MARTINA DE CASTRO

QualificaTitolare di assegno di ricerca
Emailmartina.decastro@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Felicità pubblica, benessere, inclusione: la lezione di CLR James, BOCCI, FABIO; DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO, , 2023Link identifier #identifier_person_148558-1 Dettaglio
  • I social creator come mediatori per promuovere una didattica inclusiva. Esiti di una esperienza di ricerca‐formazione, DE CASTRO, MARTINA; GUELI, CARLA; GUERINI, INES; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, , 2023Link identifier #identifier_person_195614-2 Dettaglio
  • La colonizzazione dell’immaginario nell’ecosistema social. Un’analisi intersezionale della rappresentazione delle differenze estetico-culturali nelle politiche di marketing dei brand, BOCCI, FABIO; BULGARELLI, AURORA; DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO, , 2023Link identifier #identifier_person_57170-3 Dettaglio
  • Chi educa le macchine?, DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO, , 2022Link identifier #identifier_person_96927-4 Dettaglio
  • CORPI AL TEMPO DEL POSTUMANO.L’EDUCAZIONE DELLE MACCHINE NUOVAFRONTIERA DELLA PEDAGOGIA?, ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, , 2022Link identifier #identifier_person_85195-5 Dettaglio
  • Il ruolo del PEI nella costruzione del Progetto di Vita delle persone con impairment, DE CASTRO, MARTINA; GUERINI, INES, , 2022Link identifier #identifier_person_129789-6 Dettaglio
  • La pedagogia impegnata di bell hooks. Per una visione inedita dell’inclusione come processo trasformativo del pensiero e delle pratiche, BOCCI, FABIO; DE CASTRO, MARTINA, , 2022Link identifier #identifier_person_20663-7 Dettaglio
  • Pandemia, didattica online, privacy, democrazia: il caso Google, DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO, , 2022Link identifier #identifier_person_16411-8 Dettaglio
  • Presentazione, DE CASTRO, MARTINA; GUERINI, INES, , 2022Link identifier #identifier_person_158884-9 Dettaglio
  • Unrepresentable Bodies. Witches, cripples and female pirates in power culture and social imaginary / Corpi irrappresentabili. Streghe, storpi e pirate nella cultura del potere e nell’immaginario popolare, DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, , 2022Link identifier #identifier_person_4366-10 Dettaglio
  • Female Hip Hop Activist. Un incrocio intersezionale, ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; BOCCI, FABIO, , 2021Link identifier #identifier_person_70303-11 Dettaglio
  • Non solo marketing. L’ecosistema Youtube come opportunità per l’autonarrazione della disabilità e dell’inclusione, BOCCI, FABIO; DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO, , 2020Link identifier #identifier_person_15686-12 Dettaglio
  • Sapere sociale generale, macchine, moltitudini. Un'analisi critica della Società 5.0, ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; BOCCI, FABIO, , 2020Link identifier #identifier_person_44103-13 Dettaglio
  • Cartografie dell’intelligenza in rete: dalla mente pubblica all’era dei dispositivi connettivi., ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, , 2019Link identifier #identifier_person_3801-14 Dettaglio
  • Learning Analytics as a tool in academic learning contexts:Possible impacts on social inclusion, ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, , 2019Link identifier #identifier_person_11004-15 Dettaglio
  • La vertigine, la maschera, la sfida. Una rilettura dell'universo videoludico tra Caillois e Vygotskij, ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, , 2018Link identifier #identifier_person_44720-16 Dettaglio
  • Una rilettura educativa dei videogame violenti tra potenziamento dell’apprendimento e nuovo romanzo di formazione, DE CASTRO, MARTINA; MARSANO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, , 2018Link identifier #identifier_person_97955-17 Dettaglio
  • Video game dynamics in unplugged mode for innovative and inclusive teaching, DE CASTRO, MARTINA; MARSANO, MARTINA; BOCCI, FABIO; ZONA, UMBERTO, , 2018Link identifier #identifier_person_173563-18 Dettaglio
  • Tra intelligenze multiple e intelligenza moltitudinaria. Primi spunti di ricerca, ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, , 2016Link identifier #identifier_person_68262-19 Dettaglio

Libro

  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Machine Education and Social Inclusion. How the algorithmic choices affect human behavior, 2022 Link identifier #identifier_person_33-20Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Edusfera. Processi di Apprendimento e macchine culturali nell’era social, pp. 17 230, 2019 Link identifier #identifier_person_91413-21Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Apprendimento e macchine didattiche nell'era social, 2018 Link identifier #identifier_person_120086-22Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • GUERINI, INES; DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, Lingua facile e processi inclusivi. Come promuovere l’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva, pp. 52 57, 2024 Link identifier #identifier_person_106416-23Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOI, SOFIA; BULGARELLI, AURORA; BOCCI, FABIO, Non binarismo di genere e insegnamento: uno studio di caso, pp. 250 255, 2024 Link identifier #identifier_person_20251-24Dettaglio
  • BOI, SOFIA; ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; BULGARELLI, AURORA; GUERINI, INES; BOCCI, FABIO, Queer Teachers in Schools: a “Case” Study, pp. 591 591, 2024 Link identifier #identifier_person_33154-25Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; DE ANGELIS, BARBARA; RIZZO, AMALIA; LA ROCCA, CONCETTA; GUERINI, INES; ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; GUELI, CARLA; POMPONI, MILENA; ORLANDO, ANDREINA; GREGANTI, PAOLA; TRAVAGLINI, ALESSIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Storia dell’educazione e dell’emancipazione delle persone con disabilità, pp. 93 132, 2024 Link identifier #identifier_person_122674-26Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, L'educazione delle macchine come sfida per la società inclusiva. Un'indagine intersezionale, vol. 2, pp. 37 50, 2023 Link identifier #identifier_person_27313-27Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO, Roblox come prima porta d'accesso al Metaverso? Opportunità per lo sviluppo della creatività e rischi per la privacy degli adolescenti, pp. 126 127, 2023 Link identifier #identifier_person_96632-28Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, Cultures, Intersections, Networks. The Role of Algorithms in Defining Power Relations Based on Gender, Race, Class, Disability, issn 1865-0937, vol. 1649, pp. 42 58, 2022 Link identifier #identifier_person_62082-29Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, Felicità pubblica, benessere, inclusione: la lezione di CLR James, pp. 102 102, 2022 Link identifier #identifier_person_82111-30Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO, I videotutorial nell'ecosistema YouTube: un ambiente di apprendimento situato espressione della Zona di Sviluppo Prossimale vygotksiana, 2022 Link identifier #identifier_person_50013-31Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, Digital Artifacts as Cultural Machines: for an Intersectional Critical Analysis of the Relationship between Power and Technology,, pp. 36 39, 2021 Link identifier #identifier_person_83985-32Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Emergenza, controllo, democrazia. Quale inclusione in tempo di pandemia? Esiti di una indagine esplorativa con gli Studenti del CdL in Scienze della Formazione Primaria, pp. 207 219, 2021 Link identifier #identifier_person_7683-33Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, Gli algoritmi come costrutti culturali. Una minaccia per l’inclusione scolastica e sociale, pp. 126 136, 2020 Link identifier #identifier_person_57163-34Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, L’apprendimento macchinico tra Skinner box e Deep Reinforcement Learning. Rischi e opportunità, pp. 29 35, 2020 Link identifier #identifier_person_160016-35Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, L’autodeterminazione dei corpi altri nelle autonarrazioni degli youtuber “disabili”, 2020 Link identifier #identifier_person_16933-36Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, La crisi come opportunità di crescita personale e premessa per una società inclusiva, pp. 9 36, 2020 Link identifier #identifier_person_154255-37Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; BOCCI, FABIO, Un’educazione per le macchine. Il ruolo della mediazione umana nella definizione culturale delle scelte algoritmiche, vol. Tomo III, pp. 242 248, 2020 Link identifier #identifier_person_132663-38Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Accrescere le potenzialità del Learning Analytics attraverso la formazione dei docenti alla Social Network Analysis - Increase the potential of Learning Analytics through the training of teachers in Social Network Analysis, pp. 22 23, 2019 Link identifier #identifier_person_187374-39Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA; OLMETTI, DANIELA, Gli smartphone come dispositivi per lo sviluppo della creatività a supporto dell’apprendimento. Una sperimentazione, pp. 95 99, 2019 Link identifier #identifier_person_22612-40Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; DE CASTRO, MARTINA; OLMETTI, DANIELA; ZONA, UMBERTO, L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo, issn 2612-4971, pp. 513 519, 2019 Link identifier #identifier_person_184563-41Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Dal Memex ad Arpanet: alle origini della Rete, 2018 Link identifier #identifier_person_37664-42Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Individuo sociale e spazio pubblico in Vygotskij. Dalla zona di sviluppo prossimale alle dinamiche social, 2018 Link identifier #identifier_person_54322-43Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; DE CASTRO, MARTINA; OLMETTI, DANIELA; ZONA, UMBERTO, L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo, pp. 78 78, 2018 Link identifier #identifier_person_16115-44Dettaglio
  • BOCCI, FABIO; DE CASTRO, MARTINA; OLMETTI, DANIELA; ZONA, UMBERTO, L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo. Una ricognizione delle aspettative e delle esperienze degli insegnanti impegnati nei corsi di formazione professionale, pp. 78 78, 2018 Link identifier #identifier_person_49033-45Dettaglio
  • DE CASTRO, MARTINA; MARSANO, MARTINA; ZONA, UMBERTO; BOCCI, FABIO, Video Games in Education: an Analysis Beyond Prejudice, 2018 Link identifier #identifier_person_174174-46Dettaglio
  • ZONA, UMBERTO; DE CASTRO, MARTINA, Dal transindividuale all’intercorporeità. La lezione di Vygotskij per il XXI secolo, pp. 185 209, 2016 Link identifier #identifier_person_55462-47Dettaglio