Prof.ssa ARIANNA BELLO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-PSI/04
Emailarianna.bello@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Do Spoken Vocabulary and Gestural Production Distinguish Children with Transient Language Delay from Children Who Will Show Developmental Language Disorder? A Pilot Study., BELLO, ARIANNA, , 2022Link identifier #identifier_person_158115-1 Dettaglio
  • L1 and L2 vocabulary and word combination s of preschool children from migrant families in Italy, BELLO, ARIANNA; FERRARESI, PAOLA; PERUCCHINI, PAOLA, , 2022Link identifier #identifier_person_73654-2 Dettaglio
  • Moderating Effects of Early Pointing on Developmental Trajectories of Word Comprehension and Production, PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, , 2022Link identifier #identifier_person_5854-3 Dettaglio
  • Developmental trajectories in infant pointing: the effects of vocalisation and communicative intention, PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA; AURELI, TIZIANA, , 2021Link identifier #identifier_person_5334-4 Dettaglio
  • Exploring noun and predicate comprehension in Italian speaking toddlers by using the computerized version of the Picture Naming Game, BELLO, ARIANNA, , 2021Link identifier #identifier_person_151486-5 Dettaglio
  • Gestural symbolic techniques in children with Down syndrome, BELLO, ARIANNA; VOLTERRA, VIRGINIA, , 2021Link identifier #identifier_person_104665-6 Dettaglio
  • Language profiles and their relation to cognitive and motor skills at 30 months of age: an online investigation of low-risk preterm and full-term children, BELLO, ARIANNA, , 2021Link identifier #identifier_person_41908-7 Dettaglio
  • Quality of life and its relationship to maternal experience and resilience during COVID-19 lockdown in children with specific learning disabilities, BELLO, ARIANNA, , 2021Link identifier #identifier_person_150528-8 Dettaglio
  • A parent-implemented language intervention for late talkers: An exploratory study on low-risk preterm and full-term children, BELLO, ARIANNA, , 2020Link identifier #identifier_person_182867-9 Dettaglio
  • La lettura dialogica per genitori di bambini con ritardo di linguaggio di 2-3 anni., BELLO, ARIANNA, , 2019Link identifier #identifier_person_158264-10 Dettaglio
  • The Italian Words and Sentences MB-CDI: normative data and concordance between complete and short forms, BELLO, ARIANNA, , 2019Link identifier #identifier_person_26790-11 Dettaglio
  • Prediction and Persistence of Late Talking: A study of Italian toddlers at 29 and 34 months, BELLO, ARIANNA, , 2018Link identifier #identifier_person_99353-12 Dettaglio
  • Bambini con Ritardo di Linguaggio: Prevalenza e cambiamenti evolutivi a distanza di 5 mesi, BELLO, ARIANNA, , 2017Link identifier #identifier_person_150231-13 Dettaglio
  • Gesture and Symbolic Representation in Italian and English-Speaking Canadian 2-Year-Olds, BELLO, ARIANNA, , 2016Link identifier #identifier_person_61322-14 Dettaglio
  • Primo sviluppo linguistico in bambini con Labio-Palatoschisi: Uno studio longitudinale a 10 e 16 mesi di età, BELLO, ARIANNA, , 2016Link identifier #identifier_person_163609-15 Dettaglio
  • Disturbi dello spettro autistico: strumenti d’individuazione precoce., BELLO, ARIANNA, , 2015Link identifier #identifier_person_186787-16 Dettaglio
  • Noun and predicate comprehension/production and gestures in extremely preterm children at two years of age: Are they delayed?, BELLO, ARIANNA, , 2015Link identifier #identifier_person_87472-17 Dettaglio
  • A developmental study on children's capacity to ascribe goals and intentions to others, BELLO, ARIANNA, , 2014Link identifier #identifier_person_179081-18 Dettaglio
  • Nouns and predicates comprehension and production in children with Down syndrome, BELLO, ARIANNA, , 2014Link identifier #identifier_person_169254-19 Dettaglio
  • Un'esperienza di screening per l'identificazione di bambini con ritardo di linguaggio nella provincia di Mantova: Primi risultati e prospettive future, BELLO, ARIANNA, , 2014Link identifier #identifier_person_64961-20 Dettaglio
  • Assessing lexicon: validation and developmental data of the Picture Naming Game (PiNG), a new picture naming task for toddlers, BELLO, ARIANNA, , 2012Link identifier #identifier_person_14817-21 Dettaglio
  • Early development of gestures, actions, word comprehension and word production and their relationships in Italian infants: a longitudinal study, BELLO, ARIANNA, , 2010Link identifier #identifier_person_67779-22 Dettaglio
  • Lexical-semantic reading in a shallow orthography: evidence from a girl with Williams Syndrome, BELLO, ARIANNA, , 2010Link identifier #identifier_person_85410-23 Dettaglio
  • Co-speech gestures in a naming task: Developmental data, BELLO, ARIANNA; VOLTERRA, VIRGINIA, , 2009Link identifier #identifier_person_123248-24 Dettaglio
  • Manual actions affect vocalizations of infants, DE BERNARDIS, PAOLO; BELLO, ARIANNA, , 2008Link identifier #identifier_person_74494-25 Dettaglio
  • Types of prehension in children with Williams-Beuren syndrome: A pilot study, BELLO, ARIANNA, , 2008Link identifier #identifier_person_67187-26 Dettaglio
  • La sindrome di Williams: Profili neuropsicologici, BELLO, ARIANNA, , 2004Link identifier #identifier_person_181663-27 Dettaglio
  • La sindrome di Williams: Profili neuropsicologici. Psicologia Clinica dello Sviluppo, BELLO, ARIANNA, , 2004Link identifier #identifier_person_106311-28 Dettaglio
  • Lexical production in children with Williams Syndrome: Spontaneous use of gesture in a naming task, BELLO, ARIANNA, , 2004Link identifier #identifier_person_159513-29 Dettaglio
  • Comparsa e sviluppo di abilità metafonologiche in bambini di scuola materna, BELLO, ARIANNA, , 2003Link identifier #identifier_person_7067-30 Dettaglio
  • Hand action preparation influences the response to hand pictures, BELLO, ARIANNA, , 2002Link identifier #identifier_person_162207-31 Dettaglio
  • Inhibitory and facilitatory effects of cue onset and offset, BELLO, ARIANNA, , 1998Link identifier #identifier_person_117636-32 Dettaglio

Libro

  • BELLO, ARIANNA, Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio. Centro Studi Erickson: Trento., 2017 Link identifier #identifier_person_80713-33Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Il Primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole e Frasi. Forme lunghe e forme brevi del questionario e valori di riferimento per la fascia 8-36 mesi, 2015 Link identifier #identifier_person_168053-34Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Parole in Gioco. PinG-Parole in Gioco. Una prova di comprensione e produzione lessicale per la prima infanzia, 2010 Link identifier #identifier_person_122962-35Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • BELLO, ARIANNA, Ritardi e disturbi del Linguaggio in bambini monolingui e bilingui, IN STAMPA Link identifier #identifier_person_32207-36Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Benessere “scolastico” di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento esposti alla Didattica a Distanza, pp. 111 124, 2021 Link identifier #identifier_person_72726-37Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Oltre il libro. Parent-Coaching per l’intervento precoce sul linguaggio, 2020 Link identifier #identifier_person_164861-38Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Patterns of language profiles at 30 months: an online screening on low-risk preterm and full-term children, 2020 Link identifier #identifier_person_182727-39Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Dall’ individuazione delle condizioni di rischio all’identificazione dei disturbi di linguaggio, 2019 Link identifier #identifier_person_55601-40Dettaglio
  • MARICCHIOLO, FRIDANNA; MOSCA, ORIANA; BELLO, ARIANNA, Impronte culturali della felicità e del benessere psicologico. Indagini cross-culturali e nazionali, pp. 411 418, 2019 Link identifier #identifier_person_123134-41Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, La comprensione linguistica fra i 2-3 anni di età: l’uso del test “Parole in Gioco” in modalità cartacea e computerizzata, 2019 Link identifier #identifier_person_9525-42Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, La lettura dialogica per genitori di bambini con ritardo di linguaggio di 2-3 anni, 2019 Link identifier #identifier_person_154946-43Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, On line screening and profiles of language delays in very preterm and moderate preterm children compared to full term children 30 months, 2019 Link identifier #identifier_person_73373-44Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA; PERUCCHINI, PAOLA, Osservazione e promozione dell’Italiano in bambini figli di migranti all’interno della scuola d’infanzia, pp. 138 138, 2019 Link identifier #identifier_person_70839-45Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Comprensione lessicale fra i due e tre anni di età: uno studio mediante l’utilizzo dello schermo tattile applicato al test PinG, 2018 Link identifier #identifier_person_118564-46Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Dallo screening. dei ritardi di linguaggio al follow-up: esiti a 4 e 8 anni, 2018 Link identifier #identifier_person_60169-47Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, Developmental Trajectories and Individual Differences in Infant Pointing: The Effect of Multimodality and Communicative Intention, 2018 Link identifier #identifier_person_158303-48Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, L’evoluzione delle competenze dei bambini con ritardo di linguaggio, 2018 Link identifier #identifier_person_97654-49Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, La comprensione lessicale misurata attraverso l’uso dello schermo tattile applicato al test PiNG”, 2018 Link identifier #identifier_person_29431-50Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Prediction and Persistence of Late Talking: A study of Italian toddlers at 29 and 34 months, 2018 Link identifier #identifier_person_23272-51Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Bambini con Ritardo di Linguaggio. Prevalenza e cambiamenti evolutivi a distanza di 5 mesi, 2017 Link identifier #identifier_person_112462-52Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Continuità e variabilità nello sviluppo. Criteri di identificazione di bambini con ritardo di linguaggio e strategie di intervento, 2017 Link identifier #identifier_person_97201-53Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, Il gesto d’indicare con intenzione richiestiva e dichiarativa: Multimodalità, traiettorie di sviluppo e differenze individuali, 2017 Link identifier #identifier_person_108673-54Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, Infant pointing in Imperative and Declarative contexts: Multimodality, Developmental trajectories and Individual differences”, 2017 Link identifier #identifier_person_35719-55Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Lo studio pilota del programma d’intervento “Oltre il libro, 2017 Link identifier #identifier_person_171687-56Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Prove online di valutazione del linguaggio, 2017 Link identifier #identifier_person_175852-57Dettaglio
  • PERUCCHINI, PAOLA; BELLO, ARIANNA, The Italian Model for Inclusion, 2017 Link identifier #identifier_person_17391-58Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Treatment Fidelity in “Oltre il Libro”: percorsi per genitori e bambini con ritardo di lin-guaggio dati derivati dai diari compilati dai genitori, 2017 Link identifier #identifier_person_78007-59Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Azioni, Gesti e Parole in bambini con Labio-palatoschisi tra i 2 e i 3 anni di età., 2016 Link identifier #identifier_person_135373-60Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, L’acquisizione del linguaggio in bambini con Labio-palatoschisi: Uno studio longitudinale a 10 e 16 mesi di età., 2016 Link identifier #identifier_person_24449-61Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Language acquisition in children with cleft lip and palate: A longitudinal study at 10 and 16 months, 2016 Link identifier #identifier_person_40222-62Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Oltre il libro! Percorsi per genitori e bambini con ritardo di linguaggio, 2016 Link identifier #identifier_person_53018-63Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Primo sviluppo linguistico in bambini con Labio-Palatoschisi: Uno studio longitudina-le a 10 e 16 mesi di età, GIORNALE DI NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA, issn 0392-4483, pp. 131 141, 2016 Link identifier #identifier_person_105153-64Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Profili linguistici di bambini parlatori tardivi individuati attraverso uno screening del linguaggio., 2016 Link identifier #identifier_person_8283-65Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Gesti coverbali nella comprensione e produzione di nomi e predicati: studio su bambini con sindrome di Down., 2015 Link identifier #identifier_person_175971-66Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Gesti e Parole nel primo vocabolario del bambino. Nuovi dati normativi tra 8 e 24 mesi e Forma Breve del questionario “Gesti e Parole”, 2015 Link identifier #identifier_person_137352-67Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, La comprensione dei nomi e dei predicati misurata attraverso l’uso di uno schermo tattile applicato al test PING., 2015 Link identifier #identifier_person_81001-68Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, A cross-cultural examination of frequency and form in two-year-olds’ gestures.C, 2014 Link identifier #identifier_person_140841-69Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, L’uso dello schermo tattile per misurare accuratezza e tempi di risposta nella somministrazione del test Parole in Gioco - PinG. Dati preliminari., 2014 Link identifier #identifier_person_120087-70Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Lexical comprehension and production in children with Down syndrome: spontaneous use of gesture in a naming task., 2014 Link identifier #identifier_person_136594-71Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Primo sviluppo del linguaggio, differenze individuali e indici di rischio in bambini monolingui e bilingui, 2014 Link identifier #identifier_person_63984-72Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Lo sviluppo del linguaggio: le radici del ritardo, 2012 Link identifier #identifier_person_129604-73Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Osservare i nomi e i predicati tra i due e tre anni di età. PING -Parole in gioco un nuovo strumento di valutazione del lessico per la prima infanzia, 2012 Link identifier #identifier_person_91549-74Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Difficoltà di Linguaggio e Gestualità: Osservazione, Valutazione, Intervento Clinico, 2010 Link identifier #identifier_person_137348-75Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, L’uso del Gesto e della Parola nelle Narrazioni di bambini con sindrome di Williams., 2008 Link identifier #identifier_person_452-76Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Osservare il linguaggio dei bambini all’interno dei nidi di infanzia: Nuove opportunità educative e Nuovi percorsi di formazione integrata, 2008 Link identifier #identifier_person_10121-77Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Language in Children with Williams syndrome, 2006 Link identifier #identifier_person_197508-78Dettaglio
  • BELLO, ARIANNA, Lo sviluppo linguistico: l’adolescenza “ricapitola” l’infanzia?, 2004 Link identifier #identifier_person_158746-79Dettaglio