Dott. PHILIPP BOTES

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinarePAED-02/A
Emailphilipp.botes@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Esplorare l’inclusione con i docenti in form-azione. Pratiche performative e di ricerca, BOTES, PHILIPP, , 2025Link identifier #identifier_person_144970-1 Dettaglio
  • Udl criteria, indicators and strategies to make study content accessible to the university, BOTES, PHILIPP; DE CASTRO, MARTINA; ORLANDO, ANDREINA; CENTRONE, BARBARA; BENEDETTI, VIRGINIA; GUERINI, INES; DE ANGELIS, BARBARA; BOCCI, FABIO, , 2025Link identifier #identifier_person_131147-2 Dettaglio
  • Corporeità scolastiche: presenza, relazioni educative e processi didattici, BOTES, PHILIPP, , 2024Link identifier #identifier_person_102279-3 Dettaglio
  • Il tutor come mediatore nei gruppi di studio misti in ambito accademico per la promozione di contesti di apprendimento inclusivi, DE ANGELIS, BARBARA; BOTES, PHILIPP, , 2024Link identifier #identifier_person_73869-4 Dettaglio
  • L’educazione dei cittadini nei CPIA: riflessioni pedagogiche e didattiche, BOTES, PHILIPP, , 2024Link identifier #identifier_person_124091-5 Dettaglio
  • Narrare la valutazione. Il taccuino nella formazione dei futuri docenti, BOTES, PHILIPP, , 2024Link identifier #identifier_person_78664-6 Dettaglio
  • Promuovere l’inclusione tra alleanze, sfide, complessità, BOTES, PHILIPP, , 2024Link identifier #identifier_person_126667-7 Dettaglio
  • The Global Citizenship Education in the training of teachers and students, BOTES, PHILIPP, , 2024Link identifier #identifier_person_181621-8 Dettaglio
  • Diventare insegnanti. Percorsi di Formazione e Riflessione, BOTES, PHILIPP, , 2023Link identifier #identifier_person_66635-9 Dettaglio
  • L’orientamento in prospettiva inclusiva: stato dell’arte e possibili applicazioni didattiche, BOTES, PHILIPP, , 2023Link identifier #identifier_person_162528-10 Dettaglio
  • La pratica teatrale nei contesti multiculturali per la formazione degli adulti, BOTES, PHILIPP, , 2023Link identifier #identifier_person_158645-11 Dettaglio
  • La progettazione del nuovo Piano educativo individualizzato tra normativa e percezioni dei docenti in formazione, BOTES, PHILIPP, , 2023Link identifier #identifier_person_100640-12 Dettaglio
  • Le STEAM nell’istruzione degli adulti: tra sperimentazione e divulgazione, BOTES, PHILIPP, , 2023Link identifier #identifier_person_132245-13 Dettaglio
  • La formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti: risorse strategiche per un’istruzione degli adulti di qualità, BOTES, PHILIPP, , 2021Link identifier #identifier_person_160834-14 Dettaglio
  • A scuola con i linguaggi espressivi: la scoperta del drama come risorsa didattica, BOTES, PHILIPP, , 2016Link identifier #identifier_person_105357-15 Dettaglio
  • Conoscere e agire: percorsi partecipati per rompere il circolo della violenza di genere. L’esperienza delle donne boliviane, DE ANGELIS, BARBARA; BOTES, PHILIPP, , 2016Link identifier #identifier_person_10517-16 Dettaglio
  • Le performing arts. Un percorso di ricerca tra lingua, emozioni e movimento, BOTES, PHILIPP, , 2016Link identifier #identifier_person_118563-17 Dettaglio
  • Ripensare la didattica disciplinare attraverso il corpo ed il movimento, DE ANGELIS, BARBARA; BOTES, PHILIPP, , 2016Link identifier #identifier_person_179323-18 Dettaglio

Libro

  • BOTES, PHILIPP, Emozioni e movimento nella didattica della lingua. Prospettive teatrali e drammapedagogiche, 2023 Link identifier #identifier_person_129400-19Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP, Quadri di stucco. Itinerari artistici in carcere, 2022 Link identifier #identifier_person_180146-20Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP; DE ANGELIS, BARBARA, Insegnare nei CPIA. Tra teoria e prassi, 2021 Link identifier #identifier_person_103127-21Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • DE ANGELIS, BARBARA; AGRUSTI, FRANCESCO; BOTES, PHILIPP, Il Progetto di orientamento in uscita per studenti universitari con disabilità, DSA e Bisogni Educativi Speciali: sviluppo e sperimentazione di un MOOC ad Alta Accessibilità, pp. 346 354, 2025 Link identifier #identifier_person_58738-22Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP, L’istruzione degli adulti: assetti didattici e percorsi formativi, pp. 416 420, 2025 Link identifier #identifier_person_92590-23Dettaglio
  • DE ANGELIS, BARBARA; BOTES, PHILIPP, Promuovere Ambienti Flessibili nei contesti universitari. Dalle esperienze internazionali alle azioni del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, pp. 36 44, 2025 Link identifier #identifier_person_3074-24Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP, Approcci didattici performativi per la disabilità intellettiva, pp. 497 509, 2024 Link identifier #identifier_person_53143-25Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP, Didattica orientativa e Bisogni Educativi Speciali nell’era dell’Intelligenza Artificiale, pp. 31 48, 2024 Link identifier #identifier_person_7047-26Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP, L’arte tra esperienza e formazione. Una ricerca nella scuola in carcere, pp. 341 350, 2024 Link identifier #identifier_person_159759-27Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP, La presenza nelle relazioni educative inclusive, pp. 223 227, 2024 Link identifier #identifier_person_120005-28Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP, Pontifex: Mediatori linguistico-culturali, pp. 193 200, 2023 Link identifier #identifier_person_14723-29Dettaglio
  • BOTES, PHILIPP; DE ANGELIS, BARBARA; PUCCI, IPPOLITO, Cultura dell’inclusione, contesti educativi e relazione didattica, pp. 55 89, 2021 Link identifier #identifier_person_54854-30Dettaglio
  • DE ANGELIS, BARBARA; BOTES, PHILIPP, Incontriamoci musicando, pp. 265 270, 2016 Link identifier #identifier_person_135499-31Dettaglio
  • DE ANGELIS, BARBARA; BOTES, PHILIPP, Progettare l’inclusione a scuola attraverso le performing arts, pp. 104 109, 2016 Link identifier #identifier_person_184331-32Dettaglio
  • DE ANGELIS, BARBARA; BOTES, PHILIPP, THE DEVELOPMENT OF CREATIVE COMPETENCES OFEDUCATORS AND TEACHERS: AN EXPLORATORY RESEARCH, pp. 1164 1173, 2014 Link identifier #identifier_person_160061-33Dettaglio