ISABELLA POGGI
Qualifica | Titolare Esterno di Incarico Didattico |
isabella.poggi@uniroma3.it | |
Indirizzo | via del Castro Pretorio 20 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Sito web personale Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Professore Ordinario
Didattica
Psicologia della Comunicazione, 12 CFU
Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione
Obiettivi del corso:
Fornire conoscenze sui processi psicologici (cognitivi, psico-sociali, affettivi e interazionali) sottesi alla comunicazione, e sulla definizione e analisi dei processi comunicativi, del loro sviluppo e apprendimento e dei loro elementi: segnale, significato, atto comunicativo, scopo di comunicare, mittente, destinatario e ricevente, modalità recettive e produttive, sistemi di comunicazione verbali e corporei, multimodalità comunicativa. Sviluppare competenze per l’applicazione delle conoscenze acquisite all’analisi degli aspetti cognitivi, affettivi e sociali implicati nei processi di ragionamento e argomentazione, di insegnamento e apprendimento, di identità e autopresentazione, nella comunicazione interpersonale, pubblica, istituzionale, sul lavoro, nell’educazione, nei media, nella politica, nella tecnologia, nella musica e nello spettacolo.
Psicologia delle Emozioni e della Comunicazione Multimodale, 12 CFU
Corso di Laurea in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione
Obiettivi del Corso:
L’insegnamento riguarda due ambiti della psicologia, le emozioni e la comunicazione. Riguardo al primo ambito, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di ricerca sui processi emotivi, la loro rappresentazione mentale, la loro evoluzione filogenetica e ontogenetica, le relazioni con la cognizione, l’interazione sociale e la comunicazione, il loro ruolo nei processi di decisione, di costruzione del sé, di educazione, di apprendimento.
Riguardo al secondo ambito, il corso mira a fornire conoscenze e capacità di ricerca sulla comunicazione in tutte le sue modalità, verbali, corporee e mediali, e ad approfondire meccanismi, processi ed evoluzione dell’interazione comunicativa faccia a faccia e a distanza, nonché le loro funzioni cognitive, affettive e sociali negli usi sinceri e ingannevoli dell’interazione interpersonale, pubblica, sociale e istituzionale.
Le conoscenze fornite permetteranno di far luce sui processi di espressione, comunicazione e regolazione emotiva, e su come le emozioni e la comunicazione si connettono ai processi di ragionamento, argomentazione e persuasione, insegnamento e apprendimento, influenzamento tra individui e tra gruppi.
Il corso mira a sviluppare competenze di analisi delle emozioni e della comunicazione ed espressione di contenuti cognitivi ed emotivi: attraverso metodologie qualitative e quantitative che spaziano dall’analisi concettuale alla ricerca empirica, sperimentale e simulativa, le conoscenze e capacità di analisi acquisite sono applicate alla ricerca sugli aspetti intellettivi, affettivi e sociali della comunicazione interpersonale, pubblica, istituzionale, sul lavoro, nell’educazione, nei media, nella politica, nella tecnologia, nella musica, nello spettacolo.
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà strumenti teorici e metodologici per condurre analisi teoriche e ricerche empiriche su processi emotivi e comunicativi in vari ambiti della vita degli individui e dei gruppi sociali, e saprà analizzare emozioni e situazioni comunicative nella vita quotidiana, nella politica e nelle attività estetiche, e su come si esprimono in vari tipi di media, dallo scritto al parlato, dalla televisione ai social networks.
Ricerca
Isabella POGGI è Professore Ordinario di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, dove insegna Psicologia della Comunicazione e Psicologia delle Emozioni. Dal 1976 lavora a un modello generale della mente, dell’interazione sociale e dell’interazione sociale con un approccio di scienza cognitiva, adottando metodologie di analisi linguistica, analisi concettuale, ricerca empirica, sperimentale e simulativa. Ha partecipato a Reti di Eccellenza Europee sulle Emozioni e sui Segnali Sociali e a Progetti nazionali sulla comunicazione verbale e multimodale. Ha la suo attivo 16 libri fra monografici e collettanei in italiano e in inglese e circa 300 articoli su riviste nazionali e internazionali. Si occupa di aspetti pragmatici del linguaggio (persuasione, inganno, vaghezza, incertezza, didattica dell’italiano come lingua 1), emozioni (vergogna, colpa, pena, orgoglio, umiliazione, entusiasmo, amarezza, ammirazione, senso di offesa, empatia e contagio, rapporti fra scopi ed emozioni), relaizoni sociali (rapporti di potere, emozioni sociali, mobbing sul lavoro e nella scuola, umiltà e dominanza in politica, conflitto, stance pedagogica), comunicazione verbale e multimodale (interiezioni, gesti, contatto fisico, sguardo, movimenti del capo, musica) e di eleborazione di segnali sociali (segnali di accordo e disaccordo, dominanza, valutazione, ridicolo, ironia, parodia, comunicazione acida).