Prof. CRISTIANO CORSINI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-PED/04
Emailcristiano.corsini@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • I costi della scuola in presenza a tutti i costi: una riflessione pedagogica, CORSINI, CRISTIANO, , 2020Link identifier #identifier_person_146574-1 Dettaglio
  • I Test TECO sulle competenze in università: problemi e prospettive, CORSINI, CRISTIANO, , 2020Link identifier #identifier_person_26058-2 Dettaglio
  • Insegnamento dello strumento musicale e inclusione scolastica: una ricerca nazionale, RIZZO, AMALIA; CORSINI, CRISTIANO; SAPUPPO, FILIPPO, , 2020Link identifier #identifier_person_114994-3 Dettaglio
  • L’università tra incertezze e sfide, CORSINI, CRISTIANO, , 2020Link identifier #identifier_person_32451-4 Dettaglio
  • Per una valutazione possibile, CORSINI, CRISTIANO, , 2020Link identifier #identifier_person_170266-5 Dettaglio
  • Tra accountability e valutazione: il caso delle prove Invalsi, CORSINI, CRISTIANO, , 2020Link identifier #identifier_person_61086-6 Dettaglio
  • V. Bonazza, Docimologia. Un’introduzione., CORSINI, CRISTIANO, , 2020Link identifier #identifier_person_174704-7 Dettaglio
  • Valutazione: controllo o sviluppo?, CORSINI, CRISTIANO, , 2020Link identifier #identifier_person_198767-8 Dettaglio
  • Dalle comparazioni alle classifiche., CORSINI, CRISTIANO, , 2019Link identifier #identifier_person_79109-9 Dettaglio
  • La valutazione tra controllo e sviluppo, CORSINI, CRISTIANO, , 2019Link identifier #identifier_person_51236-10 Dettaglio
  • Luci e ombre delle prove Invalsi, CORSINI, CRISTIANO, , 2019Link identifier #identifier_person_106512-11 Dettaglio
  • Gli esami all’università: il punto di vista di chi apprende, CORSINI, CRISTIANO, , 2018Link identifier #identifier_person_163496-12 Dettaglio
  • I contenuti e il «contatto», CORSINI, CRISTIANO, , 2018Link identifier #identifier_person_166934-13 Dettaglio
  • Valutazione formativa vs accountability: l’impiego del Valore Aggiunto nella Ricerca-Formazione, CORSINI, CRISTIANO, , 2018Link identifier #identifier_person_41190-14 Dettaglio
  • Docenti e valutazione di scuole e insegnanti, CORSINI, CRISTIANO, , 2015Link identifier #identifier_person_125454-15 Dettaglio
  • Valutare scuola e università: approccio emergente, interventi e criticità, CORSINI, CRISTIANO, , 2015Link identifier #identifier_person_172318-16 Dettaglio
  • Il dispositivo diagnostico. Storia, criteri di costruzione, revisione e validazione degli strumenti, CORSINI, CRISTIANO, , 2013Link identifier #identifier_person_16690-17 Dettaglio
  • La validità di contenuto delle prove INVALSI di comprensione della lettura, CORSINI, CRISTIANO, , 2013Link identifier #identifier_person_63266-18 Dettaglio
  • Le rilevazioni Invalsi: a che cosa servono?, LOSITO, BRUNO, , 2013Link identifier #identifier_person_57049-19 Dettaglio
  • La lezione americana: l'impiego del Valore Aggiunto nella valutazione di scuole e insegnanti, CORSINI, CRISTIANO, , 2012Link identifier #identifier_person_168630-20 Dettaglio
  • Valutazione come classifica e autovalutazione come ricerca, CORSINI, CRISTIANO, , 2011Link identifier #identifier_person_99981-21 Dettaglio

Libro

  • CORSINI, CRISTIANO, Rileggere Visalberghi, pp. 7 140, 2018 Link identifier #identifier_person_85951-22Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Valutare il tirocinio universitario. L’esperienza del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università di Catania, 2017 Link identifier #identifier_person_143893-23Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Differenze di genere nell’editoria scolastica, 2016 Link identifier #identifier_person_39375-24Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, VALUTARE SCUOLE E DOCENTI, vol. 1, 2015 Link identifier #identifier_person_161078-25Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Berlino. Ombre e luci viste da fuori, 2013 Link identifier #identifier_person_12896-26Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, IL VALORE AGGIUNTO IN EDUCAZIONE, vol. 1, 2008 Link identifier #identifier_person_166777-27Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • CORSINI, CRISTIANO, I Cinque punti della Ricerca-Formazione docenti per lo sviluppo della professionalità docente., pp. 49 57, 2020 Link identifier #identifier_person_150685-28Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Il sistema di formazione e qualificazione della docenza nell’Ateneo di Catania, pp. 171 178, 2020 Link identifier #identifier_person_102037-29Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Sulla differenza tra la valutazione in educazione e la valutazione educativa., pp. 7 9, 2020 Link identifier #identifier_person_29670-30Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Accountability e ricerca educativa: una riflessione sulla validità delle prove Invalsi somministrate fino al 2017, issn 2611-1322, pp. 993 1005, 2019 Link identifier #identifier_person_79554-31Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Presentazione a "Essere Maestro", pp. 5 6, 2019 Link identifier #identifier_person_48619-32Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Inclusione e culture valutative, pp. 85 94, 2018 Link identifier #identifier_person_55720-33Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, La validità delle prove INVALSI di comprensione della lettura (2010-2016), pp. 335 351, 2018 Link identifier #identifier_person_194539-34Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Non-traditional students’ point of view about internships in pedagogical professions: Comparison with other students, key factors and drawbacks, pp. 81 105, 2018 Link identifier #identifier_person_81062-35Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Non-traditional students’ point of view about internships in pedagogical professions: Comparison with other students, key factors and drawbacks, pp. 81 105, 2018 Link identifier #identifier_person_25994-36Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Scuola, prove Invalsi e culture della valutazione, vol. 2, pp. 937 942, 2018 Link identifier #identifier_person_55633-37Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Sull’utilità e il danno di “misurazione e valutazione” in educazione, pp. 13 28, 2018 Link identifier #identifier_person_55774-38Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Territori e terreni della Ricerca-Formazione: un'esperienza siciliana, pp. 100 108, 2018 Link identifier #identifier_person_24770-39Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi ed insegnanti. Introduzione, pp. 1013 1022, 2018 Link identifier #identifier_person_134734-40Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Una valutazione per il successo formativo, pp. 193 210, 2018 Link identifier #identifier_person_107002-41Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Quale valutazione per una cultura inclusiva?, pp. 104 111, 2017 Link identifier #identifier_person_131274-42Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Valutazione e autovalutazione: incombenze burocratiche o occasioni di sviluppo?, pp. 121 132, 2017 Link identifier #identifier_person_98238-43Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Insegnare e valutare per competenze, pp. 79 98, 2016 Link identifier #identifier_person_73944-44Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Flessibilità e ricerca educativa. La lezione dimenticata: l’INVALSIe la valutazione di scuole e insegnanti, pp. 175 203, 2014 Link identifier #identifier_person_172455-45Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Valutare scuole e insegnanti: prospettive e insidie dell’Outcomes-Based Accountability, pp. 379 384, 2014 Link identifier #identifier_person_23700-46Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Come evolve la competenza in lettura dei quindicenni. Indicazioni dalle indagini PISA (2000-2006), pp. 311 327, 2012 Link identifier #identifier_person_46270-47Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Equità e valutazione delle disuguaglianze, pp. 159 176, 2012 Link identifier #identifier_person_189136-48Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Occhio che guarda, corpo che duole. Fotografia e grammatica sessista, pp. 72 85, 2012 Link identifier #identifier_person_86958-49Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, L'evoluzione dei risultati di lettura nelle diverse edizioni di PISA, vol. 1, pp. 177 201, 2010 Link identifier #identifier_person_103310-50Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, L’autovalutazione nella scuola tra ricerca e accountability, 2009 Link identifier #identifier_person_157775-51Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, L’IMPIEGO DEL VALORE AGGIUNTO NELLA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA SCOLASTICA. PROBLEMI E PROSPETTIVE, pp. 605 615, 2009 Link identifier #identifier_person_186930-52Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Dal Patronato alla scuola integrata o a tempo pieno, pp. 193 230, 2008 Link identifier #identifier_person_189253-53Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Lo stato dell’occupazione femminile a livello europeo, nazionale e regionale, pp. 3 32, 2008 Link identifier #identifier_person_101677-54Dettaglio
  • CORSINI, CRISTIANO, Prima del tempo pieno: la scuola integrata, pp. 81 86, 2004 Link identifier #identifier_person_26313-55Dettaglio