FEDERICA DE CARLO

QualificaTitolare di assegno di ricerca
Emailfederica.decarlo@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Digital learning enviroments to foster undergraduates' students employability, DE CARLO, FEDERICA, , 2023Link identifier #identifier_person_53745-1 Dettaglio
  • Ignoti nulla cupido: esplorate, desiderate, scoprite. Conoscere sé stessi e i propri interessi per maturare scelte consapevoli, DE CARLO, FEDERICA, , 2023Link identifier #identifier_person_166345-2 Dettaglio
  • Il ruolo delle competenze di autoregolazione per promuovere capacità di resilienza nei futuri professionisti del settore sanitario e sociosanitario. Un’esperienza educativa, DE CARLO, FEDERICA, , 2023Link identifier #identifier_person_2957-3 Dettaglio
  • Inclusive practices in time of war: a pedagogical experience with Ukraine women, DE CARLO, FEDERICA, , 2023Link identifier #identifier_person_78605-4 Dettaglio
  • Analisi delle prassi agite e rilevazione dei fabbisogni degli operatori dei Centri per l’impiego: una proposta formativa per rafforzare l’efficacia dei servizi di accompagnamento al lavoro, DE CARLO, FEDERICA, , 2022Link identifier #identifier_person_162005-5 Dettaglio
  • La scrittura autobiografica come strumento per promuovere competenze di auto-orientamento: Un’esperienza laboratoriale con giovani laureati., DE CARLO, FEDERICA, , 2022Link identifier #identifier_person_198079-6 Dettaglio
  • Nuove prospettive pedagogiche per promuovere l’integrazione tra il sistema educativo e il mondo del lavoro: l’orientamento scolastico come opportunità di crescita personale e professionale., DE CARLO, FEDERICA, , 2022Link identifier #identifier_person_147956-7 Dettaglio
  • La lettura ad alta voce per promuovere l’empowerment nelle pratiche di orientamento in contesti interculturali: un’esperienza nei CPIA., DE CARLO, FEDERICA, , 2020Link identifier #identifier_person_136175-8 Dettaglio
  • Orientamento professionale e placement dei cittadini di Paesi Terzi, DE CARLO, FEDERICA, , 2020Link identifier #identifier_person_5907-9 Dettaglio
  • Projects to counter educational poverty of third-country citizens in Italy: create educational and vocational guidance networks and pathways [Progetti a contrasto della povertà educativa di cittadini di paesi terzi in Italia: creare reti e percorsi di orientamento formativo e professionale], ROSSI, FRANCESCA; DE CARLO, FEDERICA, , 2020Link identifier #identifier_person_34537-10 Dettaglio
  • Vocational guidance with immigrants: a strategic tool for individual empowerment., DE CARLO, FEDERICA, , 2019Link identifier #identifier_person_40745-11 Dettaglio

Libro

  • DE CARLO, FEDERICA, L’orientamento in prospettiva interculturale e inclusiva. Strumenti e pratiche per favorire l’inserimento socio-lavorativo., 2023 Link identifier #identifier_person_143887-12Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Il career counseling. Teoria e pratica in Donald E. Super, John D. Krumboltz e Mark L. Savickas, 2017 Link identifier #identifier_person_160161-13Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • MARGOTTINI, MASSIMO; DE CARLO, FEDERICA, Fare Rete e Orientare-FARO: un progetto FAMI per promuovere l’inclusione socio lavorativa dei cittadini di paesi terzi e la costruzione di una rete territoriale per l’orientamento, vol. 1, pp. 395 407, 2023 Link identifier #identifier_person_18586-14Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Le sfide e le opportunità dell’orientamento in prospettiva di genere., issn 2611-1322, pp. 245 247, 2023 Link identifier #identifier_person_26050-15Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Costruire Reti per lo sviluppo sostenibile. La valorizzazione del territorio per la promozione del benessere individuale e dell’inclusione socio-lavorativa nelle pratiche di orientamento con giovani ed adulti migranti., pp. 169 175, 2022 Link identifier #identifier_person_175769-16Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Il ruolo delle soft skills per favorire il successo formativo nei percorsi di inserimento al lavoro: una indagine esplorativa., issn 2612-4971, pp. 853 866, 2022 Link identifier #identifier_person_43607-17Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Le competenze orientative dei docenti dei CPIA: percorsi formativi come opportunità per promuovere lo sviluppo professionale., vol. 10, pp. 119 123, 2022 Link identifier #identifier_person_38195-18Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Per un approccio pedagogico e trasformativo nei contesti emergenziali e post-emergenziali:fra transizioni inattese e cambiamento., pp. 180 189, 2022 Link identifier #identifier_person_139898-19Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Il paradigma della responsabilità tra teoria pedagogica e prassi educativa., issn 2611-1322, pp. 36 44, 2021 Link identifier #identifier_person_5214-20Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, La narrazione come elemento di sviluppo e costruzione dell’identità professionale nei percorsi di orientamento con cittadini di paesi terzi., pp. 257 266, 2021 Link identifier #identifier_person_124830-21Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Orientamento professionale con cittadini di Paesi terzi. Reti e buone pratiche per l’inserimento socio-lavorativo., vol. 4/2020, pp. 277 288, 2021 Link identifier #identifier_person_137160-22Dettaglio
  • MARGOTTINI, MASSIMO; DE CARLO, FEDERICA, Competenze trasversali e di orientamento: un’esperienza nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro., issn 2612-4971, vol. I, pp. 273 283, 2020 Link identifier #identifier_person_153194-23Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA; PIREDDU, MARIO; PROIETTI, EMANUELA, Learning and Teaching Processes: National Policies, Digital Skills and Good Practices at School in the 21st Century, pp. 69 130, 2020 Link identifier #identifier_person_129627-24Dettaglio
  • DE CARLO, FEDERICA, Un’esperienza di autovalutazione delle competenze strategiche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, pp. 235 245, 2020 Link identifier #identifier_person_150718-25Dettaglio