kindergartens system: a case study., pp. 5721 5726, 2023 Link identifier #identifier_person_31457-34Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Pratiche di lettura ad alta voce: una prospettiva multilivello., pp. 167 187, 2023 Link identifier #identifier_person_99912-35Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA, Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo, vol. 1, pp. 131 143, 2023 Link identifier #identifier_person_166914-36Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA; MORETTI, GIOVANNI, STRENGTHENING ADULT READER PROFILES: RESULTS OF ANEXPLORATORY RESEARCH, issn 2340-1079, vol. 1, pp. 5264 5270, 2023 Link identifier #identifier_person_165293-37Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; SIDOTI, FABIO, The virtual reading challenge: an educational tool to promote reading and peer cooperation, pp. 7644 7652, 2023 Link identifier #identifier_person_74628-38Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Checklist per le attività di osservazione peer to peer nel percorso di formazione dei docenti neoassunti: validazione dello strumento., pp. 135 155, 2022 Link identifier #identifier_person_40196-39Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GARGANO, ALESSIA, Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI) come strumento per consolidare e sviluppare la consapevolezza metacognitiva degli studenti universitari, pp. 285 297, 2022 Link identifier #identifier_person_136524-40Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Il piacere di leggere: uno sguardo diacronico tra infanzia e giovani adulti., pp. 16 19, 2022 Link identifier #identifier_person_40440-41Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; GARGANO, ALESSIA, La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle”, pp. 268 280, 2022 Link identifier #identifier_person_74663-42Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; CIAPRINI, NATALIA, Lo sviluppo professionale dei docenti tutor:profilo ed esiti del percorso formativo, pp. 157 178, 2022 Link identifier #identifier_person_85585-43Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; CIRACI, ANNA MARIA; MORINI, ARIANNA LODOVICA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; GARGANO, ALESSIA, REDESIGNING CHILDHOOD EDUCATIONAL SERVICES DURINGTHE SANITARIAN EMERGENCY: AN EXPLORATORY SURVEY INTHE ITALIAN CONTEXT, pp. 5867 5874, 2022 Link identifier #identifier_person_10166-44Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Risorse per qualificare e riprogettare la didattica universitaria a distanza in situazione emergenziale: il podcast audio., pp. 351 359, 2022 Link identifier #identifier_person_187537-45Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia, pp. 51 63, 2021 Link identifier #identifier_person_49252-46Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA, Peer Assessment and Peer Feedback to Foster Collaborative Learning and Consolidate the Writing Skills of University Students, vol. VOL.3, pp. 901 912, 2021 Link identifier #identifier_person_70820-47Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; GARGANO, ALESSIA, Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University, pp. 3480 3488, 2021 Link identifier #identifier_person_133081-48Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; GARGANO, ALESSIA, Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University, pp. 3480 3488, 2021 Link identifier #identifier_person_60082-49Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; BIASCI, VALERIA; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; DE VINCENZO, CONNY, Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze., vol. 6, pp. 145 177, 2021 Link identifier #identifier_person_180893-50Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; BIASCI, VALERIA; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; DE VINCENZO, CONNY, Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD), pp. 145 177, 2021 Link identifier #identifier_person_132658-51Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti, pp. 188 204, 2021 Link identifier #identifier_person_190954-52Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, Competenze di lettura e nuove tecnologie per formare cittadini attivi e consapevoli: gli esiti di un percorso di Ricerca-Formazione., pp. 95 108, 2020 Link identifier #identifier_person_106739-53Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA, Micro-planning and educational tools that support educational continuity in the childhood services, pp. 1476 1483, 2020 Link identifier #identifier_person_91915-54Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA, Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti, pp. 99 107, 2020 Link identifier #identifier_person_25524-55Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Promuovere l’esperienza estetica e il pensiero creativo degli studenti: gli esiti della ricerca empirica nella scuola primaria., pp. 131 150, 2020 Link identifier #identifier_person_188651-56Dettaglio
  • LA ROCCA, CONCETTA; MARGOTTINI, MASSIMO; ALEANDRI, GABRIELLA; BIASCI, VALERIA; BOCCI, FABIO; CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; DE ANGELIS, BARBARA; MARELLA, DANIELA; MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; POCE, ANTONELLA; ROSSI, FRANCESCA, E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line. Condizioni, applicazioni, risultati, pp. 73 79, 2019 Link identifier #identifier_person_181815-57Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA, Il profilo dei docenti tutor dei neoassunti in anno di prova, pp. 165 180, 2019 Link identifier #identifier_person_68196-58Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, L’osservazione del docente tutor e l’autovalutazione del docente neoassunto: strategie per qualificare le attività di tutorship, pp. 121 136, 2019 Link identifier #identifier_person_119876-59Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; BURGALASSI, MARCO; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA, La scrittura come risorsa strategica per supportare il processo formativo degli studenti., pp. 173 179, 2019 Link identifier #identifier_person_72777-60Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA, Pratiche valutative e azioni di monitoraggio nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, pp. 503 513, 2019 Link identifier #identifier_person_76023-61Dettaglio
  • BURGALASSI, MARCO; MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Prevenire e contrastare il rischio di dispersione universitaria. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutoraggio negli immatricolati con OFA, pp. 133 138, 2019 Link identifier #identifier_person_110069-62Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Professional development and Instructional design in Italian Early Childhood Education, 2019 Link identifier #identifier_person_190451-63Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Qualificare la didattica universitaria introducendo l’uso dei dispositivi mobili in aula, vol. 1, 2019 Link identifier #identifier_person_47502-64Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, THE USE OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY IN LEARNING A SECOND LANGUAGE, pp. 449 449, 2019 Link identifier #identifier_person_54939-65Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre, pp. 3 4, 2019 Link identifier #identifier_person_79950-66Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Diseñar trayectorias profesionales de Investigación-Formación para fomentar la innovación didáctica en el contexto escolar, pp. 173 179, 2018 Link identifier #identifier_person_174669-67Dettaglio
  • BURGALASSI, MARCO; MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Dropout and incoming skills of Italian undergraduate students: a longitudinal study, pp. 9161 9168, 2018 Link identifier #identifier_person_152477-68Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; BURGALASSI, MARCO; MORINI, ARIANNA LODOVICA; GIULIANI, ARIANNA, Innovate the tutoring services’ instructional design to counteract undergraduate students’ educational failure: the case of the Department of Education of Roma Tre University, pp. 19 35, 2018 Link identifier #identifier_person_133969-69Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes, pp. 51 51, 2018 Link identifier #identifier_person_127936-70Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes, 2018 Link identifier #identifier_person_37775-71Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, How to improve reading comprehension and problem solving skills in students. A professional development-research project with teachers, 2017 Link identifier #identifier_person_136736-72Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, La dimensione didattico-valutativa-orientativa, pp. 258 270, 2017 Link identifier #identifier_person_133248-73Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, Leggere sui tablet: perché integrare diversi formati di testo nella didattica della lettura, pp. 131 140, 2017 Link identifier #identifier_person_66995-74Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, Nuove pratiche di lettura. L’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria, pp. 118 119, 2017 Link identifier #identifier_person_139806-75Dettaglio
  • MORINI, ARIANNA LODOVICA, Introducing Illustrated and Interactive e-Books in Schools: the Importance of Familiarization., 2016 Link identifier #identifier_person_132398-76Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; GIULIANI, ARIANNA; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Flexible And Dialogic Instructional Strategies And Formative Feedback: An Observational Research On The Efficacy Of Assessment Practices In Italian High Schools, pp. 8229 8236, 2015 Link identifier #identifier_person_111258-77Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA, Explorative empirical research on the reading practices using e-book in the primary school in Italy, vol. 1, pp. 496 762, 2014 Link identifier #identifier_person_73116-78Dettaglio